MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Come da oggetto volevo una opinione da voi
Cnc graveermachine Cielle Alfa

http://link.marktplaats.nl/m1502763634? ... ialbuttons

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Si vede poco della struttura ma credo che vada bene per incisioni per lavorazioni 3D mi sembra debole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Concordo, sembra in lamiera piegata ma magari sono solo i carter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 19:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Io ho la Star. L'altra piccolina della cielle. Questa è un ponte mobile mentre la mia è un ponte fisso.

https://www.youtube.com/watch?v=JR_HAyYnDyw
https://www.youtube.com/watch?v=DnaptoxO9Pg
https://www.youtube.com/watch?v=8bIDalRXnS0

La meccanica, a differenza di ciò che sembra, è in alluminio pressofuso. Con struttura come si faceva negli anni 80/90, ovvero sovradimensionata (e pesante) rispetto all'utilizzo per la quale sarebbe stata costruita (incisioni di targhette in primis).
Ti assicuro che con un mandrino adeguato (ho visto che nell'annuncio c'è un kress, più che sufficiente) lavori tranquillamente alluminio ed ottone .
Insomma non è una macchina minimamente paragonabile alle cinesi odierne. Questa è una cnc fatta molto bene e molto robusta. E soprattutto molto precisa.
L'unica pecca è la limitata corsa di Z (una settantina di mm a memoria) che possono essere sufficienti per lavorare pezzi fino a 35/40 mm di spessore (al limite).
I prezzi non sono popolari, è facile trovarle ancora sopra i 2500/3000 euro con elettronica non funzionante o comunque da sostituire causa obsolescenza.
Ma era una macchina che costava 25/35 milioni di lire negli anni 90.
Difficilmente la meccanica sarà finita. Monta guide tonde e c'erano due versioni di viti, una a ricircolo una , un pò più economica, trapezia con chiocciola in materiale plastico con sistema recupero gioco.
Di solito venivano usate per piccolissime asportazioni quindi le meccaniche sono sempre in buone condizioni.
Io ho le viti trapezie ma, credimi, non hanno fastidi.
Un amico ha la Cielle Beta. La versione un pò più grande dell' Alpha. Ci lavora alluminio addirittura col suo misero mandrino a spazzole DC (con utensili piccoli ovviamente)
Ultimo fattore positivo la ditta Cielle esiste ancora ed è probabile che i ricambi (meccanici non elettronici) siano ancora disponibili.
Se posso esserti utile su altro chiedi pure.
Ciao
Simone.

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Metto la descrizione tradotta:



Superficie di lavoro: 210 x 300 mm
Altezza Z: bassa 40 mm e alta 80 mm
Dimensioni macchina: H x L x L: 440 x 500 x 530 mm
Dimensioni della scatola di controllo: H x L X L: 165 x 460 x 550 mm
Peso circa 75 kg.
Ripetere la precisione 0,01 mm
Movimento rapido max.3 m / min
Velocità di lavoro max.2 m / min
Nel 2012, il sistema di controllo Cielle / Fanuc e il software sono stati sostituiti da Eding USBCNC CPU V4 e software in modo che la macchina possa essere utilizzata per lavori di fresatura (leggeri) in legno, plastica, ottone, ecc. Oltre all'incisione.
La macchina viene fornita con:
- Il mandrino per incisione originale (caricato a molla), gambo ER11 con 4 pinze; 3 mm, 3.175 mm, 4 e 6 mm. Il mandrino ha una gamma di velocità variabile che può essere impostata da 0 a circa 18.000 giri / min utilizzando un potenziometro sulla centralina.
- Un mandrino Kress 1050 FME, più adatto per lavori di fresatura, con blocco di montaggio, 5 pinze; 3 mm, 3.175 mm, 4 mm, 6 mm e 8 mm e due dadi di serraggio.
- Un tavolo con scanalatura a T in alluminio Isel (250 x 500 mm) con quattro piastre di rana??????? per il bloccaggio dei pezzi.
- Computer touchscreen all-in-one Advantech (XP professional) con applicazioni per la progettazione di lavori di incisione e fresatura e controllo della macchina. Ovviamente tutto può essere visto funzionare.
Offerte da € 2.000

Per un costo aggiuntivo di € 500 da assumere:
- Superficie tavolo vuoto dim. 210 x 300 mm (senza pompa del vuoto)
- Pinza per macchine di precisione con piastra frontale
(foto disponibili su richiesta)

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
@Simone ti ringrazio per la condivisione e i commenti.
Oggi fra l'altro ho visto proprio il tuo video su youtube per capire che machcina/marchio fosse.
La tua mi sembra veramente ottima caspita ha dei rapidi fantastici! Ma che area di lavora ha la tua?

