MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: dom feb 26, 2023 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Alla fine fatta un po`di esperienza col fornetto cinese da 3kg,3kg vuol dir nulla ma ci capiamo sul modello, ottengo formaggelle in alluminio da tornire senza o quasi difetti, ho un po´di naso ormai di cosa mischiare per ottenere leghe ben lavorabili , che non impastano e che danno buoni /ottimi risultati di finitura.
Senza segreti taglio l àlluminio di scarti vari che puo´essere anticorrodal o altro con alluminio di motori ,i pistoni sono eccellenti .
da che me li faccio in casa non ho piu´comprato alluminio da lavorare.
passare al crogiuolo da 5kg non mi cambierebbe molto, ho trovato questo a prezzo papabile
https://www.ebay.fr/itm/303938766507?var=603111917077
e vari video di come costruire forni

questo tra i migliori
il materiale refrattario e isolante e`il grosso dei costi, lo farei in cemento refrattario che abbatterebbe molto la spesa, resistenze per scaldare termostato ecc non sono affatto cari
lo farei 9kw ,3 resistenze da 3kw alimentato in trifase

con 16kg di capacita`potrei fare anche pianetti da fresare e tondi belli grossini
mi restano alcuni dubbi sulla capacita`isolante del solo cemento, l`ho visto usare cosi`solo un fornetti a gas

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 11:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
Hai considerato se farlo a gas?
Non so molto di forni a resistenza, ma secondo me 3 Kw per 15 kg sono un po' tirati (soprattutto se hai dubbi sulla coibentazione). Forse per fare alluminio va ancora bene, ma dubito che riesca a fondere bronzo o ottone.

Per quel che riguarda il refrattario, se passi da Torino, ti regalo un paio di sacchi (50 kg) di allumina purissima. E' materiale pregiato, ma è vecchio ed essendo igroscopico io non lo uso (preferisco sempre usare materiale nuovo, perchè i fermi impianto costano molto più del materiale) e non ho problemi a darlo via.
Noi la usiamo a secco, ma credo che vada anche bene impastato con acqua, tipo cemento. Ovviamente, se aggiungi acqua, dopo va essiccato e sinterizzato lentamente (dire in almeno un paio d'ore, per evitare cricche da stress termico).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 13:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
son 3kw per fase ,9kw totali tieni presente che poi tutti sti crogiuoli cinesi dicono kg di oro(concetto ridicolo), se ho fatto i calcoli giusti il volume di 16kg di oro son 2,13kg di alluminio

Grazie dell`offerta ,coi dubbi sulla qualita` 25kg di cemento refrattario costano 18 euro anche a spendere il doppio costa poco
mi limitero`comunque all àlluminio, dovessi fare altro saran quantita`piccole e mi basta il cinesino da 3kg ...400grammi di alluminio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 13:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
I dubbi sulla qualità sono per mio uso... per uso normale sicuramente non da problemi (oltretutto se lo impasti con acqua, se anche avesse preso umidità non cambia niente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
non ci siamo capiti, i dubbi sulla qualita`li ho su quello che vendono a 18 euro e che andrei ad usare non su quello che hai tu

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 14:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
ma realizzarlo tipo i forni per raku con isolante in lana di roccia o affine? secondo voi non potrebbe essere conveniente? ps io uso un forno a muffola da 3 kW, il crogiuolo è in acciaio, riesco a fondere al massimo 3 kg di alluminio a colata in portandolo a temperatura in circa 60 minuti. L'intero del forno è in refrattario con resistenze annegate nello stesso, i blocchi di refrattario sono poi rivestiti da una coperta in lana minerale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 15:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
Il mio fornetto per campionature (a gas) ha un rivestimento in refrattario a base di allumina, ma tra il refrattario e la carpenteria in ferro c'è proprio uno strato di materiale espanso, tipo la lana di cui parla Avio. Non è lana di roccia, ma un espanso di ceramica. Una volta che abbiamo rifatto il fornetto e non l'abbiamo messo, la coibentazione lasciava molto a desiderare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
ecco , era quello che volevo capire,

qui si vede meglio , a differenza del primo video dove e`stata usata la lana di ceramica qui usa i pianetti sempre dello stesso materiale ma, rigidi e poi dei mattoni refrattari facili da lavorare, su amazon si trova tutto poi magari dalla cina costan la meta`tanto e`la stessa roba che vende amazon.

solo di cemento costava meno ed una volta previsti tutti i passaggi per sonda e resistenza una colata e via
a sto punto scarto il cemento e copio

mi ero dimenticato di rispondere per il gas, ci avevo pensato all ìnizio poi ho trovato questi progetti e preferisco elettrico niente fiamme, niente bombole oltretutto elettrico lo regoli e ci pensa il termostato a gas le complicazioni aumentano

una cosa che non ho visto in questi forni e che vorrei assolutamente aggiungere sarebbe una paratia isolante elettricamente ma termoconduttiva per non avere le resistenze esposte verso il crogiuolo, se mi cade un pezzo da fondere tra crogiuolo e resistenze rischio il corto, quando metto dentro la pinza per afferrare il crogiuolo rischio di toccarle e sarebbe ancora peggio prenderei la scossa

