MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serie completa video dimostrativi MIT
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve a tutti!

andando in giro per il web in cerca di informazioni, son capitato per caso su questa serie di 10 video prodotta nel 1995 dal Massacchusetts Institute of Technology (il famoso MIT).
Si intitola "Machining Skill for prototype development" e fornisce una panoramica davvero eccellente (secondo me) di tutte le lavorazioni effettuabili in una officina. Si parte dalle basi (disegno e tracciatura) per passare poi al trapano a colonna, alla fresa e al tornio.
Il corso effettua una panoramica qualitativa e non quantitativa, ovvero: il tizio che effettua le lavorazioni non fornisce dati precisi come velocità di taglio etc. Unica nota: è totalmente in (aggiungo chiaro e ben pronunciato) american english, quindi...

ecco il link del primo video; gli altri li trovate nell'elenco a destra di ogni pagina. Se la sezione dovesse essere sbagliata, prego i mod di spostare la discussione...l'ho messa qui perchè questi video mi son sembrati dei veri e propri "progenitori" di quelli di Carlo per impostazione e chiarezza! (Carlo ammettilo li hai visti prima tu! :mrgreen: )

http://techtv.mit.edu/videos/142-machine-shop-1

Ciao!
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 00:10 
no, non li avevo mai visti...con calma me li guarderò tutti...chissà che non mi diano qualche inspirazione per le mie lezioncine...grazie della dritta!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 00:23 
ne ho visto qualche minuto....ho guardato anche un pò di tornitura.....a mio avviso il tipo non ne ha un'idea....sentiamo cosa ne pensano anche gl'altri del mestiere...ma a vederlo godronare , barenare, tornire e filettare al tornio , mi è venuto nausea .....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 01:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
risposta sintetica

GLI HA PIU' GRAZIA UN CIUCO A BERE A BOCCIA !!!!!!!!!

sei contento Carlo niente espressioni volgari si desse all'ippica farebbe meglio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 01:57 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
si vede che non le ha digerite bene le cose che vorrebbe insegnare!
gia è tanto che non s'è fatto male! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 02:11 
i video son fatti molto bene...non si sente il rumore delle macchine , lui parla in maniera comprensibilissima....ma finito quì....forse volevano solo essere una piccola dimostrazione per chi studia meccanica a livello teorico e non conosce la parte pratica...(basti pensare , che mio fratello è ingeniere , ma il primo tornio lo ha visto da me...la fresatrice non sà neanche cosa sia....per lui è un piano dove appoggiare le cose e che sopra di solito c'è sempre una o più morse , che risultano comode per stringere un pezzo per darci una limatina....)se è così, ok .....per il resto .....dai, che gli proponiamo i nostri video di MECCANICA E DINTORNI !!!!! :rotfl:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve!

sapevo che sarebbero arrivati commenti di questo tipo :mrgreen: anche perchè io stesso, vedendo i video, avevo avuto qualche "dubbio da profano" su alcune delle procedure (in particolare la squadratura del parallelepipedo, che Carlo ha, secondo me, esposto più chiaramente). Tenete anche presente, però, che il tizio in questione è capo di un'officina che non si occupa di produzione, ma di supporto al laboratorio di robotica e IA del MIT...che ne sappiamo, magari va bene già come fa lui :mrgreen: :shock:
E comunque...Carlo vai avanti con le tue video lezioni, che sono preziosissime! Sarebbe però opportuno metterle da qualche parte dove è possibile scaricarle...sto già ampliando la mia cartella "lavorazioni meccaniche e affini" :grin:
Per quanto riguarda gli ingegneri...beh dai, non è loro compito saper usare le macchine utensili (ma da quanto mi dicono certi tornitori/fresatori che conosco, un po' di cognizione non farebbe male)

Ciao!
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 12:19 
ocean, se non sbaglio, minolino aveva detto tempo fà , come si fà a scaricare i filmati che abbiam fatto io e zerozero ....comunque, a lezioni finite (fra qualche mese...) faremo una raccolta di dvd che sarà possibile avere al prezzo di costo del dvd più spese di spedizione....comunque sia, grazie dell'impegno che hai dedicato al forum .anche se i metodi lavorativi che mostrano, mi sembrano non idonei, hai fatto lo stesso un bel gesto ! :grin:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 12:51 
devo essere sincero, parlandoda vero balu ba, che le ho trovate comunque interessanti. Sono abituato ai seminari americani che spiegano più come si dovebbe fare che come si fa, ma comunque anche se non è un mastro d'arte ne sa più di me sicuramente. So che per i professionisti non è per nulla paragonabile a quello che loro fanno in officina, ma io, solo per fare un esempio, mi sono guardato e riguardato come col centratore a punta conica (ce l'ho uguale) faceva il centro su un foro. So che è una cosa intuitiva e banale, infatti avevo imparato da solo a farlo, però magari vedere questa cosa facile e banale come conferma di quello che faccio mi è utile.


Ultima modifica di Ospite il sab gen 31, 2009 13:54, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 13:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao Carlo!

ti ringrazio della menzione, è un onore :grin: Mi fa piacere essere d'aiuto...si tratta di ben poca cosa di fronte al lavoro enorme di divulgazione che state (e stai) facendo qui sul forum! Per me la meccanica (e la manualità in genere) è una passione...nella vita sono studente (fiero e soddisfatto) di lingue straniere, ma il sogno sarebbe quello di avere una piccola officina in garage...chissà se mai ci riuscirò! Qui dalle mie parti (nonostante abbia di fronte casa una scuola professionale) non è molto comune a 22 anni avere come hobby il modellismo, tornitura, fresatura e quant'altro!! Tutto quel poco che conosco, l'ho imparato su internet.
Alla prossima! Intanto mi studio i tuoi video (nell'attesa infinita di avere un tornio...)

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 13:23 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
sono comunque sempre cose interessanti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 18:44 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
si vero sempre interessanti anche se non ho capito un'osta di quelloche dicono perche non ABLO L'englese.

Dio bon!!!!

Comunque Carlo è più telegenico e poi è un mio amico quindi io faccio il tifo per lui
:grin:

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 19:00 
ma , non è questione di tifo....il discorso è che le lezioni di stò tipo siano dirette ad un'utenza di teorici della meccanica...cioè , diretto a gente che la studia ma non ha nessuna esperienza pratica . ma nella realtà , nessuno lavora come questo quà....probabilmente lo sà anche lui...forse han pensato che per il pubblico a cui erano destinati i video, fosse più educativo così....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Carlo,

credo che tu abbia colto nel segno: sono video pensati per "dare un'idea" ad ampio spettro delle lavorazioni meccaniche a chi, in tutta probabilità, ne ha pochissima esperienza...Sono buoni come base (molto base :mrgreen: ) per poi progredire e puntualizzare, credo. Certo è che dopo aver visto il video di Carlo sul controllo del truciolo, mi sono spaventato di fronte alle parrucche di alluminio del tizio :mrgreen:
Io intanto però cerco di incamerare tutto...servirà fino a quando non trovo una macchina su cui mettere tutto in pratica! Lunedì vado da una grossa rivendita di mu qui in Abruzzo...vediamo cos'hanno! Visto quello che si fa qui sul forum, magari potrei anche considerare l'idea di rimettere a posto un tornio non troppo grande lasciato buttato da qualche parte ad arrugginire.
Ciao!
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 19:38 
come già ho scritto agli americani piace far vedere più come si dovrebbe fare che come si fa...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it