MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: incudine Peddinghaus. pulizia e test
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 20:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
dopo una lunghissima ricerca qualche giorno fa, precisamente il 16 aprile 2020, ho trovato su un annuncio on-line questa incudine e l’ho acquistata senza vederla di persona. si tratta di un’incudine di stile tedesco del nord di acciaio forgiato in un pezzo solo del peso di 52kg. questo stile prevede un corno tondo e una lingua quadrata, un foro tondo e un foro quadrato entrambi sopra la base. questo garantisce una stabilità superiore rispetto a fori posti sulla coda come nello stile Londra e quindi fuori dalla base dell’incudine quando si lavora con gli accessori nei fori. le sue misure sono: lunghezza totale da corno a lingua 56cm, larghezza 11cm, altezza 22cm. il foro quadro ha il lato di 24mm. facendo una ricerca on line credo si tratti di una Peddinghaus infatti il foro quadrato è svasato che è una caratteristica delle incudini di quella fonderia. ora la Peddinghaus non fa più incudini di quel peso ma solo da 35-75-125kg. l’incudine che ho acquistato era certamente sporca e leggermente arrugginita probabilmente a causa di un utilizzo molto limitato. la faccia superiore è infatti in eccellenti condizioni, gli spigoli non presentano fratture o segni evidenti di martellate o altri danni. oltre all’incudine c'è un utensile per tagliare praticamente nuovo, un utensile a cupola di cui non conosco l’utilizzo, un martellone da circa 2,5kg e un ceppo di legno di 60cm diametro per 65cm di altezza con due staffe per appendere gli utensili. il vecchio proprietario penso non conoscesse il valore di questo oggetto infatti lo ha messo in vendita ad un prezzo di 200€ e con un minimo di contrattazione sono riuscito a scendere addirittura a 125€ ovvero 2,50€/kg quando attualmente i prezzi ufficiali Peddinghaus senza alcun accessorio o ceppo per il modello da 35kg è 765$ (22$/kg), per quello da 75kg è 1.425$ (19$/kg) e per il modello da 125kg è 2.130$ (17$/kg). il vecchio proprietario mi ha detto che era di suo nonno che la usava per hobby, come farò io. l'ho ripulita bene cercando di preservare la sua patina superficiale di ossido e dovrò fissarla al ceppo in modo sicuro. l'ho anche testata con una biglia di acciaio che ho lasciato cadere da 1 metro. in media ottengo rimbalzi a 91-92cm. sono molto soddisfatto del mio nuovo giocattolo e sono certo che sarà un gran piacere forgiare su un'incudine di questo livello con i corni e i fori per gli accessori per uno come me abituato a forgiare su un semplice blocco di ferro!

https://www.youtube.com/watch?v=nWNeiG1JjU0


Ultima modifica di loneronin il dom mag 24, 2020 21:45, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incudine Peddinghaus. pulizia e test
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
le foto non ci sono, e il video non si vede loneronin, la marca la conosco e ho anche qualcosa , ed fa roba ben fatta !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incudine Peddinghaus. pulizia e test
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 20:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
no, foto non ne ho messe ma ora il video si dovrebbe vedere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incudine Peddinghaus. pulizia e test
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 20:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
doppi complimenti, per il video e per le condizioni eccellenti dello stato dell'incudine, .... e anche per il prezzo che l'hai pagata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incudine Peddinghaus. pulizia e test
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
In pratica è stato un regalo, veramente molto bella : nel video si vedono molto bene le eccellenti caratteristiche......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incudine Peddinghaus. pulizia e test
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 21:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
grazie, si un colpo di fortuna un po' come il trapano Caber ma cercavo una buona incudine a un prezzo ragionevole da molti anni! alla fine la costanza nel setacciare gli annunci di subito e kijiji quasi giornalmente è stata premiata.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it