MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riparazione incudine , anvil restore
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
questa sera ero andato allo sfascio per guardare 2 frese CST , la settimana scorsa c'erano giuro , mi aveva chiesto 500€ , stasera ero ripassato per vedere se me le portava a casa , sorpresa ? mortacci le ha mandate in fonderia , ma porco cane e la iella.

in compenso uscendo ho visto questa incudine , ha il piano rovinato , ma non mi importa non mi serve per lavorarci veramente e poi a 40€ è regalata.

partiamo dal principio che io non ci capisco nulla di incudini , ma se uno volesse ripararla ?
ho visto un video su YouTube , dove un tipo fresava la superficie e dopo ci saldava una piastra , non mi convince , dopo un po' di mazzate il piano si isola dal centro.



da un link che mi ha dato anonymous ho scoperto che le incudini hanno zone a durezza differente , il corno è "duttile" e la piastra è dura .
io ho degli elettrodi autotempranti , potrei saldare la piastra cin questi e poi rispianare tutto , ma legheranno con il materiale di base ?

http://www.oldworldanvils.com/anvils/workhorse.html somiglia molto a questa.

domani di giorno faccio delle foto migliori , è asimmetrica come costruzione , ha una faccia perpendicolare al piano ed una inclimata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 22:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Per me, ma non è una regola generale, l’incudine è un oggetto prezioso quando si deve formare un metallo; l’incudine “suona” mentre batti e ti dice cosa è successo al metallo, se l’hai picchiato troppo forte, se ha preso bene il colpo, se hai il martello storto e con l’esperienza “senti” quello che stai facendo.

Quindi io non cambierei mai la sua risposta mettendoci materiali diversi, sia attaccati bene o meno. In questo senso la tua incudine, se fosse mia, la spianerei ma solo fino ad avere una superficie piana grande abbastanza per quando si lavora in piano. Lascerei una parte in ribasso che viene utile quando si lavora la lamiera e serve un vuoto sotto.
( a dire il vero se spiani dovresti poi raccordare il limite del piano con il vuoto che segue altrimenti rimane uno spigolo)

Io ho un’incudine del 1903 che ha il piano ondulato, mentre il corno è piatto ed è perfetta per raddrizzare le pieghe, quando vai a cercare la curva giusta che ti serve oppure quando usi il piano come riferimento.

Certo che l’incudine può servire anche solo per lavori grossolani, oppure solo per picchiare con la mazza, in questo caso potrebbe essere che l’esigenza di avere un piano esteso sia più importante del suono e della risposta che l’incudine rende al martello. In questo caso però non serve una vera incudine, basterebbe un bel pezzo di acciaio da 50 Kg della durezza giusta.

Quindi vedi tu cosa fare.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 22:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
bell' affare per 40euro! Sembra con basamento austriaco. Basterebbe riempire con elettrodi da riporto (tipo 6010-6013) che una volta stesi stanno tra i 60-65HRC, scaldando prima l'incudine con una torcia per una mezz' oretta intorno ai 200C

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 22:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
sto guardando un po' di incudini sulla rete e tutte hanno uno scalino abbastanza pronunciato tra il corno ed il piano , sulla mia non c'è , si sarà consumato ? mi sembra troppo .

calbas io preferirei avere tutto il piano , quindi un modo di ripristinarlo mi serve , non la userò per veri lavori di forgiatura , ma solo come appoggio per estrarre qualche cuscinetto oppure aprire qualche noce :risatina: ma non voglio neanche rovinarla , deve essere il più simile possibile a quando è stata costruita.

lorenzo ho elettrodi autotempranti basici , dovrebbero bastare.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 23:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
ah gia' capito, la farai bellissima, questa sotto e' la mia che ho un po' ripulito e riparato ma non e' certo tornata nuova. E' una Perrin ed ha oltre un secolo io la uso per fare lavoretti di forgiatura che sinceramente, mi vergogno a postare.Il piano era assai ben tenuto (e' stata usata per un secolo per fare le fiocine per le anguille da mani esperte e credo mai usata con metalli freddi). Aveva solo un paio di buchi profondi fatti dai tedeschi in ritirata che avevano crivellato il cortile nel quale si trovava.L' ho portata da un amico per i riporti che ha una saldatrice seria, io ho una filo presa a LeRoy con la quale mi trovo abbastanza da schifo.Abbiam scaldato e poi riportato e poi pulito con il flessibile. Non son uscite crepe ed ha tenuto cosi' bene che oggi non riesco a ritrovare il punto preciso del lavoro pero' ripeto era buchetti e non parti mancanti. Pure il ceppo a detta dei precedenti propietari dovrebbe essere il suo. La forgia la porto in cortile e quindi spesso uso una rotaia che e' montata ancora sulla sua traversa di legno e che posso muovere fuori senza troppe fatiche.

Allegato:
4.png


Allegato:
6.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 23:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Per la saldatura e spianatura sono certo che ne sai abbastanza, però guarda bene le foto di questo qui che invece non lo sapeva:

http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 123869.htm

è anche vero che sembrerebbe un'incudine di bassa qualità, la tua a occhio è fatta bene.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
questo per spianarla ha tirato via anche la curva del corno , la mia è di qualità e non ha crepe , prima di prenderla ci ho picchiettato sopra e suona bene , credo abbia oltre 100 anni , il mio dubbio è che è piana , doveva essere proprio così?

la tua è proprio bella , il ciocco poi è uno spettacolo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 23:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
grazie Onorino. Ho capito cosa intendi, potrebbe essere come le Vulcan che avevano una piastra di acciaio molto duro saldata come cielo o faccia dell' incudine sul corpo dell' utensile e che spesso se usate per scriteriate mazzate le si trovano ormai scalpate!

ti allego un link sulle tipologie, dove la tua, come ti avevo detto in precedenza, risulta essere uno shape Austriaco:

http://www.blackiron.us/anvil-types.html

e pure loro che sono davvero una fonte utile:

http://www.anvilfire.com/article.php?bo ... nvil-0.htm

p.s hgai provato a vedere e sentire come suone e quale sia il suo rebound con una bella biglia di metallo da 15mm. A seconda del suono piu' o meno acuto e del riverbero piu' o meno sordo gia' ti fai un' idea se si tratta di acciaio forgiato, di una fusione, oppure di una due corpi con appunto una piastra bollita sopra

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 23:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
probabilmente era come questa, però diritta


http://www.kijiji.it/annunci/altre-attr ... e/67102478

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: sab ott 17, 2015 00:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
si quelle austriache hanno il basamento a gradini ed il cielo spianato allo stesso livello del corno e raramene hanno la lingua. Dal vivo e tolta la ruggine si capirebbe presto come sta messa la parte sommitale dell' attrezzo e come e' stata costruita

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: sab ott 17, 2015 08:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
bella rino dagli una spianata e capisci subito che roba è per gli elettrodi che hai sono per riporti antiusura non so se diventano troppo duri

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: sab ott 17, 2015 09:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
qui c'è un esempio di durezza http://www.oldworldanvils.com/anvils/kanka.html

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: sab ott 17, 2015 11:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
http://www.anvilfire.com/anvils/ferd_anvil_004.php

lorenzo ci hai preso la tipo C è identica alla mia.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: sab ott 17, 2015 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
seguo con interesse, ho un incudine con lo stesso problema, e un pò di piano mi farebbe comodo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riparazione incudine
MessaggioInviato: sab ott 17, 2015 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
rino se sono quelli che dico io passi i 60hrc come niente

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it