MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 09:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 385 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 19:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
https://youtu.be/8fpzNK3d0rs
qui si vede un po' meglio cosa succede

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 19:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' bravo non solo a fondere ma sa preparare gli stampi con la giusta colonna idrostatica, con l'alluminio che è leggero è importante per avere una forma ben riempita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Nò, le foto purtroppo non rendono bene, con un ingrandimento più spinto si vedono chiaramente delle minuscole particelle carbonizzate, la macchina più di così non riesce a mettere a fuoco, ho già utilizzato lenti aggiuntive, che hanno dato quella tonalità azzurra;
non è una stratificazione vicino alla superficie, le particelle sono diffuse omogeneamente in tutto il pezzo, ho provato a tagliarlo longitudinalmente e anche al centro si ritrova la stessa situazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 21:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao Mauro , la butto li , ma prima di mettere l'alluminio a fondere , con un cannellino non riesci a bruciare la vernice e grattarla via con una spazzola ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Dovresti provare a centrifugare il metallo fuso.
Da qualche parte ho una centrifuga che si usa per le fusioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
i solito le porosita da degasazione si ritrovano appena sotto la superfice, alcuni millimitri, e si estendono fino al cuore del pezzo che è l'ultimo a solidificarsi, di solito appaiono come micro cavernosita' nerastre di dimensioni da microsopiche a millimetriche.
Nei video usano carbonato e non bicarbonato di sodio, non conosco l'utilita del sistema ma sicuramente se la soda non è ben asciutta non fa che peggiorare la situazione introducendo acqua nel bagno di fusione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La centrifuga aiuta moltissimo ma non è un'attrezzatura alla portata di tutti : a meno che le scorie non abbiano lo stesso peso specifico dell'alluminio nel qual caso è inutile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao Davide
diventa difficile anche perchè sono lamiere sottili col cannello viene via la vernice ma è difficile conìtrollare la temperatura del metallo, arrivare vicino alla fusione all'aria significa ritrovarsi immediatamente con ossido puro anzichè alluminio e mettermi con la pistola ad aria calda non ne esco più, è meglio portare le lamiere dal rottamaio e scambiarle con dei pezzi di motori, che sarebbe comunque la soluzione migliore e più economica, ma mi interessa vedere se è possibile risolvere il problema

la centrufuga potrebbe anche essere interessante da provare ma come dice Carlin non è da tutti e io appunto non ce l'ho, comunque se le scorie hanno lo stesso peso specifico del metallo non risolve

preferisco provare con la filtrazione, non certo i filtri ceramici da fonderia ma dispongo di una reticella a maglia molto fine in inox, se la viscosità del metallo fuso è sufficientemente bassa, potrebbe funzionare
quando ho tempo provo e vi dico il risultato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 19:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
No, no , ma che cannello ? ho detto canellino ma intendevo una di quelle lampade da idraulico , a quanto vuoi che resista la vernice ?a meno che non siano verniciate a polvere o a fuoco , allora come non detto ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Non è certamente a polvere sicuramente è poliestere catalizzata, sono le lamiere che ho sostituito sull'aereo dopo l'incidente, viene via anche con la pistola ad aria calda, però è un lavoraccio.
La mia è più coccitaggine per capire che metodi utilizzare per ripulire/raffinare la massa fusa di alluminio, è più uno studio didattico che altro, quanto al resto si può portare tutto al rottamaio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
forse degasando come fa myfordboy, le bolle che vengono a galla si portano su le impurità nella crosta.
so anche che su grandi fusioni, si annegano delle piastre di ghisa, che sviluppa gas durante la colata ed evita ossidazione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La fonderia, come tante altre tecnologie ,ha regole teoriche ma conta moltissimo sull'esperienza di chi quel mestiere lo fa per tutta la vita : avevo 18 anni quando facevo fare i miei primi pezzi in fonderia e stavo a guardare l'artigiano che con attrezzatura modestissima otteneva pezzi di pregio con una quantità di accorgimenti.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ragazzi questa mattina ho voluto fare una prova usando il salgemma (cloruro di sodio) come flussante vi racconto come è andata
ho messo a cuocere nel crogiolo quattro pezzi di alluminio rivavati da un carter di motore (quindi sono partito da materiale discreto e pulito) assieme ci ho messo anche un pezzetto di salgemma, si è sciolto tutto, quando il tutto ha raggiunto il color arancio chiaro (dovrebbero essere circa 900°) mentre stavo asportando dal bagno l'ossido venuto in superficie, il fondo del crogiolo si è completamente staccato, la parete laterale era stata completamente corrosa e il metallo era finito nel bagno (il crogiolo lo avevo ricavato dal fondo di una bombola per CO2, era in acciaio di 4 mm di spessore), ovviamente l'alluminio fuso fuoriuscito è finito sul terreno raccogliendosi in un avallamento; durante il raffreddamento si è comportato in modo strano anzichè ritirarsi è aumentato di volume
Una volta freddo ho fatto qualche prova sul materiale, alla vista la superfice esterna si presentava percorsa da un reticolo cristallino
Allegato:
File00300.jpg

poi è stata sufficiente una martellata non troppo forte per spezzare un pezzo di circa 15 mm di spessore, fragilità estrema, l'interno si presentava così
Allegato:
File00200.jpg

Allegato:
File00201.jpg

una struttura macrocristallina, sono cristalli di notevoli dimensioni fino a 10 mm
ho dedotto che il salgemma abbia contribuito a corrodere il ferro del crogiolo che è finito nel bagno sotto forma di ioni combinandosi con il sodio del sale, l'alluminio e il magnasio della lega che avevo messo a fondere dando quel risultato
sarebbe interessante andare in laboratorio e analizzare la lega che ne è uscita, se mi fosse capitato quando lavoravo in università probabilmente avrei scatenato un certo vespaio tra i ricercatori che si occupavano di materiali
Certo il cloruro di sodio lo lascio usare agli altri, ora vado a procurarmi un altro crogiolo visto che questo si è discolto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 19:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
io proverei a contattare qualche amico che ancora lavora all'università, bel reticolo, c'è un accenno di pirite.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 20:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
E ti è andata bene ... se ti si staccava con sotto, un piede , adesso era nel reticolo cristallino :risatina:
Però io so che fondere l'alluminio ci vuole un crogiuolo di grafite non di acciaio :roll: a causa delle impurità che quest'ultimo rilascia ... (citazione dai sacri testi ... mai fatto una fusione ,anche se mi piacerebbe sperimentare :mrgreen: )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 385 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it