MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 18:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 11, 2010 20:08
Messaggi: 24
Località: Treviso
grazie della franchezza scj. Purtroppo temevo che il verdetto sarebbe stato così.
Mi metto alla ricerca di kit che possa andare bene.....ovviamente accetto consigli da tutti.
Grazie

_________________
SE VUOI UNA COSA FATTA BENE ......FATTELA DA SOLO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
non posso che concordare con scj
elimina tutta l'elettronica ti cerchi 3 driver in base alle caratteristiche dei motori, un interfaccia e poi comandi il tutto tramite uno dei vari soft disponibili
mach3, emc2, cncpro, turbocnc ecc ecc .con gli ultimi 2 ti basta un 486 e il dos sono free anche se non sono completi come i primi 2

ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 21:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Non conosco la macchina di preciso, ma avendone viste più di una, al 99% avrai un fascio cavi che dalla macchina arriverà dentro l'elettronica. In Cielle sicuramente avranno identificato cavo per cavo con gli appositi indicatori numerati. Questo ti aiuterà a capire i cavi da dove arrivano.
Identifica i 4 cavi di ogni motore e parti con quelli. In seconda battuta dovrai identificare i cavi dei 5 finecorsa (di solito 2 f.c. per x, 2 per y e uno solo per Z).
Per i drivers ci sono varie scelte. Io ho le mie preferenze che, se vorrai, posso tranquillamente dirti. Ma onde evitare prese di posizioni di altri utenti che magari avranno altre cose da consigliarti, per il momento tengo per me. Fammi sapere.
Ti consiglio però di stare alla larga dai TB6XXX e combriccola varia. Sono drivers che non vanno malissimo ma che io non userei mai. Perchè con 30/35 euro si prende un drivers che va molto bene. E la macchina non si meriterebbe porcherie.
Però sono sicuro che qualcuno ti consiglierà comunque qualche scheda basata sui TB...
Cosa serve altro?
Una breackoutboard da 5/10 euro, un alimentatore se quello originale non lo recuperi, un pc di battaglia con la porta parallela giusto per partire (poi in caso parliamo dei motion controller per passare a usb o porta ethernet).
Infine se te la cavi con linux consiglio linuxcnc (ex emc2) oppure se sei utente windows il super noto mach3.
La lista della spesa è modestissima e con 150/200 euro fai resuscitare una signora macchina!

Ti lascio video di un revamping di una macchina ISEL nella quale ho usato gli stessi materiali che ti consiglierei ad occhi chiusi (trovi tutto nel video :mrgreen: )
https://youtu.be/V9XEXKOHuak

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 10:28 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Purtroppo i Cam moderni creano percorsi che occupano veramente tanto spazio. "
Beh si , concordo con te ... ma vedendo l'elettronica della macchina (e il fatto che mi sembra avesse detto di averci lavorato...) pensavo che lui fosse a livello di programmazione "bordo macchina" o che comunque avesse dimestichezza con il codice g.
Io nel mio piccolo, avevo iniziato con art cam, che per fare incisioni 3d di una foto va benissimo , ma per fare le incisioni dei miei noni sono passato da un codice di 30000 righe (art cam ) ad uno da 500 ( scritto in gcode con utilizzo dei parametri e delle macro ... ).
Comunque si , anche in un tentativo di recupero dell'elettronica originale si è sempre appesi ad un filo .
Ora scj mi guardo il tuo video, se non capisco qualcosa sui componenti utilizzati posso chiederti ? ... mi hai tarpato le ali ancora prima di cominciare ... avevo giusto una TB6560 4 assi da mettere in sesto ... :???:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 14:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Chiedi pure. La configurazione è abbastanza semplice. La uso, con ovviamente le varianti del caso, più o meno da 7/8 anni. E ho almeno un paio di macchine finite a professionisti che le fanno trottare da un bel po e per un bel po' di ore al giorno tutto l'anno (da svariati anni ormai).
Ci sono i fan dei cam e i fan della programmazione bordo macchina. A mio avviso ci sono lavori dove si può programmare a mano ma ci sono lavori dove non si può non programmare con un cam. Insomma dipende da cosa uno vuole. Siccome ho un amico che ha la Cielle Beta alla quale cambiai l'elettronica più di 10 anni fa (e che si sta mangiando ancora le mani per tutti i milioni di lire che dava alla cielle ogni volta che si scaricava la batteria tampone e la scheda perdeva la memoria) e che la sfrutta parecchio per piccoli particolari in 3d sarebbe un peccato avere una macchina tipo quella e limitarsi a fare qualche foro, qualche cerchio e qualche figura semplice. Con un cam e un interprete gcode decente si possono fare bellissime cose in casa, da autodidatti.
Per quanto riguarda la Tb 6560 se ce l'hai provala. Alcune soffrono perdita passi, altre vanno discretamente bene. Ma tra un tb6560/6600 e un dm542 digitale la differenza è abissale. E se si considera che un dm542 (con funzione dsp) costa, acquistato direttamente in oriente tramite AliExpress, sui 30 euro io non ci penserei 2 volte su cosa acquistare. 30 euro fu la spesa dei soli connettori di un drive autocostruito più di 15 anni fa, quando per acquistare qualcosa di commerciale si dovevano sborsare almeno 3/400 euro per un azionamento stepper da 3 amp e relativo motore. Insomma i tempi sono cambiati talmente in meglio che mi pare assurdo, su una meccanica come quella, andare ad impelagarsi su qualcosa che potrebbe riservare sorprese e farti perdere tempo per risparmiare qualche decina di euro. Ad essere onesto a bruno farei cambiare anche i motori perché i nuovi hanno caratteristiche molto migliori dei vecchi ma,se vanno ancora, per iniziare saranno più che sufficienti.

