MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 12:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
Capo, qui il discorso di noi baluba 'gnurant è questo: ma perchè c'è gioco sulla Z?! col peso non appoggia sulla vite eliminando quindi ogni gioco?

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 21:25 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
rispieghiamo tutto

se l'sse z appoggia sulla vite non necessariamente non ha gioco
se io scendo a fare una fresatura a Z0 poi mi devo alzare 3 centesimi per fare un piano piu' alto e la mia vite ha un gioco di 5 centesimi la miaz non sale ma se ne sta li a 0
se questa operazione la eseguo dopo aver registrato il gioco vite e messo ben benino a 0 quando io gli dico alla macchina di alzarsi di 3 centesimi lei si alzera' di 3 + 5 ma i 5 non li segna perche' ecuivalgono al mio errore della vite precedentemente calcolato

dovete capire che le quote non sono tollerate solo su X e Y ma anche su Z

tutta la marea di professionisti che non sanno come registrare l'errore passo vite in questa situazione conoscendo l'errore si alzno di 1 decimo e poi si riabbassano a .03 cosi' eliminano il difetto ma ovviamente sono professionistti della domenica

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ok, mi sembra di capire che l'errore di passo della vite rientra all'interno del concetto di errore dovuto al gioco, oppure continuo a rimanere un baluba 'gnurant?
Se così fosse ci sta che nonostante l'asse Z possa continuare ad esserci un errore di passo della vite.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 06:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
avc1959 ha scritto:
di solito sulle cnc il gioco si ha sull'inversione dell'asse


esattamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 06:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
avc1959 ha scritto:

tutta la marea di professionisti che non sanno come registrare l'errore passo vite in questa situazione conoscendo l'errore si alzno di 1 decimo e poi si riabbassano a .03 cosi' eliminano il difetto ma ovviamente sono professionistti della domenica


no, io voglio registrare il gioco che esattamente equivale a 7 micron perchè fare quell'operazione di salire per poi riscendere non mi piace per niente, già mi scocciavo a farlo sul tradizionale! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 08:28 
io porto solo la ma esperienza sul gioco dell'asse Z. Sulla mia aveva gioco per un problema sulla doppia battuta dei cuscinetti. A vuoto il peso della testa spesso bastava a tenere il cuscinetto in spinta verso il basso ma un pochino per l'attrito dei lardoni un pochino per gli sforzi in lavorazione ciò non bastava. Come dissi nella "mia cnc" è bastato rifare la battuta del cuscinetto per tenerlo bene in sede e ho eliminato il gioco. Ma ciò detto anche se le viti usurate facessero la stessa storia non sono convinto che la spinta in basso della testa possa sempre compensare il gioco sull'asse Z, o almeno non su tutte le macchine e quantomeno sotto lo sforzo in lavorazione


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 09:00 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
nico devi sfogliare il libro di manutenzione per trovare il parametro da modificare

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ok, adesso tutto chiaro, grazie! :lll:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 17:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Cari Signori :grin: /b;B sono nuovo del forum , per quello che ne sò io su macchine professionali il peso della testa basta a far recuperare il gioco all'asse.
Se un asse Z verticale resta inchiodato il perchè è tutto nelle guide , quelle piane potrebbero avere i lardoni troppo tirati o che col tempo si siano leggermente gonfiati , quelle a ricircolo potrebbero essere andate fuori geometria dopo una collisione e quindi 'puntare' un pò.
Per quanto concerne il recupero del gioco alzando di più per poi ridiscendere non è una manovra sbagliata , alla fine il recupero lo gestite direttamente voi e non un parametro di inversione.
Ultima cosa , il principio di lavorazione è : prima sgrosso e poi finisco (con una fresa da spianare se ho dei giochi alla cartuccia mandrino se non faccio così non faccio nessuna superficie piana).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 18:01 
ciao cabaciccio sarebbe bello che tu ti presentassi nella sezione "presentazioni" giusto per dirci qualcosa di te in amicizia !!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 20:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Ok ruotadentata :b24: volo , e scusatemi ma sono molto 'gnurant con i forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 12:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Il contrappeso sull'asse Z serve solo a bilanciare il peso A VUOTO della testa.
Quando si lavora, la reazione dovuta allo sforzo dell'utensile (verso l'alto se si fora, spiana, lama ecc. e verso il basso nelle retrolamature o anche con frese particolarmente elicoidali) fa sì che la chiocciola si appoggi o verso l'alto o verso il basso.
Quindi se avete gioco sulla vite/chiocciola o anche nei supporti della vite (cuscinetti precaricati usurati o alloggiamento fatto alla membro di cane), questo gioco ve lo ritrovate nella lavorazione.
Ecco perchè è indispensabile la regolazione del recupero del backslash.
Soprattutto, poi, se si ha una macchina con la maschiatura rigida (sincronizzata) e si vuole lavorare con i maschi stretti in pinza, senza compensatore.

