MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar gen 31, 2023 14:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 4358
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
quelle per serrature intendo
me ne ritrovo un sacchetto pieno, codificate ma mai usate
non so che materiale siano esattamente e quindi manco a che temperatura fonde
Grazie

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 15:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2592
Località: Aprilia LT
Di norma ottone cromato

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 16:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 375
Località: Torino
Confermo, ottone binario. Più spesso nickelato

Aggiungo: se vuoi fare un bel materiale da tornire, basta aggiungere un 2% di Pb in peso e hai una lega molto vicina alle barre di ottone commerciali

Fonde tra 950 e 1000º


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 4358
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
ottimo grazie, provero ad aggiungere il piombo
per l adesione , la posso colare in un tubo di ferro o devo usare grafite :?:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 4358
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
hemm il piombo lo metto prima o dopo?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2592
Località: Aprilia LT
Durante, la fusione della lega deve o, visto il maestro, contemporanea, almeno è quello che ricordo di metallurgia. Aspettiamo SunTzu :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 4358
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
ho capito mi preparo tutto pesato comincio a fondere un terzo affiungo l 1% metto un altro terzo aggiungo il resto del piombo e poi metto láltro terzo e cerco di mescolae un po´benino

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2592
Località: Aprilia LT
Yesse,

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere chiavi
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 22:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 375
Località: Torino
Di solito gli alliganti bassofondenti è meglio aggiungerli quando hai già almeno una parte del bagno fuso o ti si ossidano/evaporano (si fondono e restano fusi finchè non si fonde l'ottone). Il piombo ossida poco all'aria e bolle a temperature più alte quindi non cambia molto, ma io ti consiglio di aggiungerlo alla fine. Appena l'ottone è fuso, aggiungi il piombo (scaldalo un po', mi raccomando: deve essere secco) mescoli molto bene e coli. Non serve aggiungerlo un po' per volta, se non per eventuale comodità.
Se hai pb molto ossidato/umido puoi invece metterlo un po' prima che l'ottone sia completamente fuso, per evitare rischi di spruzzi.
Normalmente l'ottone non richiede distaccante, ma se lo metti male non fa. Se non hai distaccante (grafite), puoi colare direttamente nel ferro. Ma se è un tubo non so se riesci ad estrarlo, se non è leggermente conico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it