MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ops.....
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 10:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
VA beh dai era per fare un esempio ,... ma se guardi bene la prima foto che ha postato, l'andamento delle crepe è tipico dei terreni argillosi "secchi"...
La miscela che ha fatto lui , è una miscela appunto , come lo è un terreno ( che in termini tecnici sarebbe la granulometria credo ...) e la presenza dell'argilla , ha determinato quel comportamento che si vede in foto.
Poi, la mia è una valutazione oggettiva/comparativa ... magari il problema è derivato da altro :roll:

Cercando in rete però, nessuno usa l'argilla per fare forni , ma la maggior parte usano gesso o silicate-brick

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ops.....
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ha usato argilla espansa non argilla normale!
L'espansa è argilla in palline, sassolini o come vuoi chiamarla che è stata cotta a temperature altissime e clinkerizzata, mi pare sopra i 1000 c°, diventa un sasso poroso all'interno e con una crosta di clinker esterna molto dura. é insolubile in acqua. vedili come palline di pomice impermealizzati all'esterno.
Se poi oltre all'argilla espansa ha usato anche argilla normale allora il discorso cambia.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ops.....
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 22:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
ho usato solo cemento FUSO e argilla ESPANSA ed acqua
il cemento fuso resiste fino ai 1200-1300
idem argilla espansa
ho usato questo mix per rendere tutto piu leggere ed allo stesso tempo coibentato
il risultato e' quello che e' perche credo di avere scaldato troppo e troppo velocemente
da 100 gradi sono salito di 100 ogni ora fino ad arrivare a 1100
ma la termocoppia era posizionata in alto sul coperchio quindi misuravo la temperatura in alto non dove cera il bruciatore
ed ho un altro dubbio
visto che ho usato una granulometria piuttosta grande credo che abbia giocato anche il fatto della differente dilatazione termica dei materiali


ora chiedo a voi se dovessi rifarlo come dovrei?
so che si usa terra refrettaria e cemento fuso ma non so dove trovarli al dettaglio
qui nella mia zona non ce nessuno che lo vende

qualche ideea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ops.....
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 08:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
La terra refrattaria non va bene perchè è un mix di arglla, non espansa, e sabbie.
In teoria l'argilla espansa dovrebbe andare bene come anche perlite, vermiculite, lapilli, pomice in grani e affini.
Io proverei di nuovo con argilla espansa e cemento refrattario impastati con il minimo di acqua possibile, la devi modellare a martellate quasi, lasciare maturare almeno 10 giorni e poi scaldare moolto lentamente.
Bisognerebbe anche sapere il rapporto cemento inerte.
Bisognerebbe inumidire l'argilla espansa e aggiungere cemento poco alla volta miscelando sino a quando i singoli granelli di argilla non siano ricoperti di un velo uniforme di cemento e poi gettare e comprimer bene battendo la massa.
Le proporzioni non te le so dare perchè sono in funzione della granulometria dell'inerte e del tipo di cemento.

Ciao >max

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ops.....
MessaggioInviato: ven lug 10, 2020 13:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
ho visto che i forni a muffola e per ceramica vengono fatti con dei mattoni porosi...che vantaggi hanno?isolano di piu?e rispetto ad un cemento fuso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ops.....
MessaggioInviato: ven lug 10, 2020 14:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non ho esperienza del cemento refrattario ma la cosa peggiore che si può fare per far maturare un cemento è esporlo a temperature lontane da quella ambiente sia in basso che più calde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ops.....
MessaggioInviato: ven ott 02, 2020 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Lunetta: tieni presente che le case di nuova costruzione, per i primi due anni sono fredde, perché i muri trasudano acqua.
quel manufatto doveva stare ad asciugare per 28-35 giorni e poi andava scaldato lentamente per asciugarlo dell'acqua che contiene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ops.....
MessaggioInviato: ven ott 02, 2020 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
il cemento refrattario per altoforno (e forse anche il resto) lo potresti trovare presso "La refrattaria! di corso moncalieri a Torino. Io mi ero fatto spedire 120 Kg per fare la cappa del bbq (in gettata) e resiste da anni ormai, senza una crepa. non e' pero econimico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it