MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 18:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
non so se è una minchiata , ma mi hanno detto che per ripristinare i motori PP dopo averli smontati , basta fali girare velocemente e si ricrea il campo giusto , forse è la solita battuta del secchio di corrente :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 18:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Rino, è una minchiata, infatti...

Mauro ho letto, "mi riferivo al è un'operazione che non sarebbe da farsi, perchè si rischia di smagnetizzare un pochino il nucleo"
Il "pochino" mi lasciava perplesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 18:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
grazie , bella e dettagliata spiegazione tecnica Yrag :lld:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 19:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' il massimo che mi permettono le mie conoscenze... :b24: :b24: :b24:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 09:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Per ricki
Non avendo più recuperato lo schizzo della sezione del supporto del carrello trasversale ho misurato direttamente lo spessore sul supporto realizzato, vale 16,30 mm., comunque verifica sul tuo tornio che con tale spessore si ottienga l'allineamento delle pulegge altrimenti devi modificare tale spessore
Altra indicazioni che non compaiono sui miei disegni:
per la movimentazione dell'asse trasversale ho utilizzato una cinghia dentata 150XL, le due pilegge hanno rispettivamente 9 e 45 denti,
Per la movimentazione dell'asse longitudinale ho utilizzato una cinghia dentata 148XL, le due pulegge hanno rispettivamente 8 e 60 denti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 09:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Immaginavo che il foro servisse da guida per tenere il motore, però non sapevo che si poteva invertire in questa maniera il motore.

Infatti mi sembrava molto strano di dover lavorare al centesimo. Io ho rifatto al CAD tutto. Magari allego i file qui cosicché si possa dare un'occhiata.

L'idea di stampare in plastica è soltanto per vedere se la realizzazione finale va bene, siccome non mi costa nulla.

Io ho completato entrambi i supporti, in quello trasversale manca l'altezza della base e l'altezza finale che però dovrei controllare con il mio tornio, in quello longitudinale mancano tutte le quote dei piani interni. Io comunque cerco di mettere tutti i disegni 2D qui in maniera che tu (se ne hai voglia) o qualsiasi altra persona ne possa fruire. Una volta terminati farò il 3D.
Misurare il mio tornio un po' mi spaventa, non ho molta esperienza e non so se prendo le misure esatte.

MauroO ha scritto:
Altra indicazioni che non compaiono sui miei disegni:
per la movimentazione dell'asse trasversale ho utilizzato una cinghia dentata 150XL, le due pilegge hanno rispettivamente 9 e 45 denti,
Per la movimentazione dell'asse longitudinale ho utilizzato una cinghia dentata 148XL, le due pulegge hanno rispettivamente 8 e 60 denti.


Ho trovato a questo link le misure delle cinghie: http://www.trasmissioniindustriali.com/ ... oprene.htm

Il passo è da 5.08 mm, l'altezza della cinghia è di 9.53 mm. Per cui posso fare le pulegge larghe 10 mm. 45 denti vuol dire 5.08 x 45 la lunghezza della circonferenza, per cui il diametro sarà (5.08 x 45) / 3.14 = 72.77 mm.

Ripetendo il ragionamento per le altre pulegge avremo:

Z8 => 12.94 mm
Z9 => 14.55 mm
Z45 => 72.77 mm
Z60 => 97.02 mm

Ora non so fino a che punto posso approssimare, considerando che faccio le pulegge con il mio tornio BV21 e che quindi non so quanta precisione posso ottenere, soprattutto non sono sicuro di poter tenere il centesimo.

Allora facciamo qualche calcolo arrotondando, mettiamo che:

Z8 => 13.00 mm cioè 0.025 mm in più del passo
Z9 => 14.60 mm cioè 0.016 mm in più del passo
Z45 => 72.80 mm cioè 0.002 mm in più del passo
Z60 => 97.00 mm cioè 0.011 mm in meno del passo

Quindi credo che l'arrotondamento sia più che legittimo. Parto a tornire le pulegge di alluminio! Poi troverò qualcuno che mi faccia i denti.


