MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 19:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guide Piane VS Guide Ricircolo
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 07:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
Mi piacerebbe elencare qui i vantaggi e gli svantaggi delle guide piane e delle guide a ricircolo.
Io sul mio centro ho le guide a ricircolo e sull'acciaio devo dire che se provo a dare una passata un po' più importante mi vibra tutto quindi la filosofia delle macchine con guide a ricircolo è :
passata minore a maggiore velocità.
Però se io aumento l'avanzamento per dente riesco anche a fare passate più importanti e le vibrazioni spariscono.
Ora, perchè avviene questo?
Perchè sulle guide posso utilizzare gli avanzamenti normali senza che la macchina vibri?
E poi una curiosità personale :
le macchine più rinomate ( ocuma, yasda etc etc ) che tipo di guide montano?


Grazie
Nicola! :cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Posso risponderti solamente riguardo il fatto che le guide risultano migliori dei carrelli per quanto riguarda le vibrazioni poichè la superficie di contatto è maggiore: mentre in un carrello le sfere contenute all'interno hanno un solo punto di contatto per sfera, le macchine che utilizzano guide piane hanno una superficie sicuramente superiore, infatti immagina quante sfere dovresti avere per arrivare ad avere la stessa superficie di una guida!
Poi ho visto che uno dei torni di Piero (quindi okuma (gran belle macchine)) aveva dei carrelli a ricircolo, comunque bisogna considerare anche la grandezza dei carrelli, qualità e precarico che questi presentano; figurati che un centro di lavoro di Piero utilizza guide lineari durante le lavorazioni per poi sollevarsi su cuscino d'aria e utilizzare i carrelli a ricircolo per gli spostamenti in rapido!! :shock:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
il top sarebbe sistema misto.Nico il tuo problema secondo me è nell'approccio alla lavorazione nel senso che se un inserto è studiato per una gamma di Vt e Az e tu esci dai parametri l'inserto non lavora nelle condizioni per cui è stato progettato per cui questo si ripercuote su la qualità del lavoro e su i tempi di durata inserto.
Esempio inserto su lamiera di ferro sono quasi sicuro che questo è il tuo caso non puoi dare all'inserto un avanzamento dente di 0,05 perchè l'inserto non riesce ad incidere il materiale ma sfrega sopra tanto più questo vale per inserti a sgrossare perchè hanno una geometria studiata per reggere agli sforzi di taglio, ti devi sempre ricordare che gli inserti tagliano per compressione per cui se dai poco materiale di Az per dente l'inserto non riesce ad entrare nel materiale ed a tagliarlo per questo se aumenti l'avanzamento lavori meglio, l'inserto riesce a tagliare il materiale senza strisciare sopra per cui meno vibrazioni e finitura migliore sembra paradossale ma è così.
Poi senti anche gli altri, ma a mio parere fai sempre lo stesso errore Vt bassa Az basso.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it