MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: gio mag 04, 2023 11:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
cavolo ! non me lo ricordavo, vabbe` le prime prove le faro`cosi` come` e` ho ancora del cemento ,e`gia` il secondo che faccio di coperchio.

Per cortesia riesci a farmi delle foto delle pinze che usi per i crogiuoli?
Ho paura di danneggiare il crogiuolo prendendolo solo per un lato e di non fare buona presa, pieno deve esser bello pesante.
Ho visto video in cui lo levano con delle pinze e poi lo poggiano dentro un anellone con una sbarra per poter colare
Se sono molto incerto sui coperchi per il modo in cui prendere il crogiuolo son messo peggio!

per ora gli spunti son questi
http://www.ebgmodels.it/?p=1816&print=1

https://www.istockphoto.com/it/foto/colpo-di-fabbro-tailandese-che-tiene-un-crogiolo-caldo-dalle-pinze-di-ferro-della-gm1145139729-308135427

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: gio mag 04, 2023 11:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Le pinze ad anello di solito sono per colare in due persone da siviere/crogioli di un certo peso (alcune hanno anche doppio manico per lato).

La pinza che uso io la vedi molto bene nella prima foto e va bene per crogioli fino a 5/6 Kg. I crogioli freddi sono abbastanza fragili, ma da caldi per nulla e non è facile romperli con le pinze. Considera che a fine colata di solito si batte il tutto rovesciato, su un lato, per far scendere eventuali ceneri/scorie rimaste. L'unica accortezza è battere sulla pinza e non sul crogiolo, per evitare che si scheggi.

Comunque tutte le soluzioni che vedo nei link che hai postato, mi sembrano buone.

Se hai bisogno sono comunque a disposizione. Se sei di passaggio, ti faccio anche vedere volentieri di persona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: gio mag 04, 2023 12:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
il mio grogiolo e`da 16kg, alla cinese son kg d`oro, in alluminio dovrebbero essere appena piu`di 2kg, gia`di suo pero`pesicchia

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
mi e`arrivato il materassino ceramico, preso su amazon ma cinesissimo spedito dalla cina, un po`scarsino in dimensioni rispetto al comandato ,ne dovro`comunque aggiungere ho fatto male i conti.
L`isolamento gia`cosi`e`notevolmente aumentato, tranne in pochi punti scoperti per il resto il contenitore ora resta freddo.
L`ho portato a 300 sempre al 30% di potenza quindi abbastanza lentamente , fumava un po`segno che qualcosa da asciugare cè`ancora.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 14:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Fumerà sempre un po', se lo accendi da freddo (e magari e rimasto inutilizzato per un po'): comunque nell'aria c'è umidità e quindi è normale.
Secondo me se hai già fatto più cicli a 2-300°, ormai sei tranquillo, ma comunque per la prima fusione, non portarlo in temperatura a cannone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: sab mag 13, 2023 08:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ma non hai pensato che il coperchio lo puoi fare coibentando con la lana ceramica ?
Ti basta una scatola di biscotti in metallo...poi lo sposti con un dito ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: sab mag 13, 2023 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
si ci avevo pensato solo ch la lana e`un materassino, tenerla ferma e`problematico, esiste anche in forma rigida la fibroceramica e sarebbe piu`adatta e potrei fargli facilmente il buco per il caricamento, pesa poco indi attaccarci un manico sarebbe un lavoro da niente.
Solo che costa molto,l`isolante sinora e´stata la cosa piu`cara, prima vedo di farlo andare poi se funziona bene e ne faccio un uso "intenso " come il piccolo ok ci investo ancora qualche soldo.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: sab mag 13, 2023 15:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230513160618.jpg

Allegato:
IMG20230513160630.jpg

Allegato:
IMG20230513160646.jpg

Mi son tirato uno spezone di linea dedicata, al garage arrivava gia`un cavo decente come dimensioni e son partito diretto da li`
Portato al 50%di potenza e l`ho fatto salire sino a 500 stavolta non fumava da dentro ma dall`intercapedine, evidentemente si sta asciugando la parte esterna ed il fondo.
Il lato male isolato diventa tiepido, il resto e`freddo.
Tempo di aprire e chiudere per la foto ho perso 1 grado, si e`formata una crepa nellànello in cemeto cellulare ,se si limita a questo poco male.
Non ho ancora tappato i fori da 8 pasaggio resistenze e sonda, sun 7 fori quindi a fuga di calore dovrebbe essere rilevante, invece che il cemento refrattario per tappare pensavo di cacciarci dentro della lana ceramica, e`piu`robusta alle dilatazioni e per manutenzione molto piu`facile da rimuovere.
Prima di spingerlo oltre aspetto di finire l ìsolamento , lo strato piu`esterno lo faro`in lana di roccia per asbbattere i costi e penso, se lo trovo a poco, di aggiunfgere un Wattmetro per controllare i consumi.

una considerazione , evidentemente fumando si asciuga il refrattario, penso che questa evaporazione sottragga tantissime calorie, stavolta all`interno non fumava piu`,ha cominciato l èsteno passati i 430 circa be` fino a 200 sono arrivato tenedolo al 30% e si e`scaldato molto piu`in fretta
Ah dopo un òretta che lo stacco il coperchio diventa caldino, nonostante lo spessore non mi pare un mostro di isolamento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230515122904.jpg

