MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 15:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 10:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
ma il sale che fine fa´?
Il sale aggredisce qualsiasi cosa, il deposito che non riesci a togliere dopo qualche giorno probabilmente assorbendo umidita' si gonfia e ti spacca il crogiuolo,ma che puo' essere che si comporta cosi'? il sale!.
Ma e' possibile che siamo in 2 a fonder rottami senza condire la fusione come una zuppa e le colate vengon bene e i crogiuoli sono sani?
A me delle piccolissime inclusioni son capitate ma sapevo che avevo fuso proprio schifezze ,son saltati fuoiri 2 o 3 puntini neri quanto una punta di spillo tornendo il pezzo altrimenti a vista era tutto in ordine, soffiature mai !
eppure ho iniziato da poco e non curo il lavoro.

Una fusione senza degassare senza sale e senza borace hai provato a farla? perche' se come a noialtri vengon bene uguale e' inutile complicarsi la vita!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 15:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Inizialmente ho fatto anch'io con i trucioli e devo dire che la fusione è più rapida, ma il problema si è presentato subito, allora cercando in rete ho trovato uno che diceva che tutta la superfice di alluminio si ossida e che mettendo i trucioli non fai altro che aumentare superfice ossidata rispetto ad un pezzo unico grosso, quindi ho pensato più trucioli, più ossido più corindone. Ma in realta mi sembra che cambi poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 15:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Domani rischio il quinto crogiolo nuovo di pacca. Per ricapitolare non lo preriscaldo per togliere l'umidità, non metto borace metto una saccocciata di trucioli e lo porto a manetta a 750 gradi mescolando a mo di polenta. Quando fuso non salo non gasso ma colo giù a garganella. Poi vi dico. Se rimane incrostato pure questo chiamo l'esorcista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Okkio che se il crogiolo e tipo"salamandar" o simili non sono tutti grafite ma argille additivata con grafite e questo tipo ha bisogno del condizionamento e deumidificazione altrimenti si spacca subito, i trucioli sono la soluzione peggiore troppa superfice di contatto con l'ossigeno e conseguente osiidazione del metallo.
I miei 2 cents

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 19:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
qualche notizia di seconda mano, mi è venuta a trovare mia figlia che lavora proprio in una piccola fonderia e con mio grande stupore ho appreso che i crogioli durano in media 8 - 10 giorni al massimo, ovviamente non adoperano quelli cinesi, ma quelli professionali e i metalli sono di prima scelta dato che debbono garantire il titolo (per l'oro e l'argento) adoperano crogioli diversi per i vari metalli, bronzo, ottone, alluminio e una lega per gioielli "finti" per le sfilate di moda (lucidato, personalmente non lo so distinguere dall'oro vero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 20:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Ecco le foto promesse e se mi dite come postare un filmato posto una ripresa mentre martello la materia oscura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
per esser sicuro osserva i cristali con una lente, se son quadrati e' sale.
per i trucioli quoto, va bene rottami ma i trucioli non li uso ossidano tanto peggio ancora i miei son sempre sporchi d'olio o contaminati da altri materiali.
fai una cosa sicura ,buon materiale da fondere,pulita senza aggiungere altre cose e vedi come si comporta, una variabile sola da controllare altrimenti non si capisce dov' 'e' il problema

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
I miei truccioli sono limpidi :risatina: uso l'alcool come refrigerante ...
@lipeu
Io proverei con pezzetti piccoli un po' per volta, e tutte le volte che uno si scioglie raccatta le scorie con un cucchiaio inox.
Se anche così si deposita la "roccia" mi viene da pensare che sia il tipo di alluminio che fondi ...
Incrociamo le dita... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: ven feb 18, 2022 16:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Salve oggi ho fatto una prova, ho rotto definitivamente i due crogioli che avete visto in foto e ho controllato la concrezione. Si presenta come una roccia dura, ruvida e di un certo peso, l'ho presa a mazzettate e sono riuscito a dividerla in due parti più qualche scheggetta. Poi ho fatto la prova mettendola sotto la pressa oleopneumatica e a 2 ton si è spaccata. Non sono riuscito ad andare oltre perché è venuto un cliente con il quale mi sono dovuto allontanare per lavoro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: ven feb 18, 2022 16:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Ragazzi siate onesti, se pensate che devo rivolgermi a un esorcista, o se devo chiamare il prete per far benedire i forni o l'alluminio 6005 che uso, ditemelo che io lo faccio. Un saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: ven feb 18, 2022 21:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
mia figlia mi ha confermato che loro preriscaldano prima della fusione vera e propria e non hanno tutti quei residui che si vedono in foto, per il sale si è messa a ridere, quindi niente sale ma metallo pulito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 19, 2022 01:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Tempo addietro abbiamo discusso abbastanza sulle fusioni in un post "mi piacerebbe fare pezzi di alluminio" o un titolo simile, non ricordo il titolo preciso, lì avevo anche inserito il risultato di una mia fusione in cui avevo provato ad usare il sale a mò di flussante con risultati disastrosi, addirittura ne era uscita una lega che raffreddandosi era aumentata di volume con formazione di macrocristalli, era molto dura ma anche molto fragile;
lipeu vattelo a leggere penso che ci troverai spunti interessanti, comunque il sale lascialo perdere, ritengo che sia quello alla base del tuo problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 19, 2022 04:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Ciao MauroO, grazie del consiglio. Il dubbio che potrebbe essere il sale ci può stare, ma si verifica anche quando non uso il sale ma utilizzo l'argon. In questi giorni sono sotto pressione per il lavoro, appena posso, come detto prima, provo a fondere senza usare nulla al di fuori dell'alluminio. Comunque la concrezione, come prodotto di scarto ha una bella durezza, chissa se si potesse in qualche maniera dargli una forma utile e forgiarla invece di farla precipitare in fondo al crogiolo. Ho intenzione di fare delle prove meccaniche, chimiche etc. Ho provato a eliminarla dal crogiolo con l'acido muriatico ma si può dire che l'ho solo pulita energicamente togliendo dai pori la polvere e mettendo in luce un colore nero opaco uniforme, voglio vedere con il tester se conduce elettricamente e appena passo in laboratorio voglio continuare la prova alla pressa che purtroppo ho dovuto interrompere. Un saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: dom feb 20, 2022 01:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3123
Località: sanremo
Magari hai fabbricato il vibranio, o l'adamantio :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: dom feb 20, 2022 16:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Vibranio... Adamantio!! Non credo, la mia paura è che potrebbe essere kriptonite e io sono allergico alla kriptonite, mi lascia debole e senza forze. :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it