MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 06:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 15:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Mino, ma tu il carbon coke dove lo prenderesti? La cosa mi interessa!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
dovrebbe averlo "pallone" al secolo f.lli zangrillo.
Enzo, non e' che ti ho messo un'altro tarlo in testa?????? :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
mino fare una forgia piccola potrebbe farmi comodo per fare qualche tempera. ho già l'elettroventola, il resto è niente!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 18:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
come il coke è vietato x uso civile? e da quando? mai sentita sta cosa ma se fosse così allora sono fuorilegge io e quello che me lo vende e come me qualche altro centinaio di persone in italia che fanno cantare le incudini a livello hobbystico....comunque io un po di anni fa sulla forgia con un bel cappello di mattoni refrattari(in pratica ho fatto un fornetto) e un crogiolo di terra refrattaria ci ho fuso un po di scarti di rame per farci le mazzette x saldare a stagno...una forgia ben accesa con fuoco pulito senza scorie e con i carboni umidi intorno arriva ben oltre i 2000° quindi ottoni e bronzi manco li sente ....anzi attenzione a non fondere il crogiolo se usi quello di refrattario(io per evitare l'ossidazione avevo fatto un coperchio di terra refrattaria col picciolo per prenderlo ,ci misi borace acido borico 50-50 ma non tanta un cucchiaio da minestra per 4 etti di rame circa o giova anche mettere nel crogiolo qualche pezzetto di carbone di legna bello grosso che acchiappa l'ossigeno eventuale)

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Di questo divieto ne venni a conoscenza quando l'azienda dove lavoravo che produceva tonnellate e tonnelate di carbon coke giornaliere lo forniva anche ai dipendenti a prezzi simbolici, poi un giorno disse di non poterlo fornire più perchè era stato vietato per uso civile! Un dipendente che aveva la stufa al coke a casa cercò di procurarselo da un fornitore nella periferia di Napoli e questo voleva l'iscrizione alla camera del commercio e artigianato per poterglielo vendere. Poi comunque glielo ha venduto ugualmente, ma era fuori legge! Questo è quanto so, è sicuro che il tuo sia carbon coke?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
blacksmith, leggi qua

http://www.appa-agf.net/article/articleview/851/1/28/

perfino lo stabilimento metallurgico di Taranto (uno dei più grandi d'Europa), ha dovuto sigillare alcuni forni di cokeria perchè ritenuti altamente inquinanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 21:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:30
Messaggi: 367
ma per la forgia non si usa il carbon coke, ma un carbone che si compra in ferramenta che si chiama "carbone esausto"
corregetemi se sbaglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Se non ricordo male devi usare si refrattario ma che sia anche isolante sono 2 refrattari diversi ne parlava uno i un post su come fondere l'alluminio e per flussante usava il sale grosso no sò però se va bene per bronzo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 22:39 
:google:


Ultima modifica di demone-nero il sab lug 11, 2009 01:14, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 22:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
boh io saranno dieci anni che lo prendo e sta cosa non l'avevo mai sentita...comunque la dicitura esatta è coke metallurgico calibrato speciale x riscaldamento ...enzo1945 ma quello è un regolamento provinciale di una provincia autonoma.... io sto a terni mica a trento....e poi nello specifico il regolamento riguarda i combustibili usati per riscaldamento o produzione di elettricita'....quindi son fuori anche i fabbri della domenica se volessimo essere puntigliosi....cioè per il riscaldamento è na cosa nel senso che se ho una forgia a coke al massimo potrebbero obbligarmi a fare un impianto di depurazione fumi ma mica possono obbligarmi a riconvertirla a gas...o no?un conto è bruciare 70 qli di coke all'anno per scaldarsi un conto come faccio io al massimo 50kg per bollire du pezzi de ferraccio insieme e col prezzo a cui è arrivato adesso sto coke considera che dovrei fare l'orefice e non il fabbro :mrgreen:

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 06:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
a quanto io sappia la legge è nazionale. che poi la provincia di trento la abbia modificata in parte e le provincie autonome lo possono fare è un altro discorso. Per usarlo devi essere iscritto alla camera come artigiano. Poi il carbone coke per precisare e il prodotto di distillazione del carbone minerale o fossile che si trasforma in una pietra porosa chiamata coke (porosa per meglio bruciare). Da questa distillazione si hanno tanti derivati tra cui un gas molto importante gas di cokeria e per la cronaca di quel gas in azienda ero io ad interessarmene. Poi gli orefici fondono nei forni ad induzione non inquinanti e sono abbastanza economici visto che dopo la fusione vanno in automatico in centrifuga iniettando la fusione nello stampo uscendo così il prodotto finito. Poi no sto a dire che quì si sbaglia è che esiste una legge a quanto io sappia che non è a misura di tutti!!! vedi firma di Angelo . Esiste anche l'iva ma molti non la pagano!!!! Tanto è vero che se è possibile avere il carbone anche io lo compro!!! :grin: Infatti per rispondere a fede333 il carbone esausto lo usano i forgiatori per alcune lavorazioni di tempera perchè mi sembra che a differenza del coke ha un forte tenore di carbonio. A volte nella forgia mettono sia l'uno che l'altro. Ma ragazzi qua parliamo di reparti di forgiatura dove il primo forgiatore era 6 livello quindi equiparato a operaio altamente specializzato. Non del fabbro sotto casa!!! comunque perchè non posti il progetto del tuo forno? Così ci dai un'idea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 10:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
blacksmith, permettimi di chiederti, ma che tipo di refrattario usi per arrivare a 2000° gradi senza fonderlo??? che io sappiaci sono mattoni che resistono a 1100° (quelli rossi) quelli che resistono a 1300° ( e sono bianche) e quelli fino a 1700° che sono particolari, ma oltre quella temperatura non ne ho sentito parlare, e siccome anche io datempo stò pensando a una forgia, sarei curioso di saperne di più sul refrattario..

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 10:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:30
Messaggi: 367
dalle mie parti la forgia è una cosa e il forno o muffola è un altra.
la forgia è quella che usa il fabbro per arroventare i pezzi e non ha il refrattario, la muffola per le fusioni che spesso è elettrica ha le pareti rivestite di refrattario,
ma ripeto "dalle mie parti" :lanciafiamme:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Grafite in atmosfera inerte, grande refrattario, se poi volete vi faccio una lezione completa...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
in azienda il convertitore LD era rivestito con refrattari che sopportavano (temperatura di lavoro) 1700 1750 gradi mentre in laboratorio oltre i 1800 si usavano crogiuoli (a volte )di grafite trattata ma si preferiva lavorare con quelli di platino. SI DICO PLATINO ed eravamo controllati dallo stato sulla conta dei pezzi e sul consumo nella resa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it