Ti confermo che l'assistenza italiana di Bosch-Indramat agisce praticamente in regime di monopolio. Un mio collega ha il tornio (curioso, pure lui un Graziano, anche se ricarrozzato Maho) che ha l'azionamento mandrino fermo da febbraio perchè si sono bruciati 2 cazzilli di moduli integrati per la regolazione dell'accellerazione. Detti moduli, se fossero ancora reperibili (il tornio è del 2003, non del 1893...), costerebbero al massimo un 100 euro cadauno, ma, ovviamente, non c'è verso di trovarlii, neppure su eBay o altre fonti internet. Bosch si è offerta non tanto di riparare l'azionamento, quanto di sostituirlo con uno, sempre rigenerato dall'usato, ma di versione più recente (2005, sai che progresso...), al "modico" costo di 4500 eurozzi, ovviamente manodopera e piè di lista esclusi.
Per adesso il tizio ha deciso di tenere la macchina "on ground" in attesa di tempi migliori, e lo stesso sto facendo io da novembre con un centro pur di non ingrassare quegli altri "bravi ragazzi" di Mitsubishi Automation Italia.
Che ci vuoi fare... già certe cose sono un giramento di sferoidi quando la macchina è relativamente giovane e soprattutto il lavoro gira, figurarsi in tempi come questi e quando iniziano a dirti "eh... ma, vede... questo modello non lo fanno più..."
_________________ "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine. Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."
Winston L.S. Churchill
|