MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 11:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errore su control tecnique
MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Allora ragazzi ho un problema:
Mi è successo che dopo un temporale con molti fulmini il controllo del centro di lavoro, Control Tecnique FNC4, mi ha dato il seguente errore 9036 file RAM_STATIC.OLD corrotto. Ora io possiedo tale file, ma non ho la più pallida idea di come operare per reiserirlo.
In settimana dovrebbe venire il tecnico dell'assicurazione per verificare il danno, vorrei tanto sapere come farà a decidere se è dovuto al remporale oppue no, visto che io sono al 99 % sicuro che sia stato l'evento temporalesco, ma a vedere il controllo nn risulta nessuna fumata nera :mrgreen:

IDEE ?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore su control tecnique
MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 19:59 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
mmmmm......
Premetto che non conosco il controllo che possiedi ma in linea generale è difficile che un file si corrompa per un fulmine.... o meglio, può anche succedere ma sarebbe la punta dell'iceberg.
Ciò che può accadere se parte del fulmine si scarica attraverso l'elettronica è una bruciatura visibile o non visibile che causa un guasto molto più ampio di un semplice file corrotto. Potrebbe anche essere che l'errore venga generato riferendosi a quel file in particolare perché magari è il primo che controlla quando in realtà è l'intero controller disco che si è bruciato o qualcos'altro. Se il problema è realmente dovuto al fulmine temo che il danno sia molto più grave... un po come quando si brucia il fusibile, bisogna sempre domandarsi PERCHE' s'è bruciato: il fusibile è un dispositivo di sicurezza non un punto di guasto !!

Comunque in genere i tecnici dell'assicurazione tutte queste cose non le sanno :mrgreen: ...... tu tieni alta la linea temporalesca e vedrai che non avrai problemi. Controller nuovo pagato dall'assicurazione e passa la paura ! :ghgh:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore su control tecnique
MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 07:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Speriamo che nn sia così perchè sarebbe un bel problema un file è una cosa il controller bruciato un altra.
Proverò a contattare la control tecnique per sentire, il fatto è che dentro i tecnici sono quasi tutti nuovi e dell' FNC4 nn ci capiscono un gran che

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore su control tecnique
MessaggioInviato: sab ago 28, 2010 20:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Pur non conoscendo il controllo in questione, concordo anch'io sul fatto che se un malfunzionamento avviene dopo una o più scariche e/o salti di corrente allora ci potrebbe essere qualche cosa di più di un semplice file corrotto.
Però a volte la cosa si risolve con il solo ripristino della parte software.
Per esempio i Fanuc della serie 0 (zero) hanno una debolezza intrinseca che gli fa perdere o incasinare alcuni dati se la macchina si spegne durante certe operazioni di editing dei programmi o durante il loro trasferimento.
Quindi se fosse solo questione di uno o più files allora basterà ricaricarli, magari dopo avere resettato la memoria del controllo.
Sul come fare o aspetti l'assistenza, oppure cerchi nei vari forum che trattano di cn, a partire da cnczone.com.

Quanto al discorso assicurativo, occhio nel trattare con i tizi della compagnia.
Assicurasi innanzitutto di avere l'impianto elettrico dell'officina non solo a norma CEI/CE ecc. ecc., ma anche protetto da scaricatori di sovratensione.
Di solito nelle polizze per danni elettrici su macchine elettroniche è una delle clausole alle quali si attaccano per non pagare il risarcimento. :regolamento: :muro:
Se li hai, allora tutto Ok e prendi pure per il collo il tizio dell'assicurazione, :frusta: che tanto nel 90% dei casi sarà poco più di un perito elettrotecnico, quindi di cnc ci capisce come noi di biologia molecolare.
Se invece non hai le protezioni il consiglio è:
1) controlla se la tua polizza prevede la loro presenza. Se non è prevista espressamente e se soprattutto non ci sono frasi sibilline del tipo "l'impianto deve essere realizzato per ridurre al minimo i rischi da scariche elettriche", allora comportati come sopra.
2) altrimenti inventati una scusa e rimanda l'appuntamento con il tizio dell'assicurazione e convoca seduta stante, con accompagnamento coatto, il tuo elettricista e fagli installare gli aggeggi, curando ovviamente di dargli quel po' di patina di unto, che fa tanto presenza di vecchia data in officina. :ghgh:

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore su control tecnique
MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
L'impianto è nuovo e a norme con tanto di scaricatori che però nn proteggono se la scarica avviene tramite filo di terra.
Detto ciò il perito è venuto e ha constatato il danno, bel lavoro quello :risatina: :risatina: :risatina: ,
La macchina funziona basta resettare l'allarme per cui contatterò la control tecniques per sapere se è una cosa fattibile da me o necessita di un intervento da parte di un loro tecnico.
Qmq FNC4D è un cn di cacca nn c'è paragone con il FNC6 o il vecchio FANUC 0

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore su control tecnique
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Ragazzi ho risolto da solo ho sbriciato nella rete e ho visto come si accede alla partizione della memoria non visibile, fatto cio ho copiato il file sul PC, ho cancellato il file dal CN e ho reinstallato il file dal PC, adesso funziona tutto normalmente

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it