MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 12:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
sono finito su questo progetto ( in crowfunding ) che trovo veramente eccezionale.

https://www.kickstarter.com/projects/2130625347/goliath-cnc-an-autonomous-robotic-machine-tool-for

In pratica una testa di taglio che si muove sul materiale da lavorare e che non ha quindi limiti di dimensioni lavorabili.

E' gia' pensata per autocorreggere eventuali mancanze di movimento ( perche' magari le ruote scivolano ).

Io credo che sia veramente un passa avanti enorme nell' automazione di taglio, ed in effetti il progetto ha gia' raccolto piu' di un milione di dollari di investimenti.

I materiali tagliabili per ora sono legno, alluminio, acrilico, plastica. Niente materiali troppo duri ( quindi niente ferro ) ma mi verrebbe da dire: per ora.

Una volta sviluppata la tecnologia non credo che sia troppo difficile sviluppare che so, un taglio laser per arrivare a materiali ferrosi o simili.

Anche il prezzo non e' male. Purtroppo l' offerta a 1490$ e' terminata, ma attualmente si puo' avere, spedita, a 1750$.
Il prezzo finale dovrebbe essere intorno ai 2900$ che comunque e' meno di qualunque CNC in grado di sviluppare un' area di lavoro "importante".

Per non parlare del fatto che a breve secondo me ne arriveranno di cloni cinesi a prezzi ridicoli.


Voi che ne pensate ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Credo vada bene solo per pannelli ben piani e con limitate asportazioni , la precisione poi è tutta da vedere.
Con la stessa cifra ci fai un pantografo 3 assi decente.

Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 12:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Nelle specifiche parlano di profondita' di passata fino a 35 mm.
La precisione credo dipenda dal firmware, e dal sistema di posizionamento.
Certo e' che se ci tagli legno, o acrilico, non credo che "stai a guarda' il centesimo" pero' non avere limiti in area di lavoro mi sembra una vera figata.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Secondo me con 35 mm su legno si avvita su se stesso 35 mm forse con passate 1-2 mm!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 13:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
hanno rubato una mia idea, qualche anno fa ne avevo parlato anche sul forum, però era per un plasma.
parlo troppo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 14:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Plasma forse è più fattibile, dato che le forze in gioco sono prossime a zero, avere una fresa che cammina sul piano di lavoro secondo me invece è un problema, dato che le ruote devono tenere la fresa in posizione, vero che si può correggere tramite software, ma se la fresa scappa perché le ruote scivolano sulla segatura e fa un taglio storto poco me ne frega se il taglio successivo è perfetto, il pezzo sarà da buttare in ogni caso

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 14:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Certo, le passate saranno piu' di una ( e credo molte piu' di una, magari tra 17 e 35 :) ).
Avrei dovuto dire profondita' di lavorazione.
@Scarry, con 100 campionamenti al secondo ( e' scritto nelle specifiche ) per verificare la posizione, direi che l' errore che si genera e' decisamente entro i limiti di errore cui accennavo prima ( "stai a guarda' er centesimo" ).
In pratica ti accordi dell' errore entro 0,6 secondi cioe' 1/2 secondo. Se la velocita' di avanzamento non e' esagerata, ti accorgi dell' errore prima ancora di commetterlo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Bho a mio avviso puo' essere utile solo per tagliare grosse pannellature che non possono essere piazzate su un piano di lavoro di un pantografo, sicuramente è intigrante ma ripeto con quei costi ti fai un pantografo di buone dimensioni, inutile cercare i centesimi su legno o plastica perchè basta una differenza di umidita' o temperatura anche limitata per avere variazioni di decimi.
Diciamo che è utile se non hai spazio da dedicare a una macchina fissa e devi lavorare pezzi molto grossi .
Questa ovviamente è solo una mia impressione.
Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Era in esposizione alla maker faire a roma i primi di dicembre. Non l.hanno fatta vedere in azione con mille scuse. Ho provato a spingerla di lato con le ruote ferme e sulla polvere andava in giro che sembrava unta...

Per il posizionamento sfrutta due cavetti di acciaio che si avvolgono nelle due colonnine ma sono attaccati in testa a tutto il marchingegno quindi se va un truciolo sotto una ruota tutto si inclina e l.errore diventa grosso.

Secondo me è poco più che l.evoluzione di un profilatore manuale

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Anche


Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 18:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 14:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
pigi: "Voi che ne pensate ?"

https://www.youtube.com/watch?v=0C1xn2H5Xcs :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 14:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:lld:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 14:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si , tenete presente che alla fine , il pezzo finito lo passano con tampone e carta vetrata , e , nei contesti del filmato una precisione a 3-5mm è più che sufficiente... ma per il metallo la vedo dura ...
Inoltre , sono già presenti ( sul mercato industriale) stampanti 3d con filo metallico ... mi sa che tra un po' facciamo ciao, ciao, anche ai centri di lavoro :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 21:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
L'idea è buona e ben presentata... mi piacerebbe vederne una dal vivo al lavoro piuttosto che i bei filmati che propongono.
Ammiro l'idea ma secondo me è buona su legno con alcuni accorgimenti tra cui quello di liberare il percorso delle ruote da segatura e trucioli. Per quanto tu possa recuperare i passi persi non esiste un sistema in grado di recuperare gli slittamenti con le precisioni richieste dalla meccanica.... anche quella saponata che facciamo noi in garage.
Io per lavoro mi occupo di elettronica ed in particolare di sensori e garantisco che non esiste una tecnologia in grado di compensare quelle perdite di passo in modo efficace con precisioni accettabili (direi < di 0.5mm). Non sto dicendo che costa... sto proprio dicendo che NON ESISTE.
Ripeto, bella idea, ma per determinati scopi. La tavola da surf va bene, la lamiera da tagliare come fosse un pantografo laser direi di no.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Goliath ( una CNC senza limiti )
MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
la precisione di posizionamento è data da due tiranti in fune di acciaio che collegano la macchina a due colonnine fisse, quindi in linea di principio la precisione nella misura della posizione si ha senza problemi. che mi spaventa è il disassamento che si ha tra la parte alta e l'utensile nel caso un truciolo o una sbavatura finisca sotto una ruota e quindi faccia inclinare tutto il marchingegno..

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it