MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 09:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
giorno .....

visto che non sarà il forum piu caldo per i forgiatori ma cmq c'è chi ne brama una o gli serve per lavoro, vorrei porre l'attenzione sul dilemma spigoli e piani concavi.

perchè va bene che chi ci lavora da 40 anni il piano può esser come vuole, ho visto metter dritee barre su incudini completamente sfatte, ma visto che c'è chi non ha questa esperinza, come si possono recuperare ? tralascerei il discorso riporto, che è molto tecnico e direi anche lungo, parliamo dell'asportazione e della tempra.

ho avuto per le mani incudini molto dure che sotto 4 mm pressochè la durezza era uguale, certo non ho potuto metterle sotto durometro però i segni lasciati da un colpo di spigolo del martello non c'erano ne prima ne dopo.

secondo voi dopo quanti mm inizia concretamente a scender il valore di tempra ? parlando di blocchi da 100 e più kg, la tempra immagino sia cmq di almeno diversi mm ... quanit ? 5 ? 6 mm?

perchè tante incudini valgon la pene di esser rimesse a posto, ma c'è chi non ha modo di scaldare un blocco del genere o chi non ha mezzi per riportare seriamente e non con elettrodi da 2.5

se avete idee son ben gradite

:ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 09:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
mi sembra che qualcuno ha riportato senza troppi problemi della saldatura, non ricordo chi era :risatina:

non è che ci vogliono chissà che mezzi.

viewtopic.php?f=62&t=15611

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Dipende dall' Incudine, una Perrin, una Vulcan, una Trenton, una Peddinghaus, sono bestie costruttivamente assai diverse sia nelle loro componenti che nelle tecniche costruttive stesse e così pure il cielo delle stesse.
Su una Trenton oppure una HeyBudden per esempio tolta la lastra dira e tempesta del cielo sotto ad accogliere il colpo c'è una fusione (per quanto bella assai morbida) e quella suola di 30-45 mm era saldata per forgiatura.
Sulle tedesche tipo Refflinghaus o Peddinghaus l' architettura dell' incudine si componeva e si compone con precisi copy right in base ai quali sono indicate le geometrie dei vari volumi da saldare (lingua, corno, corpo, base etc), saldati con tecniche di saldatura contemporanea, il cielo è una sottile lastra durissima, teoricamente replicabile e risaldabile.
Poi ci sono le incudini carogna, quelle bellissime come le Perrin e Peter Wright (per le seconde il problema non credo si ponga per noi Italici, sullo Stivale non se ne trovano), quelle incudini sono costruite per forgiatura e temprate ottenendo l' effetto voluto del cielo duro e del cuore tenero così che il piano agisca come una balestra per non stancare il braccio del fabbro.
Insomma bisognerebbe forse sapere do che tipo di incudine si tratti

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 08:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
incudine simil perrin, nel senso che è uguale la forma, ma non è un perrin trattasi di fusione, molto dura, suona e riverbera a lungo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Fusione, sarà forgiata, ha i segni della fusione o marchi in rilievo (tipico segno della fusione), le fusioni mi par strano fossero poi trattate, le Perrin erano forgiate.
La via comunque è o il riporto di materiale adatto (elettrodi per battenti o benne) o la saldatura di una piastra da bonifica

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: mar apr 17, 2018 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quant'è la profondità di tempra? Bella domanda, forse l'unico che può rispondere a ragion veduta senza scomodare un durometro è il fabbricante. Se vuoi ripristinare un'incudine sono comunque anch'io dell'idea del riporto di saldatura, magari impostando una sequenza di "durezza" del riporto in funzione dello spessore da ricostruire. Per l'esecuzione ti serve solo un bruciatore per il preriscaldamento, una saldatrice dignitosa e un pacco di elettrodi specifici.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: mar apr 17, 2018 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Esistono strumenti non distruttivi in grado di fare un grafico della durezza alle varie profondità, li abbiamo usati per controllo della tempra ad induzione della pista di grossi cuscinetti a sfere : si richiedevano 62 HRC fino a 3 mm di profondità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ci sono varie valutazioni da fare quando hai una incudine davanti.......la userai? quanto la userai? se poco o meglio ancora non la userai puoi prendere pure una incudine col cielo distrutto da riportare, se ci devi lavorare seriamente invece prendi una incudine col cielo in buone condizioni.

Discorso prezzo.......trovi l'occasione ad un prezzaccio del tipo incudine a 1 euro/kg o poco più.....anche se rovinata, prendila!! nel caso, anche se ti servisse una incudine per lavorarci spesso, potrai sempre sistemarla, rivenderla e ottenere budget per una incudine migliore. A volte se non si hanno molti liquidi la strada del comprare e rivendere è molto valida per recuperare fondi per attrezzarsi come si deve.

In sostanza quel che io penso è che una incudine che sarà usata molto, potendo, meglio evitare che abbia il piano rattoppato. Non sarà mai come una incudine integra.

Per quanto riguarda il tipo di riparazione devi valutare l'entità del danno.......se il piano è leggermente incavato vai di riporto, se invece è seriamente distrutta la devi spianare e fissarci una piastra di C45......nel secondo caso è da valutare bene la fattibilità, altrimenti, a parte il caso di incudini oversize, rischi che ti costi più il lavoro che una incudine migliore. Il riporto invece oggi come oggi si può fare anche in casa, scaldi con cannello e bombola o piazzi l'incudine sulla forgia (se non ce l'hai a che ti serve l'incudine? :D ) poi basta una saldatrice inverter, se ne trovano di cinesine valide a buon prezzo.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incudine - lavorazioni/riparazioni
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ecco....Andrea, procedi con quella del nonno!

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it