MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Mi sono deciso ad aprire questa discussione in seguito alla richiesata di un utente di questo forum che mi ha chiesto chiarimenti, anche lui intende fare la trasformazione.
Il tornio su cui ho lavorato è un BV20 di vecchio tipo: trasmissione a cinghia e catena di ingranaggi da sostituire manualmente.
Quì di seguito i link ai filmati della realizzazione dei supporti per i motori e dell'installazione degli stessi:
http://youtu.be/iOd_0DN5wtk
http://youtu.be/hO_SR-9KvOk
http://youtu.be/baKs2C3M1Qw
http://youtu.be/qAWPKE9jTHU
http://youtu.be/cIVvWBMjRKU
http://youtu.be/FmAqFYW_BuY
http://youtu.be/xnhc1v7QAc4
http://youtu.be/A2pe7uPurJQ
http://youtu.be/NFNDcT4TxoA
http://youtu.be/4ddd5SuiQA0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 09:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Al momento sono stati movimentati solo gli assi longitudinale e trasversale, in futuro intendo rendere a controllo numerico anche la rotazione del mandrino, principalmente per effettuare filettature senza dover impostare tutte le volte la catena di ingranaggi con la corretta combinazione.
La vecchia meccanica è stata conservata integralmente, ovviamente non avendo sostituito le viti madre con altre a ricircolo di sfere nelle lavorazioni è d'obbligo tener conto dei giochi e in fase di programmazione in Gcode effettuare le necessarie compensazioni ogni volta che si esegue l'inversione del moto sugli assi.
Per quanto riguarda la motorizzazione ho utilizzato dei motorri passo-passo Nema 27 ed un controllore di origine cinese che si può reperire al seguente link:
http://www.sunsky-online.com/view/20905 ... 2V-36V.htm
assieme all'alimentatore:
http://www.sunsky-online.com/view/22356 ... ver%20.htm

Come software di controllo utilizzo Mach3 e dopo le necessarie prove e tarature ho ottenuto un buon controllo e ripetitività delle movimentazioni, il seguente video può essere significativo a riguardo:
http://youtu.be/HErCrl96_rM

Appena ho un poco di tempo libero riporterò gli schizzi con le dimensioni dei supporti che ho realizzato per facilitare gli eventuali possessori di un BV20 che vogliano provare a replicare la trasformazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 22:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Eccomi qua! Senti una cosa, ma per il mandrino non ti conviene prendere un inverter e fare una ruota dentata con sensori?

Per il motore passo passo della vite madre non era meglio averlo sulla destra? Così se vuoi avere il controllo normale puoi rimettere le ruote dentate, mentre se vuoi procedere con il CNC le togli.

Sicuro che siano dei Nema 27 e non magari dei Nema 17? E poi che caratteristiche hanno i tuoi motori?

Hai effettuato delle lavorazioni ai lardoni per migliorare la scorrevolezza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: mer mar 04, 2015 09:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Come puoi vedere per il mandrino non ho ancora fatto nulla ma penso che utilizzerò un motore dotato di encoder, ne esistono anche di discreta potenza dotati di elettronica che emula la codifica dei passo passo, per cui si possono controllare con lo stesso hardware di cui mi sono dotato.
Per il motore della vite madre ho preferito metterlo sulla sinistra perchè inserirlo a destra significava intervenire modificando la vite madre (sulla destra questa non sporge dal supporto) ed è meglio non toccarla, mentre a sinistra non ci sono problemi; anche nella configurazione a sinistra non ci sono problemi a montare le ruote dentate classiche in quanto il supporto del motore è posizionato in basso, è sufficiente togliere la puleggia per la cinghia dentata e inserire la catena di ingranaggi, tant'è che per filettare, non avendo ancora il controllo cnc sull'asse del mandrino, il tornio lo devo obbligatoriamente utilizzare in modo classico ed è quello che stò facendo.
Non sono dei Nema17, sono dei motori di potenza relativamente bassa con assorbimento di circa 1A., non li ho acquistati, ne avevo un certo numero in casa e ho utilizzato ciò che avevo a disposizione per limitare la spesa, comunque ho rilevato che hanno una potenza sufficiente alla movimentazione degli assi, come puoi vedere dai video ho introdotto una riduzione tra il motore e le viti madri dei carrelli, la forza sviluppata è ampiamente sufficiente a vincere gli attriti dei lardoni che non ho assolutamente modificato a parte una registrazione per ridurre i giochi.
Sostanzialmente il mio intervento non ha apportato nessuna modifica significativa alla macchina (solamente quattro fori per vincolare i supporti dei due motori), il tornio in qualsiasi momento è perfettamente utilizzabile in modalità classica, anzi il fatto di aver sostituito la ghiera graduata dell'asse trasversale con una graduata in centesimi mi semplifica notevolmente il lavoro (non sono più obbligato a fare calcoli astrusi per determinare di quanto ruotare il manettino) valeva la pena difare il lavoro anche solo per questo, dirò di più, consiglio a tutti di fare la modifica alla ghiera anche senza la trasformazione a Cnc.
Questa sera cerco gli schizzi poi li inserisco in questo post.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: mer mar 04, 2015 14:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Te lo chiedo perché di Nema27 non ne ho trovati in giro.

