MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusione
MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 05:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 22, 2010 05:53
Messaggi: 6
Località: provincia di roma
salve
sono alla ricerca di qualcuno possibilmente che possa realizzarmi il carter di cui la foto
per cui necessiterebbe lo stampo in terra e poi la fusione . chi puo farmi lo stampo
mi serve una copia esatta con un unica differenza del foro del paraolio deve esser di un altro diametro. ovviamente poi forniro il tutto.

posso darvi le dimensioni
larghezza massima 21 cm
lunghezza massima 27
altezza 7 cm
peso 520 grammi del pezzo che è in magnesio

mi andrebbe bene anche se fosse realizzato ricavato dal pieno ed infatti provero a vedere anche nel reparto del forum a cio riservato.

successivamente
mi necessiterebbe poi anche la realizzazione della Y di comando della frizione
e in realta poi anche dell'alberino di uscita della primaria del cambio con delle particolari specifiche
lo scopo di tali lavorazioni è di montare una frizione a secco sulla mia moto special che potete vedere sul mio sito
http://rgv500.135.it
utilizzando un carter in magnesio proveniente da una versione delle rgb 500 e montando una frizione a secco di una honda rs 250... per ora l'idea è questa sebbene sto verificando se fosse sottodimensionata tale frizione e in caso userei la frizione a secco ducati 1098 in pochi giorni avro le mie rispsote e mi necessitera il lavoro

vi prego di contattarmi al mio mail fulgenzius@hotmail.com

Immagine

Immagine

_________________
http://www.rgv500.135.it
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 06:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Complimenti per la bimba che stai realizzando :ghgh: io per la fusione non posso aiutarti ma quì troverai aiuto :risatina: ....... la frizione di una 250 sarà sicuramente sottodimensionata per la potenza che eroga quel motore

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 06:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Fulgenzius,
in futuro evita di pubblicare più volte lo stesso messaggio.
abbiamo capito :smile: ....
uno l'ho rimosso


Grazie

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 14:53 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
ciao enzo, se è questione di foro e basta modifica quello li!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 15:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 22, 2010 05:53
Messaggi: 6
Località: provincia di roma
salve
almor non posso modificare quello li, me ne serve una copia del carter perche questo appartiene appunto ad una rgb500 a cui va rimontato. mi parrebbe brutto sacrificare una rgb completa e lasciarla senza tale carter.
va per forza rifatta una copia
per il discorso della frizione sottodimensionata ci sto lavorando nel senso sto paragonando sia la frizione rs 250 che quella della ducati 1098 entrambe a secco ovviamente e proprio per il discorso che potrebbe esser sottodimensionata....

chi mi puo fare lo stampo da fusione in terra???
aiutoooooooooooooooooooo




ps.: grazie per aver corretto errore del doppio post

ariscusa Rokko mi cancelli il post con titolo t che pure ora ho sbagliato e apertoooo
sorry devo aver sbagliato tasto

_________________
http://www.rgv500.135.it
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 02:33 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
secondo me non è uno scherzo rifarlo nel senso che è un bel lavoretto sia farlo dal pieno che farlo di fusione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 07:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
ma non si trova un ricambio uguale da modificare.
partire da una base poi magari saldare o fresare ecc mi sembra più facile.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Hai già provato a chiedere un preventivo ad una piccola fonderia? Molte offrono il servizio prototipo/one-off. I costi, di certo, non sarebbero proprio bassi, ma sarebbe una opzione da valutare. Sottolineo, oltretutto, che una fusione in lega di magnesio è del tutto fuori dalla portata di qualcuno che NON sia un professionista del settore. Il magnesio è un materiale estremamente reattivo e gestirlo non è mica facile. Da quello che vedo sui forum, qualcuno MOLTO bravo con una piccola fonderia casalinga potrebbe realizzartelo in alluminio, ma sarebbe un lavoro non da poco.
In conclusione: cerca tra le fonderie della tua zona ;)

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 06:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 22, 2010 05:53
Messaggi: 6
Località: provincia di roma
salve
io veramente parlavo di farlo in alluminio e non in magnesio.
mi sono comunque attivato e contattato alcune modellerie e ho contattato la motori seven
sto valutando le opzioni ma pensavo che qui
se qualcuno puoi farmi lo stampo da fusione in terra manuale magari avrei avuto un risparmio.

anche perche poi devo fare realizzare la Ypsilon di chiusura e comando frizione oltre all'albero di uscita dal cambio con determinate specifiche da me dettate..

concludo di nuovo con la mia richiesta

nessuno puo farmi lo stampo per la fusione in terra qui del forum???

_________________
http://www.rgv500.135.it
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Per realizzare uno stampo da fusione in terra ci vuole un modello, vale a dire che devi fare le modifiche che ti servono sul carter che hai tu, tenendo conto del materiale che poi asporti con lavorazioni all'utensile.
Poi devi prima vedere la fonderia come ti può realizzare al meglio il pezzo, magari preferiscono fare una fusione a cera persa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 10:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 17, 2013 11:18
Messaggi: 2
Località: lierna (lecco)
da chi fa sculture in legno dovrebbe