MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 20:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 14:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
vorrei qualche info sulla procedura, ho trovato video in cui usano il classico fornetto cinese.
a me serve solo per fare 3 bacchettine 20x10 lunghe un 50mm , visto che il materiale e`caruccio e che ho vari sfridi risolverei con la fusione.
lo stampo come lo faccio? posso farlo in ferro o il bronzo ci si attacca?
il materiale tende a schizzare quando colo?
Ritira tanto?
Grazie

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 15:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Il metallo schizza come qualsiasi liquido ma non fa robe strane (tipo l'acciaio con scintille).
Se coli a temperature giuste, al ferro non attacca, ma se vuoi una superficie decente, ha bisogno di un distaccante carbonioso (grafite, colofonia, nafta, ecc). Tieni comunque sovrametallo perchè la superficie potrebbe essere imperfetta.

A cosa ti servono?

p.s. Potevi continuare qui, dove ci sono già un po' di info :grin:
viewtopic.php?f=62&t=30168

edit: vedo che devi fare delle bacchette sottili. Per ottenere qualcosa lo stampo deve essere in orizzontale: ti conviene quindi fare due barre a sezione trapezoidale (per l'estrazione) e cilindrarle dopo sul tornio. In alternativa... se passi da queste parti... ti evito la fusione :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 16:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
azz ! scusa ieri sera mi son rigirato tutta la sezione fusioni che poi son solo 2 paginette e mica l àvevo trovata!
poi ho usato la funzione cerca e nada
devo installare nel mio neurone la funzione "cerca meglio"

mi servono per viewtopic.php?f=20&t=31084

un giorno con piacere passero` ,grazie ,intanto mi arrangio e imparo.

ho delle bacchette in grafite pura, le ho provate sull`elettroerosione, posso sfregare quelle sugli stampini?
col fornetto cinese dovrei starci col materiale a fare una bacchetta unica e tagliarla in 3 , userei un C di ferraccio e poi per estrarre anche se la taglio non e`sta perdita,ok al sovrametallo, l`importante e`che non si storti col calore.
Grazie :grin:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 16:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
lelef ha scritto:
ho delle bacchette in grafite pura, le ho provate sull`elettroerosione, posso sfregare quelle sugli stampini?


Puoi provare, ma non so... di solito non basta un po di polvere, ma ci vuole una buona copertura. Nell'altro topic consigliavo di pestarla finemente, mescolarla con l'alcool e darla a pennello. Ma le bacchette di cui parli sono da buttare? Se no, non sprecarle... puoi anche metterci solo un po' di olio/gasolio, ma la superficie, non sarà eccelsa. Basta però aumentare un po' il sovrametallo e non sprechi le bacchette di grafite.

Il profilato a C penso vada bene, ma se non è molto spesso un po' si imbarcherà di sicuro. Però se appunto stai abbondante di misure, non dovrebbe essere un problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
velocissimo, grazie ancora,
si ho letto ma a priori anche se evapora qualsiasi cosa prenda fuoco la evito, menate mie lo so.
certo poi le ripassero`di macchina quindi abbondero`.
altra idea e`di fonderle in terra senza star li`a fare uno stampo richiudibile ,pigiavo nella terra una bacchetta in ferraccio un po`piu`cicciotta di quel che mi serve e nella formina ottenuta ci colavo dentro.
dubbio mio, non e`che una bacchetta lunga stretta e sottile raffreddandosi mi si imbarca a banana?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 17:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
No, raffreddandosi non si imbarca, se era abbastanza dritta in colata.

Sul fatto che tu riesca a colare da "sopra" una bacchetta così sottile, ho qualche dubbio... ho provato in passato a fare dei barrotti da 20 mm di diametro, colati in uno stampo apribile, ma non venivano bene (il metallo si raffredda in fretta a contatto con lo stampo e non riempie bene). Forse preriscaldando molto lo stampo...

La roba che si incendia non fa niente... a contatto con il metallo fuso fa un po' di fiammella. Basta non metterne un litro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
intendevo pigiavo non per la parte stretta
comunque sia ho ritagliato uno scatolato rettangolare che per la larga interno e`circa 23, gli ho saldato 2 tappi alle estremita`
e....
Allegato:
IMG20240109191428.jpg

dal vivo e`molto meglio che in foto ,non capisco ste macchie nere nella foto ma accontentatevi sono il peggior fotografo del web :frusta:
mi sono un po`CaCCatO sotto anche se in verita`non e`stato un dramma colare, mi son spostato un po`nello stampo dove son partito ne e`rimasto di piu`alla faccia della gravita`, era bello liquido pero`l`alluminio e`tutta un`altra storia

son dovuto arrivare a 1150 il limite del fornetto, tanta fatica a sciogliersi.
nel raffreddarlo un po`violento si e`spezzato in 2, dovrebbe essercene abbastanza per fare i 3 pezzi.
e`uscito dallo stampo senza troppi problemi.

avevo abbondato e ho fatto anche un tondo dalla rimanenza.

bene :grin: tuttosommato una volta provato se sevira`di nuovo so come si fa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 19:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Bravo!
Difficile dirlo dalla foto, ma dal colore parrebbe un po' alluminato, per questo forse si è infragilito al raffreddamento in acqua (il bronzo allo stagno non è temprabile, mentre il bral si). Lo sentirai anche un po' più secco in tornitura. Potrebbe avere anche qualche soffiatura.
Il bronzo dopo la colata dovrebbe essere uniforme e opaco, se lo vedi lucido (e con macchie) c'è sicuramente Al/Si/Be o altro. Lo noti anche nel metallo fuso perchè si vedono delle specie di chiazze verdastre.
Comunque il ritiro è da "lega" (per lega in gergo si intendono i bronzi binari impuri, tipo Sn12), si vede che ha Pb e Zn piuttosto bassi (ed è un bene), ma possibile che ti sia finito un pezzo di bral nella fusione?

