MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AKEBONO minc-26
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 11:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 13:57
Messaggi: 85
Località: Pistoia
AKEBONO minc-26
che per i meno esperti (come me) potrebbe anche sembrare una cosa sconcia :pinocchio:

in ditta da un mio amico hanno comprato questo tornio usato
link preso su internet per far capire che macchina è:
link

naturalmente non c'è traccia di documenti o quasi :muro: c'è lo schema elettrico con alla fine un po di codici M riportati in una tabella ed un mucchio di scartoffie con degli appunti presi a mano dal vecchio proprietario :roll:

non c'è traccia di altro...

il controllo è di tipo FANUC O ed il monitor è un FANUC OT

c'è qualcuno che mi potrebbe dire dove cercare un po più documenti per capire il linguaggio che usa questo CN e vedere se quando si decide ad installarlo funziona alla prima??? :cannabis:

_________________
E' più scandaloso il sesso o la guerra??? (cit.)

ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
AKEBONO ottima macchina se ti serve ho il manuale fanuc OT sia coversazionale (nuovo di pacca) sia di programmazione (usato molto) insomma se il tuo amico se lo vuole fotocopiare glielo presto volentieri :grin:

P.S. se a qualcuno interessa ho manuale PDF fanuc 0-21 fresa e tornio 2300Kb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 12:08 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
se ha 12 anni spero che non gli abbia dato più di 3/4000 euro altrimenti non ha fatto un affare
per il manuale del fanuc penso che quello di ugo vada bene tranne i codici personalizzati dalla casa costruttrice come già spiegato nella sezione Gcode

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 12:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Ha perlomeno il manuale macchina cioe service manual on fanuc OT altrimenti siete nei pasticci li ci sono tutti i parametri macchina e se il tornio è rimasto fermo per alcuni anni le batterie tampone sono andate per cui dovete reinserire tutti i parametri a mano :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
P.S. se non sono andate allora accendete la macchina e il CNC e cambiatele sono 3 pile quelle grosse fare solo a macchina accesa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 14:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 13:57
Messaggi: 85
Località: Pistoia
allora la situazione è questa:

la macchina non so da quanto è ferma, ma la "sporcizia" mi sembra abbastanza fresca :-|

come dicevo prima, l'unico documenti che ha è quello con lo schema elettrico della macchina e nelle ultime pagine c'è una tabella con molti codici M abbastanza simili al codice ISO (M0, M2,M3,M4,M5 etc etc) ed alcuni credo proprietari (robot, apri/chiudi mandrino, etc etc) :cannabis:
in più ci sono delle tabelle con un codice di configurazione di qualche cosa, che ha 8 bit, o posizioni di memoria :matto:

la macchina l'hanno portata ieri e devono ancora trovarle il posto nell'officina per poi poterla installare... con il mio amico, che è dipendente, ho fatto la scommessa che se è piazzata prima di NOVEMBRE :muro: gli pago l'aperitivo :pugnetta:

per quanto riguarda l'anno della macchina, la scheda del controller fanuc è datata 04-1987... non so se ha fatto un affare :roll:

il manuale mi farebbe molto piacere averlo; o ci vediamo prima, oppure me lo dai quando ci vediamo per andare alla BIMU

_________________
E' più scandaloso il sesso o la guerra??? (cit.)

ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Se non ha perso i parametri penso che tu la scommessa l'abbia già persa.
Per i manuali non ci sono problemi se gli serve un piccolo corso su tastiera fanuc ho anche gli appunti scritti da me durante il corso se poi vuole la mia presenza non ci sono problemi una scappata ce la faccio volentieri.
Quando si parte per la BIMU ti porto i manuali casomai siccome ho una memoria di un ameba ricordamelo tramite MP

