MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 14:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 03, 2012 00:06
Messaggi: 274
Località: Tula - SS
Ciao a tutti, è da un po che non mi faccio vivo. col tornio comunque tutto bene, non sono un fenomeno ma qualcosa la tiro fuori.
Ora mi si è impantanato il cervello sulla forgiatura! :1234:

Avrei trovato una vecchia incudine da 60kg a 150€, il prezzo non è male e sembra in buone condizioni, ma che ne dite del peso troppo leggera? vorrei realizzare coltelli, piccoli manufatti e con più pratica asce e martelli.

per la forgia avrei una vecchia stufa a legna che potrei riadattare per il carbone, potrebbe andare secondo voi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 14:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
Secondo me è un ottimo colpo di fortuna l'incudine e una buona idea quella della stufa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 15:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
pure io ho un incudine più o meno di quel peso, purtroppo non in buone condizioni ( il piano se così poso chiamarlo ha un avvallamento di 1 cm al centro). anzi cerco consigli sul come recuperarlo (saldargli sopra due piatti di balestra di camion?)

per la forgia in rete ci sono diverse idee e progetti. una cosa semplice e per piccole cose è quella di rivestire con malta refrattaria e mattoni refrattari un cerchione di auto. al centro fai passare un tubo per collegare eventuale soffiante.

se la tua idea è fare utensili ti consiglio il libro di A.Weygers the complete woodmith, è uscito anche in italiano negli anni 70.
http://www.amazon.it/Complete-Modern-Bl ... 0898158966
Ci sono info per fare utensili da taglio, martelli forbici etc...incudini da pezzi di binario, soprattutto incentrato sugli utensili da scultura in pietra e marmo ma non solo. Il Complete modern blacksmit contiene 3 libri pubblicati dallo stesso autore con nomi diversi e simili.
In italiano è stato tradotto solo 1 dei 3.
per me è stato fondamentale, ci ho fatto un set di sgorbie da legno, ferri per lavorare il legno al tornio, bedani, trincatore e raschio e alcuni scalpelli e gradine per lavorare il marmo e parecchi altri piccoli utensili

qui uno dei tre libri (comunque abbastanza completo) contenuti nel libro linciato sopra.

http://www.blacksmiths-australia.com/th ... ksmith.pdf

buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 16:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 03, 2012 00:06
Messaggi: 274
Località: Tula - SS
perfetto, allora vada per l'incudine da 60kg che poi fisseto su un grosso ceppo di quercia

per la forgia inizialmente pensavo di farla a gas con un bidone di metallo come ho visto on line, oppure adattare un barbecue per farla a carbone, poi mi sono ricordato di questa bella stufa, pensavo di alzare il bordo davanti per farci stare più carbone e di aplicare un ventilatore per barbeque per soffiare aria sul carbone da sotto. dentro è tutta in pietra refrattaria e per dritto ho 25cm di lunghezza mentre in diagonale arrivo a 35 ad occhio. mettendola su dei blocchi di cemento me la trovo ad altezza utile.

approposito il piano dell'incudine a quanti cm deve stare da terra?

grazie cinna per i libri, mi saranno utili, per rettificare l'incudine non saprei, non trovi un fresatore che ti fa un lavoro per poco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
Dipende dalla tua altezza, braccio lungo il fianco e pugno chiuso, l'altezza delle nocche è quella a cui dovrebbe essere il piano dell'incudine. poi secondo me è personale.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 22:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 03, 2012 00:06
Messaggi: 274
Località: Tula - SS
perfetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mar dic 30, 2014 21:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Si puo' spianare l'incudine staffandola su di una fresatrice... basta trovare qualcuno con una fresatrice di dimensioni opportune.