Ho chiesto di fargli visita e vedere come lavora la macchina e per rendermi conto della rigidezza del tutto visto che è una ponte mobile.

certo che Rosetta mi sembra davvero un bel controllo.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
ho trovato una che le somiglia.
mmm non credo faccia per i miei scopi, progetti che ho in mente, la vedo deboluccia

http://www.industriale.it/macchine-uten ... 84031.html

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 23:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Oddio. Dipende da cosa hai in mente... Secondo me il vero limite è la poca corsa di Z perché sulla robustezza, a mio avviso, non è male. Chiaro è che se ambisci ad attaccare acciaio allora la macchina non è sicuramente idonea.
Se hai possibilità di andarla a vedere ti togli ogni dubbio.
Per quanto riguarda la mia, a memoria è un 300x350mm di corsa (domani verifico).
Per quanto riguarda Rosetta è un controllo con le palle, perennemente in fase di sviluppo che ha raggiunto livelli impressionanti (con la scheda rosetta B si è arrivati all'rtcp in 5 assi, un sogno per molti controlli più blasonati; se cercate sul tubo ci sono alcuni video del compianto Gino - non so se era iscritto anche su questo forum- dove mostra le capacità della sua macchina in lavorazione continua 5 assi)
Comunque leggendo le caratteristiche vedo che hanno installato usbcnc quindi la macchina ha subito sicuramente un aggiornamento quantomeno lato software/pc.

Se cerchi una fresatrice da banco prova a vedere se salta fuori qualche isel, oppure le più robuste biemmepi. Anche roland ha qualcosa. Anche una vecchia venture non sarebbe male, sicuramente la più robusta tra le 4 che ho citato (anche se le biemmepi sono toste pure loro)

P. S sul mercatino c'è una macchina superba in vendita. Forse grande per te? Ma come prezzo siamo a livello della cielle e sul grande si fa anche il piccolo ma non viceversa. Facci un pensierino. Macchine così ben impostate ne ho viste poche.

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mar gen 14, 2020 10:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
la macchina del mercatino intendi il pantografo di pinko?
Beh qualche anno fa conobbi Pinko di persona e mi fece vedere il suo lab e quella bestia di cnc su cui stava lavorando... cheddire una gran bella macchina! la prenderei al volo!

Purtroppo sto in Olanda per il 95% del tempo e ne cerco una da banco simile alla tua.
Bazzichero germania belgio e olanda per cercare i marchi che mi hai detto.
Il mio intento e' cmq di realizzare oggetti in alluminio e avere passate soddisfacenti, magari con frese da 5 mm impegnate al 50% con incrementi in Z di circa 1 mm per avere un pochino di soddisfazione in lavorazione.

L' autocostruzione concettualmente non sarebbe un problema pero' mi mancherebbero troppi attrezzi.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mar gen 14, 2020 12:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Già proprio quella. Bella bestiolina...
Sicuramente l'alluminio lo lavora in scioltezza.
Però se hai problemi logistici è chiaro che non è macchina per te.
Adesso ho capito perché non ti saresti fatto problemi ad andare a vedere la cielle in olanda. Sei già la!
Per esperienza personale i marchi che ti ho citato (e sono solo alcuni) invasero il mondo delle botteghe artigiane degli incisori, dei grafici pubblicitari e dei costruttori di occhiali ed odontotecnici. Con un po' di pazienza salta fuori sempre qualcosa, anche a costo di contattare le ditte e chiedere se hanno macchine dismesse. Spesso vengono tenute per ricordo anche se non più utilizzate. Naturalmente c'è anche chi le butta proprio. In cadore hanno eliminato in un colpo solo migliaia di centri lavoro ideali per noi hobbisti causa la politica delle sovvenzioni, contributi, ammodernamento macchine. Il mondo professionale segue altri canoni dei nostri. Molto spesso si trovano da revisionare ma è sempre più facile riparare un guasto che costruire da zero. Elettronica e software obsoleti si cambiano facilmente ed a cuor leggero ormai (e a costi bassi).
Buona ricerca.