Il discorso relativo al motore per il mandrino a me non interessa molto, perché io di solito non devo fare assi filettati e comunque filettature esterne al tornio non ne faccio. Potrebbe essere un'idea per variare il numero dei giri in automatico a seconda del materiale, della placchetta, del diametro e del tipo di lavorazione. Però dovresti avere un motore molto potente.

Per quanto riguarda il discorso del controllo delle misure, tu dici che non ci sono problemi con i motori perché non perdono i passi, però nell'ottica di un impiego "classico" io volevo cominciare installando delle righe magnetiche di misura, così da tenere sott'occhio le misure senza per forza ogni volta usare il calibro. Il problema è installarle parallele alle guide e da questo punto di vista non ho abbastanza esperienza.

In effetti rivedendomi i filmati noto che il rimontaggio degli ingranaggi che movimentano la vite madre è semplice, per cui è molto più semplice di quanto pensassi il tornare alla modalità classica.

Nei tuoi filmati inoltre si vedono delle lavorazioni fatte con fresa e una dentatrice, di che si tratta? Sembra quasi autocostruita (la testa mandrino della dentatrice).

Grazie mille per i disegni, per i due supporti dei motori invece li hai fatti con SolidWorks?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 14:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Scusa ricki è stata una svista i motori sono dei Nema23 e non Nema27
Ti inserisco due foto in cui si legge anche la targhetta del modello
Allegato:
File0004.jpg

Allegato:
File0005.jpg


E' vero nei filmati si intravede una fresatrice, in effetti i due supporti sono stati realizzati quasi interamente alla fresatrice, si tratta di una TO61 che ho cnczzato sui tre assi, con lo stesso tipo di motori utilizzati per il tornio.
Ciò che vedi nei filmati e che chiami dentatrice, è un 4° asse da me costruito.
Anche per questa applicazione come per il tornio non ho apportato modifiche sostanziali alla macchina tranne che i fori per il fissaggio dei supporti dei motori e le pulegge dentate che sono state fissate ai volantini, in tal modo la macchina è sempre disponibile, senza alcuna operazione, per essere utilizzata in modalità classica, è sufficiente togliere alimantazione ai motori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Veniamo ai disegni che ho recuperato (in verità mi mancano quelli delle pulegge che non sono più riuscito a trovare, tenete sempre conto che all'epoca non pensavo di diffondere la cosa per cui posso benissimo averli cestinati, vedrò di schizzare qualche cosa in merito)
Innanzitutto le dimensioni delle parti di tornio che interessano all'applicazione
Rilievo del carrello:
Allegato:
RilievoCarrello.tif


Rilievo testa di cavallo e assi:
Allegato:
RilievoTestaCavallo.tif


Rilievo viti madre:
Allegato:
RilievoVitiMadre.tif


Passiamo ai motori:
Allegato:
RilievoMotori.tif


Ed ora il supporto per il motore del carrello trasversale
vista lato esterno:
Allegato:
SupportoMotTrasversFronte.tif

e vista lato carrello:
Allegato:
SupportoMotTrasversSotto.tif


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ora il supporto per il motore longitudinale
vista lato esterno:
Allegato:
SupportoMotLongitudFronte.tif

vista lato carcassa:
Allegato:
SupportoMotLongitudSotto.tif

profilo:
Allegato:
SupportoMotLongitudProfilo.tif


Utilizzate i video per comprendere meglio i disegni.
Buon lavoro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 21:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
con la velocità della mia ADSL , ci metto un anno a vederli , vado sulla fiducia , bel lavoro :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 22:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Sto già cominciando a fare qualche disegno in 3 dimensioni, anche dei rilievi fatti, anche se devo dire che le cifre non si vedono bene.

Per quanto riguarda i disegni tecnici sono ottimi, mancano solo le parti oblique all'interno del supporto per il motore longitudinale.

Stavo pensando, io ho la possibilità di chiedere ad un mio amico di farmi i pezzi con una stampante in 3D. Secondo te i pezzi vanno comunque bene se sono in materiale plastico oppure devono essere per forza di cose in alluminio e ottone? Magari le pulegge sui motori no, perché hanno i grani per bloccarsi sull'asse del motore, ma tutto il resto magari si.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 00:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 03, 2014 09:20
Messaggi: 19
Località: Gorizia
Ho già una domanda che mi è sorta mentre stavo facendo il modello 3D del supporto motore longitudinale. Perché hai utilizzato il motore al contrario? Mi spiego meglio con questa immagine:

Immagine

Il piattello diametro 38.05 - 38.15 mm e alto 1.6 mm dovrebbe essere la parte sopra, mentre l'altra parte dovrebbe essere la parte piatta, quella sotto. Tu invece hai fatto uscire l'asse dalla parte sotto. Perché? Per riuscire ad allineare la puleggia superiore con quella sotto del motore?