Io adopero un'incudine del 1914 da circa 50 kg con la quale realizzo gli utensili per il mio lavoro di scalpellino/incisore senza contare qualche riparazione di carpenteria leggera . Direi che come peso basta e avanza .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mar dic 30, 2014 22:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Fresarla e la soluzione più consona solamente che portar via 1 cm su tutta la superfice oltre a ridursi le dimensioni ti riduce il portafoglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 21:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
secondo i libri che ho l'incudine deve essere pesante 100 volte il pezzo che deve esservi forgiato sopra,quindi il peso dipende da ciò che si vuole fare e dai martelli da usarsi,in altri paesi usano come incudine di fortuna anche teste di mazze di acciaio da 10-20kg piantate in un ceppo di legno o in terra,è singolare anche la forma che deve avere,la parte superiore dell'incudine è temprata e cementata,si chiama tavola e se è rovinata si può rettificare o fresare,le incudini sono costruite in ghisa o acciaio,le prime sono più economiche delle seconde sia per materiale che per lavorazione a cui sono sottoposte durante la fabbricazione,però sono più fragili e si scheggiano soprattutto ai bordi se maltrattate.i corni in genere sono due,uno tondo conico che serve per forgiare cerchi in ferro,curvare o abbozzare angoli,un altro corno è quadrato,ed è il prolungamento della parte centrale,serve per lavorare parti forate con interno quadro rettangolare ecc...ci sono due fori sulla tavole dell'incudine,uno quadro e serve per portare matrici o preselle,oggetti preformati che servono per produrre tondi,quadri,forme particolari ecc e si innestano nel foro quadro,il foro tondo serve per forare lamiere tramite bulini o punzoni e per montarvi i morsetti elastici che sono strumenti con cui si immobilizzano i pessi da lavorare sull'incudine specie se si lavora a soli.non sottovalutare il ceppo che deve essere stagionato e ben livellato sulle facce,l'iuncudine vi si fissa con viti o chiodi,piastre o quant'altro la tengano stabile e ferma.
se acquisti devi controllare:
-integrità tavola
-integrità fori e bordo fori
-integrità corni
-condizione bordi della tavola e del corno quadrato(ti serve soprattutto per piegare ad angolo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 22:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
utili consigli....personalmente ho incudine e fresa....ma al fatto di poter spianare il tavolo all'incudine non ci avevo nemmeno pensato....

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 23:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
da ragazzo, durante il periodo estivo (ero ancora studente), ho avuto la fortuna di lavorare con un vecchio fabbro che realizzava molte cose alla forgia (a carbone) e l'incudine ne aveva due, uno tradizionale, come siamo abituati a vedere normalmente oggi e uno quadro una 60 di cm di lato che serviva unicamente a raddrizzare il ferro. Quello tradizionale pesava una ottantina di Kg ed era quello sul quale lavorava lui normalmente, io ho solo realizzate le punte quadre partendo da tondini del 12 mm, lunghi una 20 di cm che poi venivano arcuati e uniti ad uno dritto a formare una specie di giglio che serviva per realizzare la parte superiore delle cancellate, mentre lui realizzava foglie, lance, sagome di animali, ecc. con una velocità incredibile. Il piano dell'incudine era ad una altezza da terra di una ottantina di centimetri (per me un po troppo alto, ma io sono alto 1,72 m) lui era alto almeno 1,85 m.
quello quadro era leggermente più alto, ma chiamarlo incudine credo che sia improprio, il fabbro la chiamava "spianatora".
Tornando a noi, credo che un incudine di 60 Kg per fare dei coltelli possa andare più che bene, poi se dici anche che sta bene a 150 € e solo che comprarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Io la forgia la farei a gas,fa meno sporco in giro e le temperature son più controllabili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 18:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Alcuni anni fa mi fu offerta una forgia e l'ho rifiutata perché era alquanto ingombrate e sopratutto non sapevo ne utilizzare ne cosa farci ,se ci fosse la possibilità di costruirne una di dimensioni contenute potrei valutere se usarla oltre al gas il carbone che viene usato di che tipo è non mi sembra che fosse il comune carbone che si usa per le grigliate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 19:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Infatti... dovrebbe essere coke.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgia e incudine, consigli cercasi
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 21:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
confermo, carbone coke, ma non di facile reperibilità....almeno dalle mie parti.

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it