MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 19:10 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
credo che l'hss abbia dei limiti su materiali molto duri e poi non ti da la stessa finitura dell'inserto, per il resto credo che basti usare i giusti parametri, come dice carlo nel video a seconda dei materiali lavorati l'angolo di taglio va più o meno accentuato

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Lux ha scritto:
Vale sempre le regola secondo cui F < 1/2 R,per cui un utensile molto appuntito e' da ritenersi una fregatura?

Direi di no, se devi rifinire.
Con un utensile molto appuntito puoi fare piccole asportazioni di materiale, cosa che con un utensile con raggio maggiore non puoi fare.
Inoltre ti abbassa l'avanzamento a giro, perciò per tornire pezzi lunghi ci metti più tempo.

P.S.
Bella la zoomata sul calendario. :mrgreen:

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 20:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 28, 2008 11:53
Messaggi: 230
Località: Treviso
In ogni caso se uso HSS le finiture da te mostrate me le sogno.
Devo usare come minimo saldobrasati che essendo MD richiedono gli stessa velocità di taglio circa, solo che potendoli affilare piu' appuntiti posso usare affondamenti e avanzamenti minore in virtu' di un minore raggio utensile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 21:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 19, 2008 12:00
Messaggi: 39
Località: Rho
ragazzi non ho parole per ringraziarvi!

carlo sei un mito... "andiamo a vedere ora varie tipologiii....... dove cazz....varie tipologie di utensili" auhauhauahu :grin:
mannaggia al cancellino ahahah

zero sei un grande che ti fai lo sbattimento per tutti noi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 21:32 
i video son stati fatti tutti così su due piedi...tutto improvvisato...è più bello, no? :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Fra l'altro hai sbagliato il conto sull'avanzamento in funzione dell'avanzamento a dente: con una fresa a tre taglienti e un avanzamento di 0.05 per dente l'avanzamento totale è 0.15, non 0.45. :lanciafiamme:

Se fai un errore del genere con le donne(vista la metafora finale) ti ritrovi col pisello a brandelli. :lld:

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 21:42 
oddio, jarni...non ci ho fatto caso...sarà stato un lapsus....capita.... :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 22:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 19:56
Messaggi: 77
Località: Lecco
Bravi entrambi, l'unico appunto : Carlo quando mostri gli utensili devi attendere un poco piu di tempo un modo che zerozero li possa mettere a fuoco .
Comunque siete grandi
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 23:01 
si, arimal, l'ho notato...il fatto è che sono abituato ad andare sempre di corsa e non me ne accorgo...comunque, (discorso rivolto a gente del mestiere..)se vi accorgete che ho detto una pataccata o sono stato poco chiaro, correggetemi pure...vogliono essere filmini educativi...ci tengo che siano più comprensibili possibile...per questo cerco di non addentrarmi troppo in argomenti tecnici e pallosi, ma di dare un'infarinatura più essenziale possibile.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 23:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 18, 2008 15:24
Messaggi: 152
Località: Monte San Pietrangeli
Allora Carlo se vuoi migliorare cerca di non parlare quando il tornio è in moto, tieni il concetto e dillo alla fine della lavorazione.
Comunque sembrano le lezioni di uninettuno.
Saluti Paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 01:48 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
mamma mia appena aperto il topic i filmati non finivano piu'!

ancora non ne vedo uno!


.....vaaaaado!

mi faccio una bella abbuffata!

...hai capito sti due....!!


bravi

moooolto bravi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 11:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Siamo in perenne debito con Carlo e Zerozero, per il tempo che ci hanno dedicato (che per loro è tempo perso), per la pazienza e soprattutto per la mole di nozioni che riceviamo noi che siamo alle prime armi.

Rinnovo i miei più sinceri ringraziamenti per questa iniziativa e colgo anche l'occasione di augurare a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 17:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab set 13, 2008 00:26
Messaggi: 48
Località: Gioiosa Ionica (RC)
:b23: Bravissimi!!!

Carlo potresti fare tranquillamente il docente in univeristà, cavolo ho capito più cose in pochi minuti di filmati che in due anni che smanetto sul tornio.

Certo che adesso inizio a sentire più limitato il tornietto che ho, tu per cambiare velocità basta che tiri qualche leva io devo cambiare ingranaggi e cinghie sulle puleggie :crybaby2: ecco perché le mie finiture fanno schifo, o vado in manuale o uso la più lenta perennemente montata.

Domanda, ma con i parametri giusti si ha lo stesso il controllo del truciolo anche su alluminio? Non sono mai riuscito a non fare le matasse di filo e pensavo che riuscire a farli era sinonimo di buona lavorazione :oops:

_________________
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
E' un metallo più morbido, è normale che i trucioli siano più lunghi dell'acciaio, l'importante è che sfilino via e non rimangano ingrabugliati come lana.
Per l'alluminio gli angoli sono diversi, in più ci sono varie lege con lavorabilità differenti. Fatto sta che con gli utensili adatti e i parametri di taglio che il costruttore dichiara per una certa lega la teoria è la stessa. Di solito servono velocità di taglio superiori e raffreddamento adeguato, oltre agli utensili giusti. A livello professionale, per l'alluminio ci sono le frese apposite, con gli angoli di taglio giusti, l'angolo della spirale giusta, la forma dell'elica giusta, il materiale giusto, ecc...
Dal basso della mia infima esperienza, con l'alluminio passare da una fresa a 4 teglienti ad una a 2 è come dall'acqua al vino, migliora tutto: rifinitura, capacità di taglio, velocità d'avanzamento... Sembra una stron.ata, ma il fatto che il truciolo scarica meglio fa un sacco di differenza, e pure lavorare in concordanza anziché in discordanza non è la stessa cosa.

Scommetto che fra qualche giorno Carlo e Zero ci spiegheranno pure queste due tipologie di fresatura...

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 00:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab set 13, 2008 00:26
Messaggi: 48
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Ci sono un sacco di cose che nelle lavorazioni fanno la differenza, il difficile per un hobbysta e capirle e applicarle al lavoro che fa, ma piano pianoooo :smile:

_________________
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it