andrebbe bene una roba del genere ma piu`grossa e, a sto punto la resistenza gliela avvolgerei attorno
https://fr.aliexpress.com/item/1005004463106935.html?spm=a2g0o.productlist.main.65.39156663n84AT4&algo_pvid=b879c032-50b9-47f0-9735-0db3b8e3ff29&algo_exp_id=b879c032-50b9-47f0-9735-0db3b8e3ff29-32&pdp_ext_f=%7B"sku_id"%3A"12000029256103172"%7D&pdp_npi=3%40dis%21EUR%2138.82%2118.64%21%21%21%21%21%402100b77316775101022198748d06f9%2112000029256103172%21sea%21FR%21774789985&curPageLogUid=OHe24AZorXA5

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 16:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Mi documentai tempo fa...come usuale, in ambito hobby ci si possono prendere molte libertà, ma ogni tanto si dimentica qualche principio di base.
Nei refrattari, il compromesso è tra capacità isolante e resistenza meccanica. Il mattoncino ideale sarebbe allo stesso tempo molto isolante (bassissima conduttività termica) e allo stesso tempo robusto, così che le varie movimentazioni nel forno non lo danneggino.
Purtroppo, di ideale al mondo c'è ben poco :risatina: , quindi si tende a dividere i compiti: fronte fiamma/camera si mettono dei mattoni robusti, ma non molto isolanti; appena si è fatto questo strato "corazzato", si possono mettere materiali molto più delicati, ma con grande potere isolante.
In ambito hobby, il primo passo si salta, e giustamente mettono tutti i mattoni bianchi di allumina che si tagliano quasi con un grissino, e coibentano ulteriormente con della lana di vetro. E' una soluzione sensata e funzionale, vista la destinazione di uso.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 17:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
io ho costruito una forgia a gas con della malta refrattaria della Recad (parlai con un loro rappresentante che mi assicurò che tiene oltre i 1000°C)
l'interno è fatto con la malta, mentre l'esterno l'ho coibentato con del materassino ceramico (sempre alta temperatura) che ho preso su hobbyland.
Se vuoi usare i mattoni ci sono i J23 (fino a 1260°C) o J26 (fino a 1400°C).
Materassino e mattoni costicchiano, la malta invece è più economica.
Buona l'idea della paratia isolante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 18:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
grazie mi avete dato un po´di idee
quindi
un bel bidone o un vecchio scaldabagno come contenitore principale
ammesso di trovarlo come contenitore per il crogiuolo un bicchierone di ceramica con avvolta la resistenza per scaldare, la termocoppia la faro`passare dall àlto fino a meta`altezza, e´sottile non dovrebbe aver problemi, come base mattoni refrattari a cui incollerei la base del bicchierone, tra il bicchierone ed il fusto materassino fibra ceramica che non costa tantissimo
e un anello di chiusura tra la bocca e il fusto in mattoncini ceramici
che e`un po´la stessa struttura del fornetto cinese


poi farei il coperchione in cemento refrattario e al centro del coperchione un tappo largo quanto la bocca del crogiuolo per il caricamento materiale da fondere, cosi´quando carico ho la minor fuga di calore possibile, se il pezzo passa dal tappo passa anche nel crogiuolo e poi quando si deve estrarre per colare apro il coperchio grosso cosi´ho un buon accesso.
il coperchio grosso lo farei con la camma per alzarlo e che poi si sposti di lato come quello del primo video, cosi` si manovra l`apertura obbligatoriamente da dietro , lápertura stile coperchio pattumiera che dsi aziona dal davanti mi pare una follia , mi immagino la massa di aria caldissima che viene indirizzata verso l´operatore.

Sicuramente verra`bello pesante, lídea e´di carrellarlo ,2 ruote e un appoggio ma a differenza di quanto ho visto in rete ruote metalliche !se per disgrazia il calore scioglie un copertone e`un disastro

il quadro di comando per proteggerlo dal calore lo farei remoto, almeno un metro distante dal forno, cavi da ferro da stiro che reggono un po´il calore

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 20:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
@lelef: una curiosita'

quale materiale usi per isolare i conduttori della termocoppia?

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 20:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
@Mauro: i reffrattari in genere hanno le migliori caratteristiche alla temperatura di lavoro. L'allumina a 1000º e oltre diventa meno dura ed è in grado di assorbire molto bene i colpi, mentre da fredda è molto più fragile. La cosa a cui si deve prestare maggior attenzione per far durare un refrattario sono le fasi di raffreddamento e riscaldamento, che devono essere lente e graduali per evitare grosse cricche. Un manufatto in allumina pressata, se non è criccato dal calore, hai bisogno di un energumeno con una grossa mazza per romperlo, anche a temperatura ambiente :grin:
Comunque nei miei impianti da produzione il refrattario è costituito da sola allumina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
ho da parte varie tipo K con un buon metro di cavo per alte temperature, roba da 1500 gradi, quindi quello non e`un problema.

certo che su ebay ci sono a gas da 15kg belle e pronte per 250 euro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire forno fusioni elettrico
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 22:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ecco ... e spendili quei soldi :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it