Ultima modifica di ricki158 il gio mar 12, 2015 22:50, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 09:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
ricki158 cortesemente, come da regolamento, limita l'uso dei riporti alla parte strettamente necessaria per far capire a cosa ti riferisci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 09:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Meglio così?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 10:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Direi di si, inutile riportare l'intera risposta: rende più difficile la lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Controlla il calcolo che hai fatto per il diametro della puleggia, temo che non sia corretto, 5.08 è il passo ma è riferito alla circonferenza della primitiva, non coincide con quella esterna, quindi il diametro che hai calcolato va minorato.
Allegato:
Puleggia.jpg

Scaricati le tabelle delle dimensioni delle pulegge dentate, fai qualche considerazione sulle misure e capirai il meccanismo e il valore della minorazione di cui parlo, se non fai questo ti ritroverai con pulegge sovradimensionate su cui le cinghie non si adagiano perfettamente e cosa ancora più grave il rapporto di trasmmissione non sarà più quello calcolato, venno tornite con la massima precisione possibile perchè ogni variazione sul diametro incide pigreco volte sulla circonferenza.
Comunque questa sera controllo, all'epoca mi ero fatto una tabellina con le dimensioni di tornitura per una serie di pulegge anche fuori standard commerciale, se riesco a recuperarla la posto.
Per le pulegge, se non disponi di fresatrice con 4° asse ti consiglio di comprarle già fatte, non hanno un costo esorbitante, solitamente il negozio che vende le cinghie dentate dispone anche della serie standard di pulegge in vari materiali tra cui l'alluminio, sono più spesse e al tornio devi solo portate alla misura che ti serve oltre che forarle a misura per gli assi, tieni sempre presente che per una corretta formatura del profilo dei denti della puleggia alla fresatrice è necessario un utensile sagomato in modo particolare, profilo che trovi in qualsiasi catalogo di pulegge dentate, per esempio per le XL:
Allegato:
CinghiaXL.jpg

Questi dati li ho recuperati dal sito della Poggi trasmissioni:
http://www.poggispa.com/prod-dett-IT.asp?id=3
nel catalogo troverai anche il raggio minimo della puleggia per ogni tipologia di cinghia, noterai anche che, per le pulegge dei motori, mi sono tenuto sotto i parametri consigliati, sicuramente la durata nel tempo della cinghia si riduce ma ho considerato di poterlo fare in quanto la velocità della trasmissione è molto bassa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 10:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Il discorso sulla circonferenza primitiva non l'avevo proprio tenuto in considerazione, grazie! Sostanzialmente sono andato a calcolarmi il Dp, ovvero il diametro primitivo. Per trovare il diametro esterno della puleggia devo avere lo spessore della cinghia (spessore massimo 2.30 mm meno altezza del dente 1.27 mm, spessore cinghia 1.03 mm da dividere per 2, 0.51 mm e sottrarlo al diametro primitivo. Tutto ciò sui diametri che ho calcolato all'inizio, ai quali dopo va applicato il mio ragionamento sull'arrotondamento.

Quindi le misure diventano:

Z8 => 12.43 mm => 12.45 mm cioè 0.009 mm in più del passo
Z9 => 14.04 mm => 14.05 mm cioè 0.002 mm in più del passo
Z45 => 72.26 mm => 72.25 mm cioè 0.0004 mm in meno del passo
Z60 => 96.51 mm => 96.50 mm cioè 0.0005 mm in meno del passo

Credo che anche in questo caso le approssimazioni vadano bene.
Il problema come hai fatto notare tu è trovare l'utensile adatto per fare le gole dei dentini, ma la fresatrice con il 4° asse ce l'ha un mio amico in officina.

Eh il problema è trovare il negozio di cinghie e pulegge. Però credo che non troverò nulla di commerciale per la puleggia trasversale, poiché ha lo spessore per la ghiera graduata e non credo di trovare qualcosa di commerciale con quella forma.

Invece devo misurare il carro assolutamente! Mi devo stampare il tuo foglio dei rilievi e piano piano rifarlo con i miei rilievi.

Infine pensavo di prendere questo kit se lo trovo da qualche parte: https://youtu.be/Fh4jvE8P5CU
Quindi potrebbe essere un piccolo problema per il supporto del motore trasversale, ma non credo nemmeno tanto. Forse basta dare una fresata in quella zona lì e fare un foro passante sulla barra del kit.