Il codice configurazione ad 8 bit è quello dei parametri allora male che vada gli può sempre reinserire lo sa fare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 14:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 13:57
Messaggi: 85
Località: Pistoia
per quanto riguarda la scommessa, non è sul fatto di quando va in produzione, ma proprio per quando avrà trovato la posizione definitiva ed il capo dirà: "ok il posto è questo... collegamela e vediamo se si accende" :mrgreen:

il principale del mio amico è un tipo un po particolare... bravissima e gentilissima persona con 40 anni di esperienza nella meccanica e macchine utensili, ma è di vecchissimo stampo :roll:
nella ditta sono in 3 a lavorare:
il capo
il mio amico
e questo :muro:

praticamente il capo è quello che ha la situazione ed il mestiere, ma non riesce a delegare...se un giorno dovesse mancare dal lavoro tutta la produzione sarebbe ferma
il mio amico è quello che fa i disegni con il cad, li ottimizza per le fresatrici che hanno, li passa in macchina, fa i vari aggiustamenti insieme al capo e sta alle macchine...
e l'altro... che dire: almeno nel video si muove :shock: ...segue la produzione :cannabis:


pensi ancora che la perdo la scommessa???

_________________
E' più scandaloso il sesso o la guerra??? (cit.)

ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
no credo che il tuo amico sia fesso a scommettere :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 15:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 13:57
Messaggi: 85
Località: Pistoia
altra domanda veloce veloce:

ma per fare i percorsi utensile li devi inserire tutti a mano nel controller oppure è possibile usare qualche altro accorgimento :?:

come memoria interna quanti percorsi differenti può tenere :?:

ho visto che c'è un connettore DB25 (tipo parallela del PC) sulla fiancata del monitor... forse serve per far dialogare il controller con un PC???

_________________
E' più scandaloso il sesso o la guerra??? (cit.)

ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Si è possibile dialogare con il pc basta un semplice programmino io adopero il vecchio TELIX le impostazioni controllo sono : CN parametro 38 da 00000000 a 10000000 dati trasmissione baud rate 2400 parity even 7 bit dati 2 bit stop
x on x off collegamento seriale cnc 2-3 pc; cnc 3-2pc; cnc7-7pc; 4e5 saldati assieme; 6-8-20 saldate assieme ti occorre una scatolina

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 15:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 13:57
Messaggi: 85
Località: Pistoia
con il PC carichi e scarichi la memoria del CN attraverso la seriale... quindi ci può essere un solo programma per volta in memoria???

non è che ci potremmo vedere qualche giorno di questi? almeno ti assillo di persona con un po di domande :hammer:

_________________
E' più scandaloso il sesso o la guerra??? (cit.)

ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 16:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
sabato mattina sono al lavoro non c'è problema non è vero che ci può essere solo un programma in memoria chi l'ha detto ? i programmi sono nominati O0000
tranne che O9001 O9002 O9003 O9004 che sono del controllo e che non possono essere aperti e modificati se non hai la parola d'ordine di accesso gli altri puoi inserirne finche c'è memoria disponibile. Per i programmi è più comodo stare al pc che in piedi a scriverlo basta un editor o il notepad poi sul pc puoi mettere note (tipo utensili sporgenza pz ecc. ecc.) sul controllo non lo puoi fare e salvi tutto con numero disegno mentre sul controllo hai il numero Oxxxx

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 16:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 13:57
Messaggi: 85
Località: Pistoia
ok ho capito la filosofia del controller/PC... comunque devo vederlo per capire il meccanismo :mrgreen:

se non ci sono imprevisti ci vediamo sabato mattina da te

mi potresti mandare il tuo indirizzo in PM... non mi ci vedo molto, a chiedere in giro per Firenze, dove è l'officina di Zeffiro62 :roll:

_________________
E' più scandaloso il sesso o la guerra??? (cit.)

ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 30, 2008 16:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:08
Messaggi: 88
Località: Massa (MS)
Anche io non avevo il manuale , quindi ho dovuto smanettare un po per capire la procedura di carico scarico programmi da Cn a Pc e viceversa, appena ho imparato ho caricato su questo file cosi se mi dimentico lo rileggo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 30, 2008 16:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
con che programma gestisci l'operazione da pc

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it