MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegno CAD coltelli e CNC
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 08:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
Buongiorno
avendo come hobby principale la realizzazione di coltelli, ultimamente sto iniziando a prendere confidenza con dei programmi CAD per il disegno dei vari pezzi e per il test delle geometrie e i meccanismi dei pieghevoli (apertura, chiusura, molle etc).
Finora dopo aver realizzato il disegno, lo stampo su carta, ritaglio le sagome, le riporto sulla lamiera d'acciaio e il taglio poi lo faccio a mano, ma questo procedimento, oltre che lungo, va soggetto a errori, per cui mi interesserebbe molto automatizzarlo e far fare il taglio dei pezzi (acciaio, ma anche legno e ottone) ad una macchina CNC.
Su questo però le mie conoscenze sono scarse, con le varie fresatrici CNC (o stampanti 3D) hobbistiche si potrebbero realizzare delle dime in plastica, ma il taglio dell'acciaio sarebbe comunque da fare a mano... però queste mi danno l'idea di giocattoli.....
La mia idea era quella di usare una fresatrice che possa tagliare spessori minimi (da 2 a max 4-5mm) e di dimensioni contenute (pezzi max 15cm di lunghezza).
Quindi vorrei chiedervi se ci sono macchinari nuovi e di dimensioni ridotte (ho problemi di spazio) che possono fare al caso mio o se converrebbe orientarsi su un usato da trasformare in CNC (e se ci sono macchine che si prestano bene alla cncizzazione)...

grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno CAD coltelli e CNC
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Macchinari ci sono ma non sono di dimensioni ridotte, mi riferisco alle macchine per taglio laser che sull'acciaio ti garantiscono una precisione fino a 5 centesimi : ti conviene trovare in zona un'azienda che possa farti il taglio dal momento che fai una produzione limitata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno CAD coltelli e CNC
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 11:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
grazie Carlino, il taglio laser probabilmente non è molto indicato perché se la temperatura è troppo alta può fare una specie di pre-tempra dell'acciaio e poi crea difficoltà nelle lavorazioni successive, stesso discorso per il plasma, l'ideale sarebbe il taglio ad acqua e in effetti in zona c'è un'azienda che fa waterjet, ma chiede prezzi spropositati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno CAD coltelli e CNC
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 12:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Valuta di fare una distensione dopo taglio laser.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno CAD coltelli e CNC
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 17:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 28, 2012 18:15
Messaggi: 64
Località: TV-UD
In che senso "tagli a mano"? Che utensili usi?
E che acciaio usi? Perché se è duro da lavorare all'utensile fresarlo diventa una penitenza sopratutto con macchine utensili leggere/hobbistiche.

_________________
L'uomo invecchia quando smette di giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno CAD coltelli e CNC
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Guarda che la temperatura alta nel taglio laser la raggiunge solo una piccola zona , te ne accorgi dal colore blu che è limitatissimo : il raffreddamento poi avviene nell'aria e difficilmente produce tempra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno CAD coltelli e CNC
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 21:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
gli acciai che uso sono C70, K720 e inox MA5MV, niente di stratosferico, taglio a mano nel senso che disegno su carta i pezzi, uso il flex per il taglio grezzo e e poi rifinisco i profili con la levigatrice, lima, carte vetrate ma è un procedimento non tanto lungo, ma abbastanza noioso, devi stare attento in ogni passaggio e c'è sempre il rischio che mangi troppo materiale e devi buttare tutto e ricominciare daccapo.

il discorso del laser... ok va bene per il taglio, però anche ammesso di trovare un'azienda che ti faccia il taglio, bisogna vedere i costi, e la loro disponibilità a farti il lavoro compatibilmente con i loro impegni....... insomma a me piace essere indipendente, se devo fare una cosa non voglio aspettare che un'altro me la faccia con i suoi tempi

chiedevo più che altro per curiosità, se era possibile in qualche modo automatizzare le fasi preliminari e se ci poteva essere una soluzione per gestire queste fasi meno creative del lavoro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it