MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 06:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mar feb 22, 2022 23:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Una cosa per volta (mi riferisco sempre alla fusione di bronzo/ottone anche se in linea di principio valgono per qualsiasi fusione):
- fondendo parti cromate la pellicola di cromo rimane come scoria e si toglie;
- sì il bagno di fusione va rimescolato (non frullato, bisogna evitare il più possibile di inglobare aria nel bagno) per togliere le scorie sopratutto quelle che rimangono in sospensione serve aiutarle a farle venire a galla, le eventuali particelle più pesanti finiscono sul fondo e si possono anche lasciare, basta avere l'avvertenza di non versare tutto il contenuto del crogiolo;
- io uso per crogiolo un fondo di bombola, per cui l'inerzia termica è ridotta ecco il motivo che dico bisogna essere veloci da quando si toglie dal forno a quando si versa, comunque anche con un crogiolo più isolante è necessario essere rapidi perchè con i cannelli a gas o con i fornetti elettrici si arriva a una temperatura poco superiore a quella di fusione ed è un attimo che il bagno perda quei pochi gradi e solidifichi mentre si sta ancora versando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 23, 2022 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
Grazie, ora molte cose son piu´chiare.
come stampo posso usare un tubo metallico ,inox, o ci si aggrappa come fosse una brasatura?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: mer feb 23, 2022 23:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Io ho usato come stampo un pezzo di tubo di acciaio a forte spessore, di diametro maggiore del necessario, lasciandolo grezzo, dopo la colata e lasciato raffreddare, il disco che volevo ottenere era libero dalla forma, per ritiro naturale; non ho utilizzato disossidanti di sorta, certo che se si usa del disossidante (borace od altro) è probabile un'adesione, allora è meglio fondere in sabbia; questo sempre riferito a bronzo/ottone per fusioni di alluminio non c'è problema di adesione si possono usare stampi in ferro, inox, bronzo, l'unica avvertenza specialmente con l'inox che ha un coefficiente di dilatazione alto è meglio usare una forma con le pareti spesse per avere una certa inerzia termica cosicchè lo stampo resti più freddo della fusione; ho usato come stampi anche le lattine dei pelati o della frutta sciroppata a seconda del bisogno, sono sottili e corrugate per cui poi per sformare bisogna distruggere lo stampo strappando il lamierino a spirale, ma poco male tanto il barattolo lo avrei buttato comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: gio feb 24, 2022 08:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
pweftto ,Grazie!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 07:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Salve a tutti, non sono sparito ma purtroppo ogni tanto sono costretto, mio malgrado, a lavorare. Ebbene si confesso avrei voluto campare di rendita ma purtroppo mamma e papà non si sono impegnati. Scherzi a parte, ho preparato un crogiolo in acciaio che a breve proverò con l'alluminio. Nel frattempo aspetto l'esorcista per la benedizione Pasquale.