P. S. Non mi arrivano mail riguardo aggiornamenti del 3d perciò non vengo avvisato quando qualcuno scrive Se hai /avete qualcosa da chiedere tocca attendere che controlli manualmente la discussione.

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 15:56 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie delle dritte , si concordo con te che molto dipende da cosa uno ci deve fare certo che un modello 3d come il gatto che hai mostrato nel video , se lo devo scrivere a bordo macchina lo finirà il mio tris tris nipote ... forse... :risatina:

Ps se hai una mail con google sei fregato , sembra che la board del forum non sia gradita a google e/o viceversa

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 16:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
nemmeno le mail di yahoo...
Avete qualche mail da consigliarmi? magari farò una mail giusto per le notifiche di questo forum :1234:

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 16:44 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
E vabbeh mica sei obbligato a rispondere in real time :risatina: qui c'è gente che risponde dopo anni e qualcuno gli ricorda che il post era dell'altro millennio :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 22:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Certo certo. Ma non ricevere le notifiche relative agli argomenti sottoscritti mi costringe a controllare manualmente. Ho pochissimi messaggi ma se dovessi iniziare ad interagire un po' di più diventerebbe difficoltoso verificare le novità. Ditemi su che provider avete la mail collegata qua e ne faccio una. Tanto, visto il costo di una nuova casella postale ... :mrgreen:

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 21:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 11, 2010 20:08
Messaggi: 24
Località: Treviso
Salve, grazie scj io accetto tutti i consigli che vorrai darmi nonchè una lista di tutto quello che consiglieresti/faresti tu per resciuscitare il pantografo.
Purtroppo ai tempi veniva solo usata per fare targhette per crest o coppe usando un programma cielle standard.
Si usava solo il diamante. Avevo provato a fare qualche lavoro di fresa ma il programma era limitato anche nell'importazione dei file (sempre dal programma di Cielle).
Ora che sono in pensione ho tutto il tempo per divertirmi ad imparare sia a disegnare in 3D che programmare, se metto mani voglio fare una modifica all'altezza della macchina. Considerando che parto da zero su programazione e 3D, preferisco spendere qualcosa in più ma non aver problemi. Come dice scj, prendere driver che non tengono i passi io con la mia NON esperienza (ignoranza) diventerei matto a capire se sono io o la macchina che perde colpi (poi scatta l'embolo ed interviene :matto: :hammer: il martello (da noi c'è un detto : dove non riva el serveo riva el marteo .....dove non arriva il cervello arriva il martello).
Ringrazio tutti coloro che mi girano una lista della spesa intanto partendo dall'hadwere poi per il softwere migliore(facile per iniziare) vedremo.

PS: non ricevo neanche io le notifiche di risposta.... scusate i ritardi

_________________
SE VUOI UNA COSA FATTA BENE ......FATTELA DA SOLO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 22:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Allega foto dei motori tanto per iniziare. Poi dì se hai il fascio cavi che entra da sopra nell'elettronica oppure se hai un connettore circolare dietro.
L'alimentatore riesci a fotografarlo meglio? Molto probabilmente sarà da 24V. Se ha qualche targhetta allega qua.
Se ti dai una mossa in una settimana da quando avrai il materiale che ti dirò di acquistare la macchina sarà pronta a lavorare. Se è troppo riusciamo a ridurre il tutto in una giornata ma dovresti darti da fare parecchio :mrgreen:

Un "paesan" si aiuta sempre volentieri

PS: tue foto 6 e 6A. Quello è un drive per motori passo passo. Dal datasheet dell'integrato emerge che eroga 2/2.5 A massimi, 42 V massimi. Il guaio è che non accetta segnali step/dir ma CW/CCW quindi non sono utilizzabili, salvo usare complicazioni inutili, con i programmi che generano step/dir.
Direi ad occhi chiusi che puoi prendere 3 drive Dm542 oppure DM556 (non generici, ti dirò quali se ti interessa) .
Non ho capito se il tuo alimentatore è rimovibile oppure no. Nel caso non lo fosse ti servirà un alimentatore da 48v da 5/7 Amp.

