MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info elettronica di comando CNC
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 17:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Questo vorrebbe essere un nuovo topic: avevo scritto riguardo la scelta tra fresatrice wabeco e ceriani. Il msg originale l'avevo messo sotto "reparto fresatura" ed il titolo era "fresa wabeco o ceriani?".

Mi sarei orientato verso wabeco perché offre macchine già parzialmente (o interamente) retrofittate. In particolare ci sono già viti a ricircolo e, volendo , motori stepper.
(sono indeciso tra Drilling and milling machine F1200-C hs exhibition machine e Drilling and milling machine F1200-C exhibition machine..... il costo è diverso, ma anche le prestazioni...)
Inoltre la macchina, ambedue, può essere utilizzata anche in manuale (e così potrei mantenere le mie vecchie abitudini ed imparare per gradi...).

Ma ora mi chiedo: mi conviene? Quanto mi costerebbe aggiungere l'elettronica di comando? Quali componenti utilizzare? o mi conviene aspettare e acquistare una macchina già fatta?
(ed il gusto di farla? dove lo metto quello?).
Non ditemi di leggere e di cercare... non mi ci raccapezzo, ho provato...
Credo che un forum serva anche per "imparare" dalle altrui esperienze..., mi basta un link ad un topic che sviluppi la tematica o ad uno che, tra voi, abbia già affrontato l'argomento.

Per ora grazie a quelli che vorranno dare suggerimenti (se poi volete una polenta, una bottiglia e due salamine si possono sempre fare :grin: :grin: :grin: )
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info elettronica di comando CNC
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Indicativamente per un kit 3 motori piu 3 driver motori piu alimentatori piu scheda di controllo sei sui 500 euro per roba presa in cina entry level. Un kit simile ce l ho e funziona bene

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it