MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ah, ecco... poi ti perfezionerai.
I migliori auguri per i tuoi progetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 21:48 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
diamoooo è utopia anche a me piacciono le macchine tradizionali
ma il progresso non lo si può buttare nel cassonetto
non esistessero i cnc vorrei vedere quanto costerebbero le attuali auto camion e macchine industriali e tante altre cose


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 21:49 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Grazie mille yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 22:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Shinigami ti ammiro molto per la tua dedizione alla frazione del millimetro ma secondo me la meccanica non deve essere necessariamente ultraprecisa, dal mio punto di vista deve fischiareeeeeeeeeeee, ad esempio una morsa da sgrosso per la fresa non sarà mai al mondo precisa come una da rettifica (anche perchè tra le altre cose non avrebbe senso la precisione della rettifica sulla fresa), ma tu gli monti un bel bargnoccolo di acciaio, fai una spianata da 5mm e lei non se ne accorge neanche, fischia? eh, direi! :grin: , poi non avrai il micron, ma sotto una fresa una tolleranza così non è apprezzabile, capiscimi non dico che non ci sono frese che arrivano al micron, me le hai mostrate prima, ma bisogna piuttosto dire che ogni pezzo vuole la sua tolleranza che non deve essere necessariamente quella massima realizzabile perchè prima o poi ti dovrai scontrare contro un muro con su scritto in maiuscolo "costi di prouzione", io più che ricercare il top della gamma mi arrangio con quel poco che ho facendo il meglio con il minor impazzimento possibile, che non vuol dire che la roba venga fatta male, viene fatta con requisiti sufficienti per il compito che andrà a svolgere.
Ocean, vai piano con associazioni segrete varie, altrimenti se lo scopre la regina del micron in qualità di utensiliera ci toglie anche le barrette HSS, ci tocca tornare al temprato come nel 1800 :cry:
A parte gli scherzi se vuoi vedere il lab di meccanica a Forlì, il prossimo anno verso dicembre fammi sapere che ti dico i giorni dell'open day, la scuola è aperta a chiunque, così cogli l'occasione anche per vedere un A50 stellare 7cilindri ubriaco di benzina, modestamente è il fiore all'occhiello di noi che sulla porta della classe accanto al numero abbiamo scritto "MC".
Ad ogni modo se vuoi un assaggino dai un'occhiata quihttp://www.delfo.forli-cesena.it/gmarconi/triennio/mec/labmec.htm motore stellarehttp://www.delfo.forli-cesena.it/gmarconi/triennio/mec/ce/a50/relazione.htm le foto sono un po' vecchie ma più o meno siamo ancora messi così, il lab di macchine utensili secondo me è quello più fornito, ci sono una trentina di torni, cinque frese, un radiale, due dentatrici, troncatrice, troncatrice automatica, centratrice, limatrice, due trapani a colonna, tre frese cortini cnc 3assi (una con cambio utensile), un tornio cortini H105cnc con cambio utensile, un graziano sag12 cnc (al momento guasto) e un centro di lavoro proteo 5assi interpolati, per saldatura invece cannello ossiacetilenico quasi per tutti, macchine ad elettrodo in abbondanza, due macchine a filo, un plasma, trancia, maglio, sabbiatrice, troncatrice, piegatrice, calandra, segatrice alternativa, e pressa per imbutitura, non c'è male dai, in molti posti è peggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 23:04 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
concordo con te Cima ma come tu sai molto bene esistono degli standard che nel ambito aerospace prevede precisamente di stare al micron e sotto mai sopra io logicamente cerco di aumentare il mio ambito di conoscenze in questi parametri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: sab mag 26, 2012 11:20 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
allora hanno cambiato nome si chiama WFL

http://www.wfl.at/Products?sc_lang=it

dateci uno sguardo e ditemi cosa ne pensate please


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 02:41 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
cima non sono d'accordo , la meccanica non deve fischiare per niente!
sono d'accordo che si fà quel che si può , ma quello è un puro fatto di economia personale, soldi alla mano non sò in quanti sarebbero veramente riluttanti al cnc
prova anche solo a fare una piastra di sterzo da moto ricavata dal pieno su una fresa universale ci metti 3 giorni a cnc qualche ora l'hai fatta ...


per mè fà bene a pensarla in quell'ottica.
è tutta una questione mentale , se ti abitui a lavorare in un certo modo
poi salendo d'età è difficile convertirti.

io ho sempre fatto lavori dove la precisione è il 1/2 cm , quando ho iniziato a lavorare su moto\auto ti assicuro che iniziare a ragionare in centesimi non è stato proprio facile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 17:55 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
bravo harry potter concordo pienamente con te


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
In poche parole avete confermato la mia opinione, ovvero col fischiare intendo che ogni cosa deve avere la massima funzionalità, poi che piaccia di più lavorare sul tradizionale o sul cnc sono gusti personali, ma quando si fa produzione o pezzi particolarmente complicati ovviamente sono più adatte macchine automatiche.
Solamente faccio fatica a parlare di micron e sue frazioni perchè per il campo in cui sono io per ora non è necessario, ma comunque sono uno che ad esempio sulla carpenteria guarda al millimetro su lunghezze di 2m :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 19:26 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
tutto dipende dal campo in cui vorrai lavorare

a me interessa la meccanica di alta precisione quindi il micron è il punto di partenza di un lungo percorso che porta ai nanometri

sbagli nel pensare che con le macchine tradizionali nn si possa lavorare il micron
ci son delle mitsui-seiki jig dei primi anni 80 che li fanno visto con i miei occhi e misurato su una mitutoyo legex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quando si parla di certe tolleranze sul tradizionale secondo me più che il mitsui-seiki conta l'operatore. Se prendo io in mano una macchina così ci faccio il mio bell'albero sbilenco che balla in sede come se usassi il saimp col mandrino fuori centro, ma se la usa uno del mestiere allora sì che si vede la bontà dell'attrezzatura.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 00:23 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
bè ma ovvio che l'esperienza conta ... però trovati a lavorare con una macchina perfetta
e un visualizzatore come dio comanda , micrometri per interni a 3 punte etc
dopo vedi che le sedi cuscinetto vengono bene , idem l'albero..

insomma se hai un rottame miracoli non li fai..

V rossi docet ahaha :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 07:10 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
bravo harry potter hai detto bene

trovati a lavorare con strumenti precisi poi vedi se nn sei abituato e sai quanto costano :D poi dimmi come ti sudano le mani un set di micrometri per interni 0/130mm mediocre costa 4500 euro uno set veramente preciso a costare 12000 euro è un istante o ad usare un profilometro piccino piccino per le gole che costa 170.000 mila euro

non dare retta a me ma dai retta agli altri utenti se ti abitui si da ora poi ti troverai bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voest-alpine
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Concordo assolutamente con voi per il fatto che la roba buona è molto più comoda di quella meno buona, infatti nel mio piccolo vedo il mio trapano a colonna che è stato sistemato come si deve, con attenzione a questo quello e quell'altro e va che è un gioiellino (anche se ci vorrebbe la cinghia nuova ma finchè non si rompe.... :mrgreen: ), mentre la mola cinese me la tirerei in testa da solo perchè più che una mola sembra un martello pneumatico e per affilare sì va, ma potrebbe andar meglio. Detto questo è vero che i miracoli non si fanno, lo so anch'io contadinaccio ignorante che se ho un tornio che sballa di 0,02 l'eccentricità del mandrino sul naso sarà impossibile ottenere un pezzo con tolleranza di +-0,01, tuttavia diciamo che se col suddetto tornio dobbiamo realizzare un albero su cui montare un cuscinetto mettiamo caso da 25mm, con un po' di manico il lavoro si fa. E chiaro che con una macchina che spacca il micron è forse un pelino più semplice, ma se la usa uno inesperto come me puoi darmi anche il nakamura che se monto l'utensile basso ho già scasinato tutta la lavorazione.
P.S. Per la cronaca, lo strumento più caro che abbia mai utilizzato è un micrometro per esterni, di buona qualità ma starato :risatina:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it