MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 07:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensori e interruttori di Homee fine corsa
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 11:51 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Apro questo post, sperando possa venire di aiuto a qualcuno, visto che spesso si brancola nel buio alla ricerca di componenti per le proprie macchiane con il rischio di sbagliare acquisto e buttare via cosi dei soldi.

Come sapete sto retrofittando la fresatrice che ho in officina, tra i vari problemi che ho dovuto risolvere ci sono quelli dei fine corsa, e degli home.

In commercio ci sono una moltitudine di modelli adatti a tutte le esigenze, ma cosa deve/può scegliere l'appassionato per costruire la sua cnc?

Scopo di questo post, che spero venga arricchito da foto e caratteristiche di altri interruttori e sensori che gli utenti hanno usato, è quello di fare chiarezza e aiutare a sceglie ciò che è meglio per la propria realizzazione.

Inizio io con questi interruttori stagni cassa in metallo zincato e verniciato a polvere uno è fornito di levetta a rotella mentre l'altro ha solo un pulsante, i contatti sono i classici NC NO e la filettatura nella parte inferiore serve a ospitare un serra cavi con attacco PG 13.5

Le dimensioni sono importanti, non certo adatti per una mf 70
lunghezza 70 mm largh 30 mm prof 30 mm peso circa 300 grammi.

isolamento IP66

Costo, come tutti i materiali professionali è abbastanza salato, siamo nell'ordine dei 25 euro più iva, dipende dai modelli se hanno il solo pulsante la rotella la levetta ecc...ecc.... li trovate da RS componets
cod articolo 308-1850 308-1793

La scelta di queste attrezzature è stata dettata dal fatto che la fresatrice, se lavora con emulsionato, deve avere questi componenti di qualità perché il mancato funzionamento di uno di questi può causare seri danni alla macchina.

tenete conto che in una realizzazione a schema classico ci sarà bisogno di 6 interruttori di finecorsa e 3 di home (poi va un pò a scelta su come si vuole costruire la propria fresatrice) posterò altre foto e caratteristiche di altri interruttori nei prossimi giorni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 12:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Quanto ti mangia sulla corsa l'insieme di interruttori di home e finecorsa?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 14:17 
oby....sono belle bestione quelle!!!!! dimmi quanto è grande la tavola e vediamo.

Sempre per oby: chi ti ha detto che ne servono 2 per asse??? mettine uno che venga attuato con 2 camme, o viti o spessori o incisioni o battute o perni, o bulloni o quello che ti pare...comunque adesso vediamo di trovarne di più ragionevoli. Una altra domanda che mi serviva fare per capire: tu, trasformando la macchina in cnc, riesci a lasciare i volantini o no (non è oziosa serve per capire come attuare....poi ti spiego)


per gli home io ho usato questi: 512-4448 (sempre RS) che considero buoni(poi di dico come si collegano, non è immediata la cosa). Se vuoi vedi altri modelli ma considera che la Telemecanique come marca è ottima (esistono sia IP68 che più grandi IP67)

per levi...non mangiano nulla se li fai attuare ai limiti della tavola


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 15:49 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Si infatti stavo ben pensando di mettere un comando solo per asse in questo modo si risparmierebbe un bel po di soldini.
La tavola è da 240x800 e mi son già tirato giù un paio di idee per minimizzare i cosi e semplificare e diminuire il lavoro la tua idea della camma mi ha fatto venire in mente una cosa che vidi tempo fa su un retrofit di una macchina simile alla mia.
Ma nella mia testa bacata c'è più disordine che nella mia officina

E' questo il bello del forum le idee nascono come funghi in un sottobosco umido

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 15:56 
ci sono millanta e uno modi di fare attuare un unico switch di fine corsa sia in un senso che in un altro. Ognuno di noi fa così: spegne il cellulare, apre una birra e guarda lo switch e guarda la fresa e così per un'ora...la soluzione geniale arirva semprre :rotfl: :rotfl: :rotfl:

scherzi a parte. Vedrai che le soluzioni sono sempre le più semplici :cool: però vediamo una cosa, come dicevo. Se volevamo mettere gli switch meccanici deve avere senso se no tanto vale mettere quelli induttivi, che non è per nulla peregrina come idea e sono più piccoli. Tu hai intenzione e possibilità di lasciare i volantini per la movimentazione manuale?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 16:12 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Ah si mi son dimenticato di risponderti

no i volantini gli toglierei perchè tra lo spessore dellepiastre e le pulegge non mi rimane piu asse per inserire i volantini.
Ho anche problemi di spazio fisico quindi anche avessi avuto non li avrei messi.

una curiosità i sensori di prossimità, quelli induttivi intendo, come si comportanto con i trucioli di lavorazione ?

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 16:19 
per gli induttivi il truciolo non è un problema. Certo che si forma una mappazza di sporco sarebbe si un problema ma anche per uno switch meccanico se si formasse uno schifo sull'attuatore si comporterebbe male, tutti gli switch dovrebbero stare abbastanza protetti e non sotto la pioggia di emulsione e trucioli. Comunque gli induttivi sono ben fatti, se uno non prende modelli economici.


Il discorso dei volantini: se mettiamo i finecorsa che intervengono sulla alimetazione dei motori oltre che sul comando al software bisogna trovare una soluzione per muovere l'asse da quella posizione per poterlo retrocedere,. Nulla di complicato, un bel pulsantone di bypass e tutto si risolve :smile:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 16:38 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Per la gestione dei volantini ok credo di aver capito.

Per i finecorsa questa è la ragione per cui ho optato per materiale di una certa qualità.

Certo costano, ma come giustamente detto da te in passato, se non funzionano quando servono son "volatili per diabetici"

Ho controllato i costi e quelli che ho comperato vanno dai 21 euro ai 26 euro più iva. Ho dato un occhio a quelli induttivi e i prezzi orbitano sulla trentina di euro, quindi direi che si equivalgono più o meno come prezzo l'unica cosa è che in quelli meccanici ci son meno cavi da cablare perché non necessitano di alimentazione, ma son quisquilie

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 16:45 
si, ma sono anche più piccoli e veloci nella risposta e precisi, fare l'home con un meccanico te lo scordi a meno da usare uno da 100 e passa euro (ce ne sono al micron di ripetibilità)

non ho capito, li hai presi? allora è fatta, nulla da dire è solo da decidere dove montarli e come collegali.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 17:25 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
bhe ne ho presi solo 2 e sicuro che li uso come fine corsa non andranno sicuramente sprecati

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 17:29 
no...perchè sprecati...si usano. Quali hai preso quelli a rotella?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 17:37 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
uno a rotella e uno a pulsante

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 17:42 
:roll:

c'è un motivo per cui li hai presi diversi? il fatto è che con la rotella lo puoi fa attuare nei due sensi per il pulsante no.....magari quello a pulasnte lo usarai su z....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 17:48 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
si volevo rendermi conto di come erano fatti di che forza serve per attuarli ecc...ecc.. purtroppo a volte qualche campione bisogna pur comperarlo

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 17:52 
si, certo che si...hai fatto bene. Adesso vediamo come montarli. Meccanicamente ci pensi tu che sei più bravo di me :grin: ed hai la fresa davanti, io magari ti do uno schema......


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it