Ultima modifica di ricki158 il lun mar 16, 2015 21:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Si penso proprio che sia indispensabile, devi rilevare il tuo carro perchè le misure potrebbero differire dal mio e apportare le eventuali variazioni.
Per l'utensile, sicuramente una buona utensileria ne dispone, nella mia zona l'unica utensileria seria ha chiuso con il pensionamento dei titolari e nessuno ne ha rilevato l'attività, per cui l'utensile me lo sono dovuto costruire intagliandolo da una barretta di HSS, vedo se ho ancora il programmino in Gcode per sagomare il tagliente.
Per le barre di misura, una volta che sono passato per Udine, ne ho comprate due alla Friulmec
http://www.friulmecsrl.it/
che però non ho ancora installato, in fin dei conti non ne sento molto l'esigenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 14:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Oggi sono passato in due posti qui a Gorizia e a Nova Gorica, in Slovenia. Ho preso una cinghia 150 XL 037, pagata 6.45 €. Nel negozio in Slovenia però mi hanno consigliato una cinghia diversa perché secondo loro la serie XL ha un piccolo gioco nell'inversione del moto. Mi hanno proposto questa serie che non dovrebbe avere giochi, 10 € di cinghia:

Immagine

Ho sottolineato le lunghezze che dovrebbero andare bene per quello che serve a noi.

Questo comunque è il depliant della serie XL:

Immagine

Poi ho anche chiesto se esistono le pulegge standard ed esiste solo Z60, sia per la serie XL che per la serie tonda che mi hanno proposto:

Immagine

Per la ruota da 60 denti mi fanno sui 25 € per i due tipi di cinghia, entrambi con foro centrale da 10 mm, mentre per le ruote da 8 e 9 denti non c'è niente di così piccolo. La ruota da 45 denti non l'ho trovata. Posso provare a chiedere ad ATI Nord Est di Monfalcone se hanno qualcosa e se mi fanno un preventivo.

Comunque la misura Dp del diametro della ruota Z60 torna, mentre la misura De non torna.

Riusciresti a dirmi le altezze della ruota dentata trasversale? Così capisco se ho abbastanza carne per ricavare l'anello sul quale mettere la ghiera graduata con una ruota standard.

Per il kit, è da un bel po' che lo sogno, più che altro per praticità quando vado a tornire a "mano libera", senza andare a misurare con il calibro ogni volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 17:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Interessanti lavori.
All'inizio mi stavo proprio discendo come mai non hai comprato le puleggie invece che realizzarle.
Sicuramente è strafichissimo dire che le hai fatte tutte da solo, però comprarle avrebbe diminuito di gran lunga la fatic a e il tempo perso. (parlo senza una vera cognizione di causa, in quanto una sola volta l'ho cercato)

Circa il tornio, ma che mandrino hai montato.... è enorme rispetto al mio da 125

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: sab mar 14, 2015 01:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ricki: di seguito riporto una mia tabella con le misure deoi diametri riguardanti pulegge XL con dentatura fuori standard, che ho utilizzato in vari lavori, tra cui trovi anche alcune che servono per questa applicazione, nel precedente messaggio ti consigliavo di utilizzare possibilmente quelle già fatte commerciali, c'è solo un piccolo inghippo, che alcune non sono standard per cui o si ordinano come pezzi speciali o si costruiscono
Allegato:
TabellaPulegge.JPG

avevo anche detto che cercavo il programma in Gcode per formare il tagliante della fresa, è questo
Allegato:
TaglioDenteSuXY_3-8.txt

per utilizzarlo con Mach3 devi solo cambiare l'estensione da txt in tap
di default è impostato con i dati per eseguire un tagliente per pulegge con passo 3/8, per passi diversi è sufficiente cambiare i paramametri nelle prime righe, riguardanti: il raggio del raccordo, l'altezza del dente e l'angolo del fronte del dente oltre lo spessore della mola che utilizzi per incidere;
il percorso utensile è indicato qui di seguito
Allegato:
FormaDente.jpg

il programma, da far girare su una fresatrice Cnc, sfrutta gli assi X, Y e il 4° asse disposto urizzontale in direzione Y, la mola va vincolata alla testa della fresatrice, lo schema è il seguente
Allegato:
SchemaAssi.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it