Allegato:
IMG20230515133841.jpg

Allegato:
IMG20230515135714.jpg

Allegato:
IMG20230515135834.jpg

messa la lana di roccia intorno alla ceramica, la lana ceramica avanzata l` ho mesa tra la sommita` del forno e l ànello circolare di chiusura, con dei pezzettini ho tappato i fori ingresso resistenze e sonda ed ho messo degli isolatori ceramici, dei cilindrettiinterno 8 lunghi 10, intorno ai cavi delle resistenze in uscita, un 7 pezzi per cavetto.
Ho anche cinturato la parte alta con un piatto metallico che stringe la lana ceramica attorno alla bocca nella sommita`
Il tappo si scalda moltissimo, fino a 600 il fusto e`freddo, oltre si scalda sino a diventare caldino, come si vede dopo i 600 il tappo ha fatto una piccola crepa.
Man mano che saliva la T ho aumentato la potenza, da 750 circa sono andato al 60%

Bene intanto sono arrivato a 800, quando si raffredda vedro`se tutto ha retto, il tappo per forza devo rifarlo da quanto scalda deve esserci una perdita di calore mostruosa ,seguiro`l`idea del Resca e lo devo fare a ciambella, tappo grosso per estrazione crogiuolo piu`tappino caricamento, a 800 quando apro tutto perdo 3 gradi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 13:38 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Secondo me per dimensionare il coperchio ti conviene fare una proporzione con il fornetto piccolo tipo il mio...
La bocca da cui esce il calore sul piccoletto sarà 6 cm di diametro , su quello grosso ?
C'hai messo delle resistenze da "uomo grande " e quelle mi sa che non perdonano con il calore , inoltre credo ( ma non sono sicuro ) che nel piccoletto le resistenze siano solo fino a metà del crogiuolo, mentre sul tuo (se non ho visto male ) sono avvolte fino alla sommità...considerando che il calore va in alto , mi sa che gli ultimi giri scaldano solo il coperchio...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
tipo il nostro ..weh ! e`colpa tuo se fondo alluminio adesso
a pagina 2 lo rilincko

la resistenza e`fino all` anello di chiusura.
Su questo che ho fatto non si vede molto ok ma le resistenze son nella parte bassa, si vede pagina 4, l ùltimo anello di chiusura e`fatto con mezzi mattoni e li niente resistenze.
A proporzioni il tappo di adesso e`come sul cinesino, solo che il cinesino ha il crogiolo che si infila in appoggio a chiuder la camera di riscaldamento.
comunque il tappo che ho fatto ha un altro errore, il tubo su cui si attacca la maniglia e`cavo, presumo faccia condensa come le marmitte auto, meno male che ho usato i guanti, quando ho alzato il coperchio inclinando un po`qualcosa evidentemente e`colato dentro il tubo sino alla parte piu`interna una sfrigolata rumorosissima e una svaporata stile locomotiva
Una volta ho scaldato tanto per svitarlo un bullone del 14 in cui era piantata una spina, lo stavo buttando nel pattume tenendolo con la pinza quando ha sparato via la spina stile proiettile ,in cose che si scaldano molto van bandite potenziali situazioni simili, barre piene e via tranquilli
La fantasia per rifare il tappo con tappino mi fa pensare a teglie per ciambelle in inox foderate di lana ceramica boh, vedremo quel che trovo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 14:29 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:( Ah ok , come non detto
L'inox potrebbe essere una buona soluzione, quando ho riparato il mio dissaldatore ho fatto un piccolo studio sui materiali ed è venuto fuori che l'inox è quello che ha meno propagazione del calore ... coibentato dovrebbe essere "la morte sua " :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: mar mag 16, 2023 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano

dal minuto 1:27 ecco trovati i coperchieti in ceramica per fare tappo :mrgreen: stessa robo nelle piastre ad incasso, devo solo recuperarne una da buttare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: sab mag 27, 2023 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
ho recuperato una piastra a 3 "fuochi" mah son rimasto male, le coppette portaresistenze son di un materiale stranissimo, sembra una pappetta tipo amianto e son fragili , la piu`grossa comunque non e`abbastanza grossa da far da tappo, non so se riesco a cavarci qualcosa :???:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 18:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230531181146.jpg

e`arrivato il Wattmetro-Amperometro-Voltmetro-Frequenzimetro da 4,3 euro ,veramente poco !
e un foglio di tessuto ceramico da 10 mm con cui ho migliorato l`isolamento della parte alta, in sostanza ho steso il foglio ho cacciato dentro a forza lànellone di chiusura e ho tagliato il centro, il tondo del centro l`ho messo sutto la crogiolo e poi visto che il materiale e`abbastanza plastico ho fatto tutto un colletto intorno alla bocca di ingresso.
Allegato:
IMG20230531181234.jpg

lo strumentino e`molto utile per capire come van le cose in piu`ci si rende ben conto di come cali l`assorbimento allo scaldarsi delle resistenze quindi posso alzare senza far schizzare i Watt.
Come al solito ogni minima miglioria di isolamento si sente.
Appena trovo un padellone inox da cannibalizzare e foderare di isolante per il tappo definitivo provero`la prima fusione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it