P. S. : perché non mi arriva la mail che mi avvisa che la discussione é stata aggiornata nonostante abbia spuntato tale opzione? Motivo per cui fui bannato al tempo (non mi arrivano le mail!) grazie per l'aiuto.

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 15:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 11, 2010 20:08
Messaggi: 24
Località: Treviso
Buongiorno a tutti, mi inserisco qui visto che si parla della stessa macchina.
Ho un pantografo Cielle Alfa 30x22 che usavo negli anni novanta dove lavoravo, poco tempo fa la ditta ha chiuso ed il proprietario me lo ha “regalato” (una cassa di prosecco).
La parte meccanica è in buonissime condizioni, con quella macchina si facevano solo targhe con il diamante.
Ora chiedo se c’è qualcuno che mi può aiutare a capire cosa devo tenere della parte hardware e cosa buttare, purtroppo le schede sono quasi tutte “custom” della ditta Cielle.
La macchina monta motori della MAE Pamoco HY200 2240 290 A8 con driver come da foto 6
Per il software ????? buio completo, unico programma 3d che so usare un po’ è Rhinoceros.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
SE VUOI UNA COSA FATTA BENE ......FATTELA DA SOLO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 16:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 11, 2010 20:08
Messaggi: 24
Località: Treviso
continuo con foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
SE VUOI UNA COSA FATTA BENE ......FATTELA DA SOLO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 16:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Azz le schede sono fatte bene !!! zoccoli torniti per gli integrati , saldature curate e ancora lucide ... ma vuoi sostituire la parte elettronica perchè quella che hai non funziona o ci sono altri motivi ?
Non conosco la macchina ma mi sembra che sia una di quelle con "programmazione a bordo macchina" ... però hai un lettore di floppy e su un dischetto da 1,4 Mb ci sta tutto il codice G per fare la torre di Pisa in scala 1:1 :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 22:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 11, 2010 20:08
Messaggi: 24
Località: Treviso
Non ho proprio idea se si può riuscire a riprogrammare il tutto con un software diverso da quello della Cielle.
Se ricordo bene per funzionare la macchina aveva bisogno di una "chiave" che veniva inserita su una porta seriale che non ho fotografato. Inoltre non ho ne manuali ne dischetti con librerie.
La macchina quando è stata accantonata funzionava.

_________________
SE VUOI UNA COSA FATTA BENE ......FATTELA DA SOLO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 15:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Toh, un paesan!
Consiglio spassionato, ma proprio spassionato?
L'elettronica mettila da parte, al massimo vedi se è recuperabile l'alimentatore.
Prendi tre schedine nuove per motori stepper . Con due soldi la rimetti in moto con software molto molto più semplice, prestante ed intuitivo.
Appena la sua elettronica si guasterà (supponendo che tu trovi la chiave hardware per far funzionare i software proprietari) non troverai più nulla, quindi è come lo jogurt in frigo: ha scadenza breve.
Se uno ti passa un file di percorso superiore ad 1.44 MB non lo carichi (usb immagino manco a parlarne e trovare al giorno d'oggi un pc con lettore floppy è duretta). E non pensare che con 1.44 MB ci fai veramente la torre di Pisa. Purtroppo i Cam moderni creano percorsi che occupano veramente tanto spazio. Per lavoretti semplici 1.44 MB possono essere sufficienti ma già se vorrai fresare un banalissimo 3d con passate molto strette per avere dettaglio allora le dimensioni dei files arriveranno a decine di MB in un attimo. Ci sono poi mille altre complicazioni che non sto nemmeno a spiegarti nell'usare software e pc di 30 anni!
Quelle macchinette sono belle perchè le aggiorni velocemente e con cifre molto modeste ridando loro vita e facendole andare mille volte meglio di prima.

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it