MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: sab mar 23, 2019 21:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
Salve tutti e da qualche settimana che mi sto cimentando su una fresatrice Fil fresatrici cnc con controllo Heidenhain 360 se non ricondo male (quello con il monitor piccolo arancione)
Volevo sapere se e come si può lavorare su più pezzi contemporaneamente senza ogni volta rifare lo Zero pezzo,mi spiego meglio mentre lavoro su un particolare,avvolte capita di dover sospendere e fare altro,ma avendo fatto lo zero pezzo,ovviamente se sospendo e mi sposto poi devo rifarlo,c’e un modi per fare piu zeri contemporaneamente per poi richiamerli? E se si come? Ringrazio in anticipo :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: sab mar 23, 2019 22:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Il 360 mi sembra non abbia la tabella dei punti zero, quindi comodamente non si puó fare, hai peró 2 opzioni, o tieni lo zero pezzo su un pezzo e poi sull´altro lo sposti col ciclo 7 punto zero, oppure lavori con i riferimenti sulle coordinate macchina, ti azzeri su un pezzo e poi con mod vai a cambiare il tipo di visualizzazione quote da reale a ref e te le segni, poi fai lo stesso con l´altro pezzo, in questo modo a inizio programma fai una linea alle x,y,z che avrai trovato in m91 (coordinate macchina), poi ti porti in manuale e azzeri (ovviamente la z non potrai portarla a 0 perché vai a sbattere, ma userai z50 o 100, comunque fuori dal pezzo), in questo modo basta che fai la sequenza ogni cambio pezzo e sei a posto.
Il vantaggio del secondo metodo é che se staffi comunque i pezzi sempre nello stesso posto anche se sposti 1000 volte lo zero per pezzi differenti te lo ritrovi sempre, mentre col primo metodo é piú veloce l´esecuzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 09:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
Grazie luca ci provo ,anche se mi sembra un po macchinosa,poi ho avuto un problema nel eseguire un piccolo programma ,cioè la sequenza fa perfettamente,solo che quando inserisco la rotarione(8,2*) ,il programma parte ma appena arriva al blocco CC mi da errore fine cerchio, ho provato a variare 8,2 o -8,2,30 o 90 ma non va ho anche provato rifare tutto con utensile diverso (sferica MD16) ma niente , premetto che gia un programma più o meno simile, con rotazione lo eseguito e andava tutto ok, ma con questo nada de nada,premetto che questa macchina ha la Z in Y e la X a valori invertiti
L’unico modo che mi sono inventato è stato di dover ruotare il pezzo
Sapete indicarmi quale è il problema? :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 11:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
È macchinoso si, coi vecchi heidenhain ci si deve un po arrangiare purtroppo.
Non capisco cosa vuoi fare con quel programma, se metti anche solo uno schizzo di quel che cerchi di fare magari ci arrivo, l'unica cosa che vedo è che hai un asse di lavoro Z e fai un cerchio in XZ, io non ci ho mai provato ma credo non sia possibile, per fare questi lavori ho sempre messo asse di lavoro y con lunghezza utensile 0 e punto zero spostato con l'utensile che sfiora lo 0 in Z, solo dopo dai rotazione, però io ero su un 355 che è molto più indietro a vedere, il 360 mai visto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 15:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
Ecco cosa devo eseguire,la lavorazione a sx
Tieni presente che sul programma l’asse Z deve essere imvertito con Y e d la X invertire -con +


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 17:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
In pratica devi fare quel canale inclinato e stondato sul fondo con una fresa sferica?
Così a occhio senza avere il cn davanti la rotazione va in asse Z e quello è corretto, devi però lavorare con l'utensile in asse X con cc YZ, domani quando ho un attimo di tempo per curiosità provo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: lun mar 25, 2019 05:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
Ovviamente come vedi il programma di una sola passata poi io faccio incremento in Z (Y reale) con gresa torica non arriva giu ma va drito a piu risale per una sgrissatu .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: mar mar 26, 2019 10:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Ho provato adesso il programma, senza inserire rotazioni, mi da blocco c: fine cerchio errata, ho guardato il manuale e non ho trovato conferma, ma io son convinto che lavorando in Z non puoi usare la Z in cc, potrai fare XY o altri assi ma XZ non credo sia possibile.
Secondo me risolvi mettendo asse di lavoro X e spostando il punto zero con l'utensile che sfiora lo 0 pezzo, io sul 355 facevo così le poche volte che mi capitava


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: mar mar 26, 2019 13:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Allora ho detto una cavolata, ho provato con utensile in asse Z e cc in YZ a fargli fare un cerchio e lo ha eseguito, ho provato prima con un 426/430 poi con un 426 e con un 355 e lo fa su tutti e 3, ho imparato una nuova cosa :mrgreen:
A sto punto le quote che metti non sono corrette, nel senso che partenza e arrivo non sono sullo stesso cerchio, o escono dalla tolleranza impostata del cn, prova a trovarle con un cad magari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: mar mar 26, 2019 23:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
Aspetta un po' ma io non ho detto che il programma non va, lo esegue correttamente, mi da errore solo quando metto la rotazione, tieni presente che la mia macchina a gli assi in questo modo vedi allegato, ovviamente sul programma che vedi vanno invertiti così è l'asse lavorazione mio e Y


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: gio mar 28, 2019 13:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
Avete novità a riguardo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: gio mar 28, 2019 16:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
A me con le quote che hai corretto qualcosa fa, mi sfugge ancora cosa gli vuoi far fare, ma non mi son messo li a studiare i movimenti che hai impostato, soprattutto considerando la differenza di assi non ho voglia di diventare matto :mrgreen:
Non capisco perché nel tuo programma non usi il classico ciclo 10 per la rotazione

Allegato:
PhotoPictureResizer_190328_163008160-768x576.jpg

Allegato:
PhotoPictureResizer_190328_163223116-768x576.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: gio mar 28, 2019 19:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
Ciao ma infatti è proprio quello che sto dicendo, con quel programma che funziona perfettamente, quando inserisco il ciclo 10(rotazione nel mio caso 8,2 gradi) non va poi, o meglio parte poi appena arriva al primo CC mi da errore fine cerchio. :1234:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 06:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Ma senza il ciclo toleranza hai provato? Magari con rotazione ti fa casini, se vedi io non l'ho messo nel programma e va


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Heidenhain zero pezzo
MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 07:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
Non lo metto neanche io parte direttamente con definizione utemsile e più programma


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it