Comunque per l'applicazione, poco male. Porrebbe essere solo leggemente meno autolubrificante

P.s. secondo me se un mod avesse voglia di unire questo topic all'altro, le informazioni sarebbero più ordinate, per futura consultazione :oops:

Aggiungo ancora riguardando le foto, il pezzo sopra parrebbe un po' gonfio. se confermato troverai porosità all'interno. Prova a tagliarlo e vedi (forse è da rifare :( ma potrebbe anche essere solo dovuto alla colata un po' stratificata). Per evitare quell'effetto lo stampo deve essere perfettamente asciutto (l'hai preriscaldato?)


Ultima modifica di SunTzu il mar gen 09, 2024 19:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 19:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Thanks ! :grin:
piu`che chiazze si cèran come dei brillantini verdini
se il bral fonde piu`alto molto probabile, un tondino che ho messo per ultimo ha fatto una fatica boia e dopo di lui da un arancio unigorme e`apparso il verdino.
oh be`mi straaccontento , l`ho mischiato parecchio prima di colare almeno dovrebbe essere uniforme

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 19:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
In teoria il bral fonde un pelo più basso di temperatura (quasi uguale comunque), ma se le macchie sono comparse solo dopo averlo aggiunto, probabilmente era bral

edit: forse mi confondo ed è il contrario... :risatina: domani controllo

edit2: si, mi sono confuso, il bral fonde a temperatura più alta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20240110173328.jpg
Allegato:
IMG20240110173341.jpg

le due foto sono sopra e sotto dei 3 blocchetti
bolle o inclusioni non ce ne sono, non sono ancora arrivato a misura era per cominciare a dare una squadrata.
non capisco ,dal vivo son lucidissimi, nelle foto a seconda di come giro la camera cambia il colore ,col flash diventan neri!
l`unico vedo difeto e`la macchiolina cerchiata in rosso, mi sa che non l`ho miscelato bene´
il puntino sulla barra lunga, le altre sfumature di colore ed il graffietto si vedon solo in foto [zinzin.gif] :shock: non so che dire e che pensare...ho fatto la kriptonite? :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 18:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Ma secondo me vanno bene... dalle foto non sembra male.

Se vuoi, se sei curioso, tienitene un pezzetto da almeno mm 25x25. Se mai passerai di qua lo analizziamo e vediamo cosa hai combinato :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
se capita l`occasione giusto per vedere come funziona il sistema, deve essere molto interessante!
Ti chiedo una cortesia che, forse interesserebbe un po`a tutti.
Hai una tabella veritiera delle varie temperature di fusione dei vari metalli?
ovvio che tutto cio`oltre i 1150 non le potro`mai fare pero`magari certe cose mi sfuggono.
dico veritiera perche quelle che trovo mi danno per es alluminio a 660, ok che sara`alluminio puro pero`,io sto a 830 - 840 per colarlo bene, a 790 ho una roba molliccia a 800 decente ma alla colata mmhh non e`la stessa roba.
col forno fatto da me forse per posizione sonda leggo meno ed ho verificato con la pistola infrarossi poi pero` visto che volevo avere un riscontro della pistola a infrarossi se setto sul piccino 840 leggo 836 insomma mi pare veritiero.
Ecco ,giusto per spiegare perche`dico che quanto trovo in rete non mi torna.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 20:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Di tutti i metalli, purtroppo no, ma volendo si può ricostruire dalle norme tecniche (però bisogna trovarle "sottobanco" perchè per leggerle, bisogna comparle sul sito UNI).
Per quel che riguarda bronzi, bral e ottoni, si.

Se la vuoi precisa, ci guardo domani. Ma preferisci la cd temperatura inferiore di fusione (cioè quando inizia a fondere) oppure quella di colata? Ovviamente quella di colata cambia un po' in base a dove coli, ma se vuoi le posso mettere per la colata in conchiglia (cioè tipo la fusione che hai fatto tu) e poi ti fai le tue valutazioni.

Comunque il bronzo inzia a fondere a poco più di 900º e diventa completamente liquido a 1050º circa. Tieni però presente che il passaggio di stato richiede molta più energia (il principio per cui funziona ad esempio una pompa di calore) e quindi passare da 900 a 1050º è molto più lento che passare da 700 a 850 (ad esempio).

Per questo, per fondere bene il bronzo ci vorrebbe un fornetto un pochino più potente (che faccia almeno 1250-1300)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere bronzo
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
direi colata in conchiglia l`hai ragionata giusta.

si!!!! sono arrivato a 1150 e l`impressione e`stata che per gli ultimi gradi o meglio per farlo diventare veramente liquido da budinoso che era cè`voluta un sacco di "energia" tutto molto molto diverso che coll àlluminio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it