MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 19, 2015 09:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
........ e pensare che quando l'ho preso e pulito per posizionarlo, una controllata generale l'ho fatta (nel limite della mia esperienza al riguardo.
Pensa che mancavano la metà delle viti che tenevano i lardoni del carrino e del trasversale, ho dovuto smadonnare con la cascata di ingranaggi dell'avanzamento carro, ... oltre a qualche altra piccola sistemazione..

Sicuramente dovrei controllarlo forse più approfonditamente, perchè sul toppo mobile devo rifare il fermo dello scorrevole del mandrino, l'autoserrante quando arriva a chiudere tutto diventa piuttosto duro e non ha le griffe contrarie (quindi ricomprare tutto), i nonii da rifare o da mettere quelli digitali perchè si muovono da soli o si leggono male.......
Sicuramente gli utensili saldobrasati dovranno essere affilati meglio e anche le velocità essere più giuste......ma spesso vado con utensili con placchette e ottengo risultati anche peggiori.

Il fatto è che i miei primi passi li ho mossi con un tornietto che se andava bene aveva quasi 100 anni, con la chiocciola che sulla vite madre aveva un gioco da paura, con altre mille limitazioni... ma questi problemi non li ho mai avuti.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 17:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Allora io ho provato a prendere i rilievi del carrello del mio tornio BV21 ma sono totalmente differenti da quelli tuoi, se non per la larghezza del carrello. Appena ho un po' di tempo li metto in AutoCAD così ci si può capire meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 07:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Riki: Immaginavo che il BV21 avesse qualche cosa di diverso dal BV20, la larghezza del carrello ha poca importanza, per i supporti sono le altre quote che fanno la differenza, davo per scontato che essendo un diverso modello di tornio si debba procedere ad un rilievo accurato e poi adattare le misure dei pezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: ven feb 22, 2019 01:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 21, 2019 23:11
Messaggi: 5
Località: Salerno
Ciao, MauroO. Come hai eliminato il gioco del nonio(tra la barra e la chiocciola) sull'asse trasversale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: ven feb 22, 2019 08:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
zenone aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio feb 28, 2019 08:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Zen
Non ho eliminato nessun gioco, ho misurato il gioco con il comparatore e ne tengo conto in fase di programmazione, volendo spendere qualche soldino si può sostituire le viti trapezie con delle viti a ricircolo, per il movimento trasversale la sostituzione è relativamente semplice, più complicata è la sostituzione della vite madre di movimentazione longitudinale del carro che richiede una modifica sostanziale del sistema di aggancio, l'ancorare definitivamente il carro alla chiocciola a ricircolo di sfere significherebbe non disporre più del tornio in modalità manuale. Si può anche aggiungere un sistema a contrasto con una ghiera filettata che agisce tramite una molla contro la chiocciola ma non è semplicissima la gestione inoltre porta a un'usura rapida della vite madre.
In conclusione sono dell'idea di tenermi i giochi e compensarli, non ho ne tempo ne voglia di fare altri interventi, mi stà bene così.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it