Nel disegno però mancano alcune informazioni, per esempio il diametro del foro a destra che fa da perno, la filettatura dei 4 fori per il motore e l'altezza delle varie fresate (foro per il motore, fresata sotto e fresata sopra in zona asola). Ho già fatto i due file in 2D con AutoCAD ma ora mi resta da sapere la terza dimensione così da fare il modello 3D. :grin:
Ho leggermente arrotondato le misure, 55.9 mm mi danno troppo fastidio, così ho arrotondato a 56 mm e così via. Per le misure dei 4 fori di fissaggio ho seguito le dimensioni dell'immagine che o inserito prima, differiscono di 5 centesimi dalle tue misure.

EDIT: Mi rispondo da solo alla domanda, più che altro perché la flangia di attacco con i 4 fori sta nella parte sopra, per cui o utilizzo viti lunghe oppure sono costretto a girare il motore e togliere l'asse da sopra e inserirlo sotto oppure sono costretto a fare come hai fatto tu. Però resta la domanda sul perché ti sei complicato la vita, a questo punto credo che, se avessi messo il motore nella posizione normale, con le viti lunghe, magari saresti andato fuori asse con la puleggia sopra, per via dello scalino da 1.6 mm, e quindi hai fatto così. Sennò non me lo spiego. Comunque anche cercando di riguardare, non riesco a leggere bene le misure dei tuoi rilievi, per cui non so darmi una risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ricki ho installato il motore aprendolo e invertendo il rotore (è un'operazione che non sarebbe da farsi, perchè si rischia di smagnetizzare un pochino il nucleo) perchè ho sfruttato lo spessore del motore per allineare le pulegge, questo è evidente, si poteva anche inserire 4 viti lunghe ma era necessario creare nel supporto una sede quadrata in cui alloggiare il motore, io ho sfruttato il risalto circolare da 1,6 mm. della flangia del motore per bloccare il motore nella posizione voluta (nel supporto ho ricavato la sede per quel risalto), no ritengo di essermi complicato la vita anzi a me sembrava più semplice così.
Purtroppo Il sito non consente di inserire immagini di dimensioni superiore a 1024 punti per cui vengono abbastanza sgranate, è comprensibile che qualche scritta si legfga male.
Misure come 55,9 significano ovviamente 56, quando ho fatto quotare Autocad non mi sono curato di correggere, per quanto riguarda i fori delle flange non disponevo della figura che hai riportato quindi le misure che ho segnato derivano da una mia misurazione fatta col calibro direttamente sulla flangia, 5 centesi rientrano nella tolleranza ammissibile (i fori sono sempre maggiorati di non meno di 25 centesimi rispetto al diametro della vite).
Per ancorare i supporti dei motori ho utilizzato tutte viti da 6 MA.
Personalmente preferisco fare dei supporti in metallo, le cinghie vanno montate tesandole parecchio, in particolare la puleggia per il carrello trasversale introduce un momento non indifferente sul supporto per via dello sbalzo del motore, inducendo una torsione sul supporto, non credo che del materiale plastico possa resistere senza eccessive deformazioni, forse si potrebbe realizzare in plastica il supporto per l'asse longitudinale; anche le puleggie dei motori forse si possono fare in plastica, il grano non è determinante è sufficiente inserire un anello in metallo su cui viene praticato un foro filettato e in sui fà presa il grano, piuttosto mi risulta che la plastica delle stampanti 3D non abbia caratteristiche strutturali eccelse.
Sui miei disegni sò che mancano alcune misure, in genere mancano quelle che non sono significative e che ho impostato a occhio, per quanto riguarda il supporto per l'asse trasversale forse manca proprio l'altezza del pezzo, era sul la sezione trasversale ma non sono più riuscito a trovarla, comunque il tuo tornio non è proprio esattamente uguale al mio quindi ti consiglio di verificare le misure ed eventualmente inserire le quote esatte per il tuo caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 14:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mmmm.... smontare uno stepper non è cosa saggia, dopo la coppia cala drasticamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
che oliaccio usi per tornire??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare in Cnc un tornio tradizionale
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Yrag l'ho detto all'inizio che non andrebbero mai smontati i passo-passo ma in questo caso si trattava di una serie di motori di recupero che avevano preso l'acqua e che ho dovuto per forza smontare, ho tollerato la perdita di coppia, per alcuni la coppia è calata così drasticamente che sono praticamente inutilizzabili, ho tenuto ed utilizzato quelli ancora decenti, recuperandone solo una decina su 25 disponibili ma poco importa dato c\he erano a costo zero.
Olio da motori 5W30 per l'acciaio e acquaragia per fresatura su alluminio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it