MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 10:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Salve a tutti, mi rivolgo a Voi per tentare di capire dove sbaglio con le fusioni in Alluminio. Premetto che uso due tipi di forni a induzione e con tutti e due si verica lo stesso problema, il primo è un classico fornetto a induzione cinese da 3Kg e l'altro e un primo forno a induzione autocostruito da 2KW di potenza. Per entrambi uso crogioli in grafite di capienza diversa assecondo la necessità. Sono crogioli che acquisto su amazon o aliexpress, comunque oggetti che provengono sempre da oriente. Solitamente faccio aclimatare il crogiolo nel mio laboratorio per qualche mese e infine viene utilizzato specificatamente per un solo metallo o lega. Prima di usarlo lo riscaldo leggermente nel forno portandolo a una temperatura di 400°/450° e lo lascio raffreddare nel forno chiuso. Ho effettuato numerose fusioni con rame, ottoni e bronzi e numerore altre leghe dove in alcuni casi era presente anche alluminio, mescolo con bacchette di grafite o a secondo della lega con bacchette di legno non trattato. Non ho mai avuto problemi con i crogioli. Nasce l'esigenza di eseguire dei pezzi in Alluminio, pertanto prendo un crogiolo nuovo da 1KG e preparo mettendo dei pezzi di metallo, alluminio 6005, grossetti sul fondo del crogiolo aggiungo Borace e inizio a sciogliere impostando 650°. Il metallo inizia a fondere , con la bacchetta mescolo ogni tanto ma non ho scorie in superficie, provo con un cucchiaio a cercare sul fondo ma sento come un deposito duro che non si riesce a far salire. Provo ad aggiungere un po' di borace e a mescolare ma nulla, provo a degassare, ho provato sia con il sale da cucina e con gas Argon, e l'alluminio fuso in tutti e due i casi si degassa molto bene. Alla fine procedo con la colata che comunque viene molto bene. Il problema è che rimane un deposito di corindone in fondo al crogiolo di 2/3 cm che non c'è verso di eliminare. rimetto il crogiolo a freddare in forno ma dopo 1/2 giorno il crogiolo si spacca. A questo punto dico che le fusioni d'alluminio sono troppo costose per me. Ho provato ad usare altri tipi d'alluminio come scarti di serramenti ma il problema è rimasto quindi credo che sbaglio sicuramente qualche passaggio ma non capisco quale. Chi può darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo e un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 15:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
la T fusione alluminio e' 660 ,fondo solo rottami di quello ma a 860 come la maggior parte di chi lo fa', non aggiungo nulla , levo le scorie da sopra che, a seconda del giro sono tante o poche.
deposito sul fondo ? solo una volta poi a freddo si e' scollato via da solo.
Mai preriscaldato mai accompagnato il raffreddamento neanche con basse T ambiente.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 15:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Grazie per il consiglio, quindi per ricapitolare temperatura 860°, borace come sempre e degasso con sale o Argon, e poi crogiolo raffreddato all'esterno non nel forno. Il deposito si dovrebbe staccare tranquillamente. Ok grazie proverò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 17:27 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
perchè bisogna usare crogioli di grafite?
per fondere alluminio non si potrebbe usare un crogiolo in acciaio oppure in inox?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Come fai a dire che il deposito è di "Corindone"? E' un materiale estremamente duro e non capisco da dove proviene, le varie leghe di alluminio che conosco non ne contengono, che io sappia :shock:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 18:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Principalmente uso crogioli in grafite che con circa 25/30 € acquisti, se ti metti a fare un crogiolo in acciaio inox tra materiale e tempo di realizzazione il costo è superiore. Ne abbiamo fatti un paio e dopo poco si bucavano. Inox 304 non so se il 316 resiste di più. Inoltre con la grafite si hanno meno problemi di ossidazione. Però posso provare. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 18:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Lo chiamo corindone perché cercando su internet e libri vari ho trovato che chiamano il residuo corindone, poi se lo è di preciso non lo so. Ho provato a romperlo a martellate e si sgretola ma è molto tosto, domani se posso posto la foto dell'ultimo crogiolo rotto con residuo in fondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Il corindone è l'ossido di alluminio che si forma in tutte le leghe di alluminio. avevo fatto un po' di fusioni di alluminio e leghe varie ma per l'alluminio mai usato borace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 19:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Da quello che ho letto in giro la borace aiuta a non far ossidare i metalli durante la fusione. In giro c'è chi ce la mette e chi no. Ho fatto fusioni con e senza ma il problema del residuo c'è sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 20:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
domanda :
durante l'operazione di fusione ,la parte superiore del crogiuolo è coperta ?
perchè all'aria mi sa che si ossida parecchio...
Vado a memoria ma nelle mie fusioni mi sa che sto più basso con la temperatura...tipo750... mai degassato e mai aggiunto borace ...qualcosa lo vedi QUI
Inoltre nel thread puoi trovare informazioni utili di coloro che hanno provato ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 21:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
I due forni sono chiusi, durante la fusione c'è un coperchio e come temperatura sono sempre arrivato a 660 circa, degasso perché avvolte ho trovato bolle di gas che rovinavano la superfice. Un forno è uguale al tuo che ho visto nelle foto che mi hai segnalato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
a sto punto usa T piu' alte visto che chi a 750 chi a piu' non ha di questi problemi.
un appunto, hai tanto curato il riscaldamento il raffreddamento ecc ma quando immetti argon che sara' freddissimo non credi di causare una shock termico?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 16, 2022 22:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Anche questo potrebbe essere.
Io sono più propenso a pensare che quando si raffredda il crogiuolo, il corindone su fondo si dilata e spacca il crogiuolo...non hai modo di toglierlo quando è ancora caldo ? Anche a me si forma una scoria, ma quando l'alluminio è solidificato e il la grafite ancora calda mi basta capovolgerla e con un colpetto sul cu.lo esce tutta la schifezza.
Colo anche dentro forme in grafite e mai avuto problemi ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 07:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Degasso o con argon o con semplice sale da cucina, e in tutti e due casi si verica. Lo shock termico non c'è perché la quantità di gas immesso è pochissima e rapidissima immessa con un tubetto di rame del 6 preriscaldato. Il sale invece faccio delle caramelline con un pezzetto di foglio d'alluminio e le affogo in profondità. Ripeto la colata viene molto bene, uniforme e ben definita senza forellini o imperfezioni, ma nel crogiolo rimane un pezzo di roccia che non si riesce a togliere e che a distanza di uno o due giorni spacca il crogiolo. Credo che si gonfi con l'umidità dell'aria. Oggi se riesco posto un po' di foto. Solo una volta sono riuscito a utilizzare un crogiolo 3 volte ma da 3kg di capienza alla fine era diventato si e no 1kg scarso. Un'altro crogiolo invece ho provato a recuperarlo mettendoci acido cloridrico ( muriatico), ha sciolto un pochino la massa ma a distanza di un giorno il crogiolo si è spaccato. Lavorare l'alluminio mi costa più dell'oro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 17, 2022 10:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Oh ,questa cosa è ben strana eh ?!
Ti dico come faccio io,magari ti aiuta...
Da buon TCI tengo anche i truccioli che faccio :risatina: inizialmente perchè mi dispiaceva buttare tutto quell'alluminio, in seguito ho scoperto una loro utilità... messi nel crogiuolo fondono prima e in seguito, quando butto dentro i pezzi di alluminio, immersi nel bagno fondono prima. A mano a mano che procedo a inserire pezzi la scoria galleggia e la rimuovo con un vecchio cucchiaio di inox. Alla fine della colata un po' di schifezza mi rimane, ma è ben poca cosa non di certo un pezzo di roccia... :shock:

Il metallo inizia a fondere , con la bacchetta mescolo ogni tanto ma non ho scorie in superficie, provo con un cucchiaio a cercare sul fondo ma sento come un deposito duro che non si riesce a far salire.
Leggendo questo mi viene da pensare che parti con pezzi troppo grossi ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it