Ovviamente se si superano certi limiti, diciamo 6-7 centesimi su una vite d.36-40 passo 10, vuol dire che qualche cosa della meccanica ha reso l'anima ed occorre intervenire di chiave, cacciavite e pezzi di ricambio.

Attenzione inoltre che di solito sui CN (professionali) esistono 2 diversi parametri di regolazione del backslash degli assi: uno per i movimenti in lavoro G1 ed un'altro per quelli in rapido G0 o in manuale.
E non sempre l'ammontare dei giochi corrisponde tra i 2 parametri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HAAS
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 09:21 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
perdonatemi se vado fuori dal topic

ma con le haas cosa ci producete realmente dopo che l'avete inziata ad usare ??
quale è la vita reale concreta ed accetabile di un cnc haas prima che il proprietario chiami la gru per portarla via

avete mai valutato di chiamare siemens per farvi la sincronizzazione degli assi con il pacchetto ndynamics perchè almeno su queste cnc dicono che funzioni e le differenze son notevoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HAAS
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 14:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
hass è il marchio , quella della discussione è una fresa , la durata dipende da troppe cose , l'operatore animale , se si usa per una produzione la vita è 1/4 del normale ed anche da quanto è gravoso il lavoro che svolge .
un capo reparto bravo dovrebbe fare in modo che le viti non lavorino sempre nello stesso settore , anche nelle produzione di serie , non è possibile in tutte le macchine , quelle con pallets hanno sempre i soliti settori della vite che lavora e questo le porta ad usurarsi velocemente .
la durata dipende molto dalle tolleranze richieste , di solito la macchina nuova si usa per lavori molto precisi , man mano che si usura la si usa per lavori con tolleranza maggiori , comunque io ho lavorato su wasini ( torni cnc ) che avevano 20 anni ed erano precisi al centesimo , usandoli in produzione ed ha macchina calda , dopo aver fatto un po' di pezzi .
riguardo al siemens non conosco la modifica .

ho scritto il messsaggio tra un pezzo e l'altro , rileggendolo mi è parso di essere più analfabeta del solito :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HAAS
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 16:25 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
so che è una marca infatti ho scritto le Haas riferendomi in generale

tu scrivi "di solito la macchina nuova si usa per lavori molto precisi" la precisione ho scoperto che varia da azienda ad azienda e la precisione di uno nn equivale a quella di un altro te cosa intendi per macchina precisa

io di base valuto un paio di cose collaterali tipo dal arrivo della macchina alla messa in opera con quali criteri avviene questo se l'ambiente e climatizzato 20° ( + o -1° ) e l'umidita' del 50% (+ o - 5%) e poi come avviene e ogni quanto avviene la manutenzione della macchina come è la lubrorefrigerazione la pressione e i litri al minuto delle pompe sotto lineo delle pompe xkè se si vuol lavorare bene almeno una 18bar 14litri fissa e una 70bar a portata variabile son d'obbligo da 20 /60 litri minuto ed una buona filtrazione 10 micron minimo tutte cose che influiscono notevolemete sulla precisione e le condizioni del utensile che di conseguenza si riperquotono sulla precisione se fai tutte queste cose hai speso per lo stesso valore della Haas a tutto ciò erano dovute le mie domande di prima

tutto dipende per preciso cosa si intenda

vengo anche sconfessata pero perchè in F1 tutta la fascia bassa dei team le utilizzano e sono presenti anche in reparti di alcune aziende blasonate nel campo dei motori tipo la ilmor però dalla reggia mi dicono che gle le hanno regalate anzi son stati fatti regali per mettele dentro e dopo due anni hanno fato pochissimi pezzi ma di attrezzature non veri e propri pezzi di produzione

di macchine eccellenti punzonate anche in data 1950 che fanno ancor oggi lavori per augusta ma anche aerospace ne conosco tante ma son con altri criteri progettuali tu mensioni le viti ok giusto tutto vero ma relativo perche ne esiston anche di buone che nn ne risentono per nulla dopo 20 anni di lavoro il segreto ????? semplice trattamento criogenetico dal più comune -180° ad anche meglio ma in elio provale costan un sacco ma alla lunga si ripagano

per me Haas per quelle che ho visto infiere e da alcuni meccanici sono solo cnc hobbystici di persone benestanti con 80000 euro la porti a casa incelofanata meglio valutare cose più serie alla lunga si spende meno

ripeto questo è il mio parere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it