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mer feb 05, 2020 00:11 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vi seguo ... presto toccherà anche a me ...
" (non generici, ti dirò quali se ti interessa)"
si mi interessa :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mer feb 05, 2020 00:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Ma dipende da cosa hai tu. Non è che gli stessi drive vanno bene per qualsiasi applicazione.
Bruno ha una macchina pronta per i 4/5 quindi il restante cercherei di colmarlo con il meglio che si può senza svenarsi inutilmente.
Stranamente su questo forum, nelle pochissime discussioni in cui scrivo, non sono mai stato contraddetto da altri utenti. Ci sono forum e, sopratutto in questi ultimi periodi, gruppi Facebook dove se tu scrivi A c'è sempre qualcuno che deve contraddire scrivendo B o C.
A me piace fare le cose cercando di dare un senso agli interventi da eseguire. Perché se ci si fa prendere la mano o, peggio, si seguono consigli dati alla carlona, si entra in una spirale senza uscita. Pensate solo a quanti e quali tipi di azionamenti si potrebbero usare per gli assi. Dal minimo come un pololu da un paio di Amp e qualche euro di spesa sino a cambiare tutto montando servomotori brushless (da 4/500 euro ad asse) passando per tutte le varianti intermedie.
Ho visto gente spendere soldoni per poi non riuscire a portare a termine comunque l'impresa e gente spendere soldini che si sono dimostrati essere non sufficienti quindi con la necessità di cambiare tutto e spendere altri soldi :-)

Il tutto va contestualizzato per l'uso che si dovrà farne della cnc. Certi prodotti si giustificano (non sempre) solo in ambito professionale. Gli hobbysti possono accontentarsi sempre di molto meno riuscendo comunque ad avere risultati di tutto rispetto (15 anni fa era impensabile avere una cnc in casa, adesso sono alla portata di chiunque, con prestazioni superiori a quelle che 3 lustri fa erano destinate esclusivamente al mercato professionale e con prezzi esorbitanti).

P. S. Mi sono regalato un indirizzo di posta elettronica sul server email.it ed adesso le comunicazioni dal forum arrivano

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mer feb 05, 2020 10:55 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
In arrivo una cortini BF300 motori stepper , viti a ricircolo ecc ecc appena pronto posto foto dei motori ed aprirò un post apposito per non impestare questo ...
Mio parere personale, due teste ragionano meglio di una ( sempre che si sappia di cosa si sta parlando :mrgreen: ) le "contraddizioni" come le chiami tu forse sono anche, o solo, che i msg scritti sui forum sono talmente impersonali che diventa difficile discernere tra la pura e semplice contraddizione e un modo diverso di vedere le cose ... leggi discussione costruttiva ...
Poi sono daccordo con te che , visto che ci sono mille modi per giungere ad uno stesso risultato , quando uno inizia e non ha le mani in pasta, è meglio che scelga "chi è il suo dio " altrimenti finisce come hai descritto :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielle Alfa 210 x300 cosa ne pensate/sapete?
MessaggioInviato: mer feb 05, 2020 11:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
Bella macchina la cortini. Un po' piccola ma se ti basta avrai belle soddisfazioni.
Non metto in dubbio che la discussione potrebbe essere costruttiva ma ultimamente noto (non su questo forum come scritto sopra) che spesso chi da consigli spara a bomba subito e poi sparisce. Io invece cerco di approcciarmi diversamente, cercando di capire il grado di conoscenza che uno ha e come poterlo aiutarlo fattivamente. Inutile dire "monta i servomotori brushless ac tal dei tali" e poi sparire. Se uno è indirizzato male magari quei servi li compra pure, spende soldoni e poi non riesce nemmeno a collegarli.
Ho dato disponibilità a bruno tramite mp di aiutarlo, se fosse vicino a me (visto che è trevisano) non escludo, se vorrà, di andare a trovarlo. Spesso, due chiacchere di persona chiariscono molti dubbi in un lampo. Il forum resta sempre "impersonale" (cit.)
Nel mio piccolo, se posso, una mano la do volentieri come ho sempre fatto anche dall'altra parte della barricata dove si dovrebbe parlare quadi esclusivamente di cnc in Italia :-)

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it