Per es. :
http://www.trafileriamauri.com/it/catal ... 1&id_cat=9Il C45, dovrebbe rientrare nella categoria degli Acciai non legati di qualita', in cui, i metalli sopra menzionati sono presenti MA NON deve eccedere la percentuale degli elementi in lega, nessuna delle quantità indicate in quella lista (sconnessa e mi scuso,scrivo dal cellulare) che ho riportato sopra.
Certo e' che, se nell’acciaio non legato di qualita' sono presenti contemporaneamente gli elementi fra quelli che ho indicato, e' necessario verificare (analisi di colata secondo norma EN 10277-2)
che i tenori limite per ciascuno degli elementi sia inferiore ai limiti massimi prescritti e che la somma delle percentuali degli elementi in lega non superi il 70% della somma dei tenori limiti di quegli elementi
stessi.
Quello Piuttosto che mi par strano e' che nessuno abbia sollevato e' la questione se le ormai comuni e quasi uniche rotaie a profilo Vignoles siano tutte dello stesso tipo di C45! Perche' non lo sono! Sono poggiate in US dal 1831 e poco dopo in Europa e resto del pianeta,per lungo tempo furono in ferro per sostituire quelle in ghisa da una yard, ma da circa 90 anni sono di acciaio al C-Mn il cui tenore di carbonio oscilla tra il 0,4 e il 0,6% con tutte le differenze del caso! Consideriamo proprio che la prerogativa primaria della rotaia messa in opera sia proprio di non alterare le sue proprieta' per tempratura(ci passa sopra un treno).
Quello che ho notato io dalle due che ho e' un comportamento davvero simile all' incudine, con piano duro e corpo piu dolce. Alle mie quel poco di fungo che era rimasto, l'ho spianato con il flessibile stando ben attento a non creare angoli vivi.