MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab ott 21, 2017 13:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 11:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 256
Località: Torino
lavoro in apnea, in giardino, con maschera FFP3.

colare alluminio fuso in casa non mi era ancora venuto in mente ma a pensarci bene...
:grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 2153
Località: Bologna saltuariamente Ustica
Ti piace il brivido della morte ? ( che ti causa la signora ... ) :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 12:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 757
Località: Padova (colli euganei)
Ma na foto de sta fionda finita? Per la crosta sopra il polistirolo un tizio usava colore da muro traspirante....più. Strati dopo varie asciugature. Una volta scottato dal calore si stacca a croste.

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 12:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 256
Località: Torino
eh per le fionde finite ci vuole un po' di pazienza. ci deicherò qualche ora nel finesettimana se riesco.

per ora ho tagliato via i canali di colata e ho iniziato a ripulirne una


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 07:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 256
Località: Torino
ho finito la limatura. ora vorrei segnare le tacche e fare i fori per le bande elastiche o i tubi elastici, carteggiare tutto e metterla in uso. è molto comoda da impugnare ora che tutti gli spigoli sono stati arrotondati. visto che già la prima è venuta come volevo, la seconda fionda ho deciso di rifonderla e prima di farlo l'ho rotta a martellate per provarne la robustezza e vedere il grano dell'allumino. con una mazzetta da 1500gr ci sono voluti 4 colpi molto forti per romperla e l'alluminio è molto denso e privo di bolle o impurità.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 08:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 2153
Località: Bologna saltuariamente Ustica
Il canale di colata così enorme rispetto all'oggetto da ottenere mi sembra uno spreco ... è una questione di comodità di colatà o piu' una necessità per ottenere un buon prodotto ?
Inizia a diventare bella ... :grin:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 08:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 2821
Località: Senigallia
Seguo incuriosito....

L'unica cosa che non capisco è l'impugnatura.
La fionda che avevo, aveva l'impugnatura rivolta verso il punto in cui miravi, questa sembra che sia rivolta verso sinistra e la "V" a 90°.... come la si impugna e usa??

_________________
Il saggio è colui che non ha mai certezze...........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 10:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 256
Località: Torino
il canale di colata lo faccio abbondante per avere una colonna di alluminio fuso che "preme" e manda l'alluminio anche nei punti più lontani e compensa anche il naturale restringimento dovuto al raffreddamento. poi la sego via e la rifondo quindi non spreco nulla.

la forma della fionda così è più ergonomica e ce ne sono di molto più estreme. se vai a curiosare su slingshotforum ne troverai di pazzesche. tipo queste o questa o questa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 14:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 2153
Località: Bologna saltuariamente Ustica
MinchiAaaaa !!!
stupende !
Ma anche tu ci fai il manico nella tua ?

grazie , capito il motivo del canale così abbondante .

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 15:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 256
Località: Torino
non credo, ora che le ho smussato tutti gli spigoli la trovo molto comoda da impugnare. la devo ripassare con la caravetro, poi le faccio le tacche per le bande elastiche e i buchi per i tubi elastici (doppio attacco per poter usare tutti i tipi di elastico) e la proverò a usare. se poi dovessi trovare che il manico va migliorato deciderò se aggiungere un pezzo di legno o semplicemente colarne una nuova con un manico diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 08:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 256
Località: Torino
ho fatto un altro piccolo progresso: le tacche e i buchi per le bande elastiche o i tubi elastici. ora non mi resta che carteggiare e lucidare il tutto e attaccare gli elastici.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 2089
Località: Parma PR
Complimenti ottime esecuzioni.

Lavorare in giardino con un bel ventilatore che spara la nube tossica verso il vicino rompi
balle sarebbe il top...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 2153
Località: Bologna saltuariamente Ustica
Senza andare a lucidare ... a me così non dispiace per nulla ... ha un aspetto "old fashion"

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 12:35 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 29470
Località: Artena(Roma)
ti ci rispecchi ? :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
non rispondo a MP di cose che si possono discutere nel forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 13:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 2153
Località: Bologna saltuariamente Ustica
\|:..

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it