MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Una superficie porosa dissipa diversamente, certo potrebbe essere utile per lame di poco spessore.
Si in forgiatura è difficile trasferire i segni del cielo dell' incudine, solitamente son ben più segnate.
Le Peddinghaus erano e sono un brevetto costruttivo particolare dove i vari pezzi venivano saldati.
Le Perrin erano forgiare da un ceppo, i piedini ricavati tagliando in 5 parti la base, presentano dei fori quelle incudini, nella parte basale, utili a porre l' incudine capovolta per la tempra.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 15:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
grazie delle info non sapevo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Come tutte le incudini forgiare, hanno incisioni, nomi ed anno, le incudini che sono fusioni invece hanno piccoli rilievi

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 09:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
la mia ha la scrittra Perrin, si vede poco ma si vede numero serie 1175, anno 1898 ma si vede veramente poco, ad intuito quasi e poi si intravede 14 k

per il discorso suono, ha un valore, ha un senso oppure è puramente indicativo ? va bene una che suona sorda ma i suoni son particolari come intensità, ad esempio la mia da 60 kg in acciao recente, suona che ti infastidisce, la mia vecchia 100 kg acciaio cmq anni 50 non vecchia come il perrin anche ma di meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Guardatevi il restauro di Rino della sua, lo trovate pure su youtube.
Dal vivo l' ho vista e suona benissimo altro che pigmentazione e perrin, aveva preso un relitto austriaco senza più cielo

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 22:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
So di rispondere a una discussione ferma da un po, ma vorrei dire la mia sulla questione suono dell´incudine: dal tipo di suono che fa puoi capire la bontá del materiale e del trattamento termico della stessa ecc ma fondamentalmente il punto non é questo, per un hobbista non fa la differenza, il consiglio che posso dare é, dopo aver sentito come suona bene la propria incudine ed esserne pienamente soddisfatti, di mettere una calamita sul fianco della stessa, le vostre orecchie vi ringrazieranno :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
In realtà è ben differente il suono che si genera per diletto e il suono che si genera durante il lavoro proprio perché nel lavoro non si percuote direttamente il cielo dell'incudine ma il materiale incandescente e quindi duttile che fa da cuscinetto.

Poi, se mi permettete, soffocare il suono di una incudine con calamite, catene o altri artifici mi pare un atto sacrilego :grin:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 07:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Con il suono, si perde pure il rebound e con esso, l' aiuto che il cielo dell' incudine offre al forgiatore.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 07:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
La differenza tra usare un incudine con o senza calamita in termini di prestazioni non é avvertibile, poi dipende sempre dall´uso che se ne fa, se usata magari 1 ora al mese per passione allora puó anche far piacere sentirla cantare ma se si usa 8 o piú ore al giorno non é male abbassargli un po il tono :mrgreen:
Io faccio parte di un associazione di ferro battuto e capita di far dimostrazioni o manifestazioni di 2 giorni in cui ci son varie incudini che lavorano e vi posso garantire che se ci si dimentica la calamita la differenza di resa non si sente, ma alla sera arrivi suonato il doppio :mrgreen: .
Comunque il ferro battuto é un arte antica e alla fine la calamita é la soluzione antica ad un problema antico quindi secondo me non é un sacrilegio :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Alla lunga la stoni, il rebound se la usi tutti i giorni fa tutta la differenza del mondo, questo a detta di fabbri che infatti cercano incudini con il miglior rebound possibile, indifferentemente dalle condizioni cosmetiche

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 12:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Difatti i fabbri sono tutti sordi :mrgreen:
A parte la battuta che lo è solo fino a un certo punto, sinceramente non sono d'accordo con quanto hai scritto, anche se è semplicemente un mio ragionamento e non ha basi scientifiche, una calamita non modifica la struttura dell'incudine nè la blocca o costringe, semplicemente smorza la diciamo vibrazione, appena la togli torna ad essere la stessa incudine di prima e comunque anche calamitata ha la possibilità di lavorare, può flettere e ritornare, sempre per il poco che flette, secondo me è ininfluente dal punto di vista del lavoro dell'incudine stessa.
Il fatto che molti vecchi fabbri siano riluttanti a questo accorgimento (e comunque a me l'ha insegnato un vecchio fabbro) credo derivi dal fatto che un tempo si guardava più a non rovinare gli attrezzi che non rovinarsi la salute e più indietro si va peggio era.
Questo fondamentalmente è il mio pensiero e semplicemente volevo portare a conoscenza di un trucchetto che mi era stato insegnato tempo fa e che parlando con fabbri del nord ovest quasi nessuno conosce, poi ovviamente ognuno è libero di fare come preferisce, magari a qualcuno sarà utile :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non resta che effettuare una prova scientificamente corretta , con e senza calamita , e poi si riportano i risultati in un grafico . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 13:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Non sono esperto di incudini, ma una calamita di massa trascurabile rispetto all’incudine non penso sia in grado di modificare in maniera avvertibile l’energia restituita elasticamente dalla (enorme rispetto alla calamita) massa dell’incudine quando viene percossa “vigorosamente” con l’utensile del fabbro, cosa che a quanto ho capito facilita il lavoro dello stesso.
Probabile invece che la calamita, se posizionata nel punto giusto dell’incudine (ovviamente non in un nodo) possa “desintonizzare” qualche frequenza (elevata) propria da uno dei modi di vibrare dell’incudine e quindi limitare l’ampiezza della frequenza relativa, smorzandola.
Con a disposizione un sistema di misura con interferometro laser doppler si potrebbe andare a vedere i modi di vibrare dell’incudine dopo che è stata percossa e su che modo di vibrare va ad agire la calamita..
Ma non so se ne vale la pena :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
varrebbe la pena farlo solo per ampliare l'orizzonte della scienza

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perrin 1898 140 kg
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 17:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il chè non guasta mai . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it