Ho letto delle fusioni di ottone, noi ne facciamo spesso perché la stragrande maggioranza dei nostri prodotti di scarto dovuti a tornitura o fresatura sono trucioli e spezzoni d'ottone. Vi dico subito che se fondete i metalli in luogo chiuso, e FONDAMENTALE avere un impianto d'aspirazione fumi MOLTO EFFICIENTE (cappa sopra al forno) e tutti quelli presenti nel locale sia se prendono parte alle operazioni di fusione che se sono impegnati in altro devono indossare maschera con filtri per la respirazione. Lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum non perdona. Detto questo vi dico che spesso i nostri trucioli sono sporchi di grasso o olio presente nelle vasche di raccolta del tornio o della fresa, pertanto una volta raccolti li mettiamo in un bidone di latta con acetone. Quando decidiamo di fonderli li tiriamo fuori con un colino e li mettiamo ad asciugare. Mi raccomando aspiratore fumi acceso perché se lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum è bastardo con i polmoni l'acetone non è da meno. Quando asciutti mettiamo l'nnesco (pezzi grossetti) in fondo al crogiolo. E impostiamo a 800 gradi che non bastano a fondere ma rammolliscono l'ottone. Quando arriviamo a temperatura aggiungiamo trucioli, che nel momento che entrano nel crogiolo abbassano la temperatura del metallo presente ma contemporaneamente impostiamo la temperatura del forno a 1000°C la teniamo sottoncontrollo con la termocoppia che non salga sopra 925° come arriviamo a 925 aggiungiamo trucioli ma sino adesso non rimescoliamo. Così facendo evaporerá solo una piccola parte di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum che si trova nella parte esterna dell'ottone messo in fusione. Quando arriviamo al quantitativo di metallo necessario per la colata, mischiamo con calma e senza agitare, però a questo punto si apre una diatriba tra me e un mio collaboratore. Se giro io uso un bel bastone di legno perché ritengo che aiuta a far venire a galla impurità e i gas, se la fa il mio collaboratore non si mescola se non ha la bacchetta di grafite. Tornando alla fusione, data una mescolata aspettiamo che la lega arrivi a 955°C, prendiamo il crogiolo e coliamo in stampi. A secondo di dove coliamo preriscaldiamo o meno lo stampo. Se invece facciamo colate per creare dei grezzi da tenere pronti per eventuali lavorazioni vi dico che solitamente usiamo grezzi di forma tonda o rettangolare di diverso spessore. Le forme le ho preparate con ferro classico in questo modo: I tondi sono ricavati da fettine di tubi di ferro idraulici di diverso diametro con bordi sfacciati al tornio, dentro sono stati scartavetrati con grane diverse per renderli lisci e togliere ogni appiglio. Stessa cosa con piatto di ferro ho fatto delle forme varie, quadrate, rettangolari, triagolari e varie previa scartavetratura dei lati interni e saldatura co saldatrice elettrica spianatura della base alla fresa. Le forme sono state trattate con fiamma per condizionare il metallo. Quando dobbiamo usare una di queste forme la fissiamo con morsetti a vite su flange per chiusura tubi in acciaio spianate spesse 2 cm che sono usate dai termoidraulici per gli impianti termici. Fissata la forma con i morsetti sulla flangia, la scaldiamo con la fiamma per bene mi raccomando perché l'ottone e il bronzo schizzano come matti se lo stampo metallico e freddo. Subito dopo scaldata la forma gli spuzziamo sopra un po' di Wd40 e subito dopo estraiamo il crogiolo che è arrivato a 955° C e coliamo. Quando tutto freddo lo stampo si divide dal lingotto che potrà essere lavorato o immagazzinato. Un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 08:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Un ulteriore informazione se può essere utile, sempre riguardo allo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum, vi dico che con il mio lavoro recupero e restauro spesso antichi lampadari, lumi e oggetti vari, elettrificati di solito di origine ecclesiastica. Nei secoli ogni artigiano faceva la sua lega personale che chiamava ottone o bronzo. Vi posso dire che spesso c'è dentro il mondo e anche qualcosa di più. Per aiutarmi nella ricostruzione di un pezzo o un fregio mancante, ho creato come per le tinte una mazzetta di colori di ottoni e bronzi. Ma sappiate che spesso abbiamo trovato ottoni con quantità di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum esagerate. Quindi sempre attenti quando fate fusioni di metalli, ma specialmente se fondete leghe antiche. Maschera respiratoria di ottoma qualità ed efficiente, mi raccomando. Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 10:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Miii hai fatto un trattato :risatina:
Grazie mille...penso che rimarrò sull'alluminio...troppo rischioso per me.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
ben spiegato Grazie.
mi sembra sempre piu´rognosetto sto materiale!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 12:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Ciao Davide, ho tentato di spiegare il mio modo di fondere. Perché dici troppo pericoloso, in grandi linee c'è solo la differenza di tempetatura perché per il resto rimane tutto uguale. Se per pericoloso intendi che ti dico di usare cappe d'aspirazione e maschere respiratorie t'informo che le devi usare per tutti i metalli che intendi fondere. Anzi quello che tu chiami alluminio, è un'accozzaglia di metalli vari riciclati. Una volta sono andato in visita a vedere una fabbrica di profilati d'alluminio. C'erano dei sacchi con residui di lavorazione dove dentro c'era un po' di tutto hanno mischiato tutto e prodotto profilati. Quindi non mi fiderei a fondere senza usare protezioni. Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
per me un grosso scoglio e´lo stampo riscaldato altrimenti il metalli schizza!
coll álluminio non devo riscaldare gli stampi
per il resto tra Zi & cO e fasi di riscaldamento ci starei anche dietro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 15:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Per scaldare lo stampo puoi metterlo sulla bocca della forgia oppure puoi usare una fiamma a butano tipo quelle che usavano gli idraulici. Lo stampo ti consiglio di scaldarlo sempre anche per l'alluminio, per due motivi: Il primo e secondo me il principale, se lo stampo è freddo o umido a contatto con metallo bollente, l'umidità si trasforma repentinamente in vapore che aumenta la pressione interna dello stampo sputando fuori il metallo fuso quando ti dice bene altrimenti ti fa esplodere lo stampo stesso. Il secondo motivo è che riscaldando lo stampo permetti al metallo fuso di inserirsi bene in tutti i particolari, ottenendo una definizione migliore del pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: sab feb 26, 2022 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
lavoro in piccolo :mrgreen:
fornetto elettrico da 3kg non ci sta supra nulla , ho un gornello elettrico i quelli che si usan per scaldar pezzi per il montaggio , amelli, cuscinetti ecc non so a quanti gradi arriva ,non lo porta cero al rosso, puo´bastare?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: dom feb 27, 2022 11:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
anche per me la pericolosità riguarda il fatto che il materiale schizza ...
per il resto non uso maschere ,ma lavoro sulla porta del garage con una ventola che mi manda all'esterno i fumi, che comunque sono molto contenuti, lo faccio più per i vari vapori che non si vedono...
Colo in stampi di acciaio di piccolo spessore 1mm che si riscalda al blu mentre colo oppure in grafite .

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: dom feb 27, 2022 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
non ho capito una cosa pero´,
qualsiasi materiale sia lo stampo tende a schizzare ?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crogioli in grafite rotti dopo prima fusione Alluminio.
MessaggioInviato: dom feb 27, 2022 20:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Ciao lelef, considera che gli stampi puoi farli in tanti modi diversi, in sabbia, in ceramica, in gesso, con ossi di seppia in grafite, etc. Quello che cambia soprattutto sono le dimensioni dell'oggetto che devi fare, per esempio se devi colare un oggetto piccolo puoi usare gli ossi di seppia, se devi colare la testata di un motore usi lo stampo in sabbia. Ora quando coli il metallo X che comunque sta a una temperatura, come minimo, superiore a 500°C si creano all'iterno dello stampo gas e dilatazioni termiche notevoli e non dimentichiamoci il peso del metallo stesso che preme sulle pareti dello stampo. Ci è capitato un paio di volte che abbiamo sbagliato a realizzare lo stampo in sabbia dove in alcuni punti la parete di sabbia era troppo sottile, oppure non avevamo imbrigliato bene lo stampo, comunque per farla breve abbiamo avuto rigurgiti o fuoriuscite di metallo fuso. Noi quando facciamo le colate sistemiamo gli stampi in una teglia di acciaio inox fatta da noi.
La teglia ha contenuto il metallo fuoriuscito evitando ulteriori danni. Gli schizzi si verificano suprattutto con stampi in grafite, in ghisa o ferro in gesso tutti questi materiali possono essere freddi e umidi e a contatto con il metallo fuso si crea condensa che diventa subito vapore che fa esplodere il metallo fuso. Comunque mi raccomando sempre dispositivi di sicurezza e soprattutto un bel estintore a portata di mano sempre.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it