MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 15:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
sono rimasti i "puntini" della sabbia. se avessi dato una mano o due di stucco liquido alla forma di polistirene la finitura ne avrebbe guadagnato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 11:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
finita. le ho messo tre elastici 15x240mm per parte e una cocca di cuoio ricavata da una scarpa vecchia.

funziona alla grande!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 12:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
io usavo le sfere di recupero dei cuscinetti,le vendevano a sacchettoni in utensileria a Lodi chiamate "sottocalibrate" costavano un nulla delle vecchie care lirette....

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 12:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Così per curiosità , avete notizia di qualche normativa al riguardo dell fionde ?
mi spiego, quel robo li con una sfera d'acciaio come proiettile, non è tanto diversa da una calibro 9 ... almeno nei primi metri ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 12:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
eh, avere un po' di sfere di cuscinetti sarebbe comodo anche per migliorare la mira con proiettili tutti uguali e che quindi non subiscono strane deviazioni. io per lo più uso pietre che non sono il massimo. un'altra buona alternativa sono i dadi dei bulloni ma anche quelli non sono gratis.

la fionda per la legge italiana è un giocattolo. libera vendita, libera detenzione, libero porto... se poi te la beccano allo stadio difficilmente te la lasciano passare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 12:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ah ecco ... quindi per ammazzare la moglie o il vicino di casa rompiballe, tutti quelli se si fanno pippe mentali per l'acquisto di un'arma al mercato nero ... potrebbero ordinare una dell tue fionde ed avrebbero risolto ...
DILETTANTI :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 12:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non direi che la fionda è considerata un giocattolo... almeno per il Tribunale di Firenze.
Allegato:
Trib-Firenze_330_15.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Quindi in pratica ...
In merito agli oggetti rinvenuti occorre osservare come "l'art. 4 secondo comma legge n. 110
del 1975 ha equiparato, ai fini del porto senza giustificato motivo, fuori della propria
abitazione o della appartenenza di essa, alle armi improprie alcuni oggetti (quali mazze, tubi,
catene, fionde, bulloni, sfere metalliche e simili) chiaramente utilizzabili per le circostanze di
tempo e di luogo, per l'offesa alla persona" (Cass. Penale n. Sez. 1, Sentenza n. 11687 del
18/10/1982 - vedi anche Cass. penale Sez. 1, Sentenza n. 4785 del 12/02/1985 "il legislatore,
con l'art. 4, secondo comma della legge 10 aprile 1975 n. 110, ha ampliato notevolmente la
originaria sfera dell'art. 42 del T.U.L.P.S. sulle "armi improprie", estendendola alle mazze, ai
tubi, alle catene, alle fionde, ai bulloni, alle sfere metalliche, spesso usate in tumulto di piazza,
nonché a qualsivoglia altro oggetto, diverso da quelli da punta e taglio, atto ad offendere").
Pertanto gli oggetti rinvenuti sono a tutti gli effetti armi improprie e come tali atti ad
offendere.

Beh dai se trovi lo stesso giudice con 1000 euri te la cavi ... :risatina:
...Mi sembrava un po' strano infatti ... già a vedere le foto quella fionda incute cruccio ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mille euro è solo l'ammenda, devi ancora aggiungere le spese e la parcella dell'avvocato... e le rotture di palle che non hanno prezzo. :mrgreen:

Ad onor del vero sto pensando se questo topic può essere tenuto "in vita"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
A che questo e vero ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:08 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
al minuto 1,20 :mrgreen: non imitarlo https://www.youtube.com/watch?v=_I07dn5anM8

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
il "porto di oggetti atti ad offendere" definiti in vari modi e' sicuramente una area grigia dove il carabiniere e poi il magistrato hanno notevole latitudine interpretativa.
Prendiamo solo il concetto "senza giustificato motivo" che sicuramente a parte il normale buonsenso ,ad esempio mi sto recando, alle 8 del mattino vestito da boscaiolo verso un appezzamento di mia proprieta' con al seguito ascie,roncole,falcetti e simili od contrario vengo sorpreso a dirigermi verso una manifestazione con una roncola nello zaino,e'invece un argomento che ha dato molto lavoro ad autorita' varie ed avvocati vari proprio per le possibili interpretazioni dello stesso fatto ,che di solito le autorita' di PS tendono ad interpretare restrittivamente e preferendo "pensare male" attivando di fatto la trafila denuncia/avvocato/giudizio etc. che per il Cittadino e' indubbiamente onerosa e fastidiosa specie se poi si risolve con una assoluzione (denaro e tempo sprecati).
Il consiglio e' di evitare di mettersi in situazioni che possano "invogliare" le autorita' di PS ad attivarsi.
Ad esempio tenersi in tasca la fionda ed i bulloni di notte andando a spasso non penso sia una azione di buonsenso cosi' come non lo sarebbe mettersi a tirare sassi in un parco pubblico oppure andare ad una manifestazione con la fionda.
Dalla sentenza non ho capito bene cosa stessero facendo i due ne' l'orario, ma penso che abbiano fatto qualcosa che ha attirato l'attenzione della volante da cui la perquisizione e relativa denuncia che poi ha portato all'ammenda per lo straniero irreperibile (se ho letto bene).Anche il fatto che le fionde fossero nascoste,una sotto il sedile e l'altra sotto la ruota di scorta (sempre se ho letto bene) lascia intendere che i due avessero qualche intenzione poco chiara.
Penso che se fosse stato un orario normale,due persone normali che magari andavano a casa di un amico per giocare in giardino,non avrebbero avuto motivo di nascondere le fionde che sarebbero state probabilmente in un sacchetto o borsa ed alla domanda degli agenti di PS "cosa ne fate?" avrebbero potuto rispondere senza grossi problemi"andiamo a giocare nel giardino di X"con tutta probabilita' la cosa sarebbe finita li'.
Dico "con tutta probabilita'" perche ' dipende tuttavia dall'atteggiamento degli agenti accertatori la decisione se procedere con denuncia oppure no.
La differenza,purtroppo, e' che nel caso decidano di proseguire con denuncia a pene di segugio,loro "hanno fatto il loro dovere" e nulla li disturbera',il cittadino dovra' munirsi di avvocato,affronatre il processo ed anche in caso di vittoria,nessuno gli risarcira' il tempo,i soldi e la fatica persi tantomeno i due ebeti (in genere sono in coppia) che hanno dato il via all'inghippo.
Mamma mia che papello, in cina e' piu' semplice e' tutto nebbioso percio' se non gli va quello che fai,arrivano le mazzate ....

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
C'è anche il fattore "accessibile subito " o " a portata di mano " ... la fionda nel cruscotto dell'auto o nel portaoggetti potrebbe fare scattare la denuncia , nel bagagliaio dell'auto non occultata forse ( e dico forse ...) la evita.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Io nel bagagliaio ho un vecchio tubo da 3/4...
Se me lo chiedono, ne devo prendere uno uguale !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fionde in alluminio
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Entrare nel merito è come parlare del sesso degli angeli. Il buon senso dovrebbe risolvere la stragrande maggioranza dei casi.
Ricordo una discussione "portare il coltello in tasca si o no". Al di la del fatto che la cosa sia legale o no (secondo le personali interpretazioni delle norme), vale la pena finire in un "vicolo stretto" con tutte le rotture di palle del caso perchè non si vuole usare un normale coltello da cucina per tagliare il panino o sbucciare la mela ?

@ gd:
A cosa serve portare il tubo nel bagagliaio ? E' inutilizzabile per lo "scopo istituzionale" e solo fonte di possibili grane.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it