MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acciarino
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 17:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ieri pomeriggio mi sono forgiato un acciarino utilizzando un pezzo di una vecchia lima ormai inutilizzabile. sono anche riuscito ad accenderci il fuoco e funziona perfettamente. pur non avendo mai utilizzato questa tecnica sul tessuto carbonizzato si è subito accesa una piccola brace da una scintilla. ponendo il panno acceso in un po’ di paglia fine e soffiando la paglia comincia a fumare sempre più fino a prendere fuoco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 18:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Caspita, hai usato una pietra focaia?

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La cosa mi ha sempre intrigato : perchè non ci fai un video ? :???:

Grazie !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 18:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi chiedo


Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
mi piace la forma, specialmente la trama rimasta della lima.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 22:33 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
un video e' d'obbligo :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ok, il prossimo finesettimana cercherò di mettere insieme un breve video. in ogni caso non si usa una pietra focaia ma una selce o comunque una roccia dura e con un profilo tagliente. sopra alla selce si tiene un pezzo di tessuto carbonizzato. quando l'acciarino colpisce la selce picccoli frammenti di acciaio vengono staccati dall'urto e grazie al calore dovuto all'attrito quei piccoli frammenti di acciaio carbonioso generenano le scintille. se una scintilla si posa sul tessuto carbonizzato quest'ultimo si accende. non si tratta di fiamma ma di brace. a questo punto il gioco è quasi fatto. si mette il pezzo di tessuto acceso in una manciata di paglia fine o di foglie secche e si soffia gentilmente. la brace passa dal tessuto alla paglia e continuando a soffiare la paglia prende fuoco e si ottengono le fiamme. al posto del tessuto carbonizzato si possono anche usare legno marcio carbonizzato o certi funghi che crescono sui tronchi degli alberi (non carbonizzati).

la forma dell'acciarino può essere molto diversa, io ne ho fatto uno di forma vichinga ma ce ne sono anche altre. questa è una di quelle che preferisco esteticamente ma quello che conta è avere un buon pezzo di acciaio carbonioso temprato e non rinvenuto. ho letto che a differenza dei coltelli e altri utensili è preferibile, per gli acciarini, spegnerli quando sono ben al di sopra della temperatura critica (rosso ciliegia) quindi un bel giallo acceso. questo crea un grano più grosso che dovrebbe facilitare la formazione di scintille.

una cosa che mi ha colpito documentandomi un po' è che da prima del medioevo fino a circa la metà del 1800 l'acciarino e la selce erano i normali strumenti per accendere il fuoco. solo in quegli anni è stato inventato il fiammifero. trovo incredibilmente affascinante il fatto che per mille anni questa sia stata la tecnologia più avanzata e diffusa per un elemento così basilare nella vita di tutti i giorni di milioni di persone in tutto il mondo: il fuoco!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 07:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Interessante realizzazione e interessante sistema, solo che l'evoluzione diceva il metodo a compressione (fire piston) era quello usato dai popoli per accendere più facilmente e in maniera più veloce il fuoco.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 08:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
si il metodo a pressione è succcessivo all'acciarino ma non mi risulta che si sia diffuso molto mentre ancora oggi in certe culture l'acciarino viene utilizzato comunemente. il vantaggio credo sia la semplicità del metodo. a differenza del pistone l'acciarino non si può rompere, non ha bisogno di precisione negli accoppiamenti perchè non ha accoppiamenti, non può piegarsi o rovinarsi se utilizzato in modo maldestro e si consuma molto molto lentamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciarino
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 01:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
Come amo queste tecniche quasi dimenticate. Trovo che sia doveroso un grazie perché queste tecniche non vadano perse....in un mondo dove la tecnologia si basa sull'elettricità, e se questa manca....siamo nella m. Almeno con l'acciarino la candela possiamo accenderla...a proposito....dove sta?

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it