MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Archeofonderia
MessaggioInviato: dom mag 24, 2009 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Le foto sono di scorie di fusioni trovate nel golfo di Baratti in toscana dove gli Etruschi avevano il porto e trasportavano il materiale da fondere dalla vicina Isola D'Elba.
Quello giallo è un magnete a riprova della presenza di ferro nelle scorie e i alto a sx si vede la presenza di verde-rame


http://www.wwmm.org/storie/storia.asp?i ... &project=0


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 26, 2009 01:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
le scorie che tiro fuori dalla fucina sono piu' vetrificate..... ma uso il coke e la temperatura sale in un attimo... sai che cubo che dovevano farsi per ottenere un blocco di metallo spugnoso e pieno di inclusioni che doveva venire ulteriormente affinato a martello per avere un prodotto accettabile

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 26, 2009 08:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
I forni erano strutture in argilla appoggiate alla pendice della montagna e venivano utilizzati facendo uso di carbone di legna e di soffietti azionati a mano.
Non si raggiungevano temperatura superiori ai 1200 gradi, quindi insufficienti alla fusione del ferro ma bastanti alla separazione delle impurità presenti nel minerale e per la costituzione di una massa di ferro spugnoso che veniva poi compattato .
Poi toccava ai fabbri.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 26, 2009 08:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
E' vero ottenevano una spugna poi toccava al fabbro affinare battendo via le scorie. Qmq vi racconto questa ho partecipato ad un stage di archeologia attiva presso un casale vicino a Grosseto si chiamava " Gli Albori " quel ragazzo è veramente in gamba dunque come dicevo ho partecipato a quel corso dove faceva vedere come i nostri avi quocevano l'argilla nei forni senonchè si alzato un forte vento che entrando dalla bocca del forno dove lui soffiava ha alzato la temperatura dentro a livello incredibile ha completamente vetrificato il forno e quando dico vetrificato intendo proprio vetro. Quindi credo che riuscissero ad ottenere del ferro abbastanza ottimo per l'epoca.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 00:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
si il materiale diventava buono...ma solo dopo martellature continue (vedi lavorazione acciai san mai giapponesi)che facevano schizzar fuori la scoria che in un altoforno normale galleggerebbe sul metallo fuso e si separerebbe automaticamente....per vetrificare un forno beh ...agli inizi per rivestimento della forgia usavo i comuni refrattari da camino 1050....altro che vetrificati!!!ne avro' fusi una ventina prima di trovare quelli giusti ...certo che (ri)scoprire sti metodi di lavorazione ci dovrebbe far capire che il progresso non è solo lusso ma ci sono cose oggi comuni che un tempo costavano sacrifici enormi e anche un semplice piatto o vaso o coltello erano visti come utensili preziosi e usati e conservati come tali..... anche attraverso molte generazioni

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Verissimo: basta pensare ai chiodi.
Adesso te li vendono a chili ma una volta venivano fatti uno ad uno dal fabbro.
Erano talmente prezioni che quando veniva smantellata una vecchia struttura il legno veniva bruciato per consentirne il recupero.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 09:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
ah si lo so poi venivano ripresi e raddrizzati uno ad uno...poco tempo fa mi occorrevano dei fuori misura e ho dovuto prima farmi lo stampo per ribattere la testa con una piastra prendere la barra affinarla conica poi ribatterla...totale mezz'ora di lavoro per due chiodi forgiati....ma quelli bravi e attrezzati con una calda riuscivano a farne uno con rapidita' e maestria...e soprattutto con gli attrezzi giusti eeeh si 'ste cose hanno un fascino particolare

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 12:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
La cosa strana e' che il ferro forgiato di una volta ha poca propensione ad essere attaccato dalla ruggine.
A Vicenza c'e' la casa di Antonio Pigafetta, famoso navigatore vicentino che partecipo' alla spedizione di Magellano. Mori' nel 1532.
Ebbene, le inferriate delle finestre sono ancora perfette con una patina scura ma pochissima traccia di ossidazione.
Mi piacerebbe sapere se cio' dipende dalla qualita' del ferro, dalle ripetute forgiature o da qualche trattamento che forse facevano in origine.
N.B. le inferriate sono fissate alle pietre del muro con piombature.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 13:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
Dalle informazioni che ho dipende semplicemente dal fatto che era proprio ...ferro infatti il ferro bassolegato è meno sensibile agli inneschi di corrosione intercristallina proprio per la bassa quantita' di elementi di lega(carbonio) .Una volta per lavori artistici si usava proprio questo materiale poco duro ma piu' malleabile dell'acciaio e meno costoso che comunque subiva ad ogni riscaldo una consistente decarburazione superficiale contribuente alla costituzione dello strato passivato...se fosse stato usato il cosiddetto ferro nero di oggi che in realta' è acciaio (basso di C ma sempre piu' di quello vecchio)ci saremmo persi un sacco di bei lavori del passato....mi pare addirittura che in India ci sia una colonna di ferro quasi puro che sta li da non so quanti secoli senza un filo di ruggine...e il mistero è come siano riusciti ad ottenere ferro quasi puro con le tecnologie dell'epoca

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 14:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
parlavi di questa vero?

http://it.wikipedia.org/wiki/Colonna_di_Ferro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 14:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
VOYAGER la puntata della scorsa settimana :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 21:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
si proprio quella... voyager me sta' sul razzo e non lo vedo anzi giacobbo lo impiccherei proprio su quella colonna :twisted: parla parla e alla fine non sai nulla di nuovo o che non sia una mazzata sugli alieni :accetta: avra' detto sicuramente che l'ha forgiata un fabbro verde piccolo piccolo con le orecchie a sventola di nome Yoda.... e che il metallo è l'adamantio...lo stesso degli artigli di wolverine ... :mrgreen:

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 21:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Gira gira ti propinano gli allieni ...gli ufo e i cerchi nel grano :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archeofonderia
MessaggioInviato: mer set 08, 2010 22:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 08, 2010 20:28
Messaggi: 61
Località: Grosseto
Ragazzi io sto in provincia di grosseto e nella mia azienda agricola ho trovato proprio dei residui come quelli della foto...che siano anche quelli dei materiali di fusione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archeofonderia
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 00:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
Si manon dei motori dell'Enterprise................ :risatina: :risatina:

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it