MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar nov 19, 2019 09:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 07:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 667
Località: brescia
Spero di non postare qualcosa di già ben conosciuto.
Ho trovato questa tecnica di indurimento di acciaio. mi pare abbastanza interessante.
Se già ben noto cancellate pure!

https://www.youtube.com/watch?v=V_Mp1fNzIT8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 07:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37569
Località: Artena(Roma)
interessante perché crea da solo i sali per la cementazione.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 08:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 11204
Località: Como
E' un misto di cementazione e nitrurazione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 08:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 7506
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
Questo è fuori come un coppo ma è bravissimo :inchino: :inchino: :inchino:
C'ho tutta la serie dei suoi filmati :mrgreen:
Tanto per dirne una quelle lime se le è fatte da solo :shock: :shock: :shock:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 08:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 394
Località: Varese
Molto interessante
@ vi siete mai cimentati in cose simili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 11:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 11204
Località: Como
Ho solo provato a cementare pezzi piccoli ma il difficile è farlo con pezzi più grossi ,ci vuole l'attrezzatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 12:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 394
Località: Varese
@ Carlino, con che procedimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 12:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 7506
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
Il meglio è il cuoio, come fa il tizio del video ... però esiste un prodotto per cementare , lo trovi su uno dei video di ebg-models...
e' roba made in England mi sembra ...

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 12:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 24969
Località: Vicenza
Magari non ci serve subito , ma non si sa mai ...... :roll:

Intanto ho messo da parte il link ..... :grin:

_________________
Mario

L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 11204
Località: Como
Ho usato una polvere che mi aveva regalato una persona che faceva industrialmente queste operazioni , ma su piccoli pezzi non hai problemi perchè il risultato è abbastanza uniforme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 16:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 667
Località: brescia
dasama: voglio le royalty (ok, ora tutti si scateneranno con figurine "poco convenienti", me la sono cercata!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tecnica di indurimento acciaio (carburazione?)
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 17:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 24969
Località: Vicenza
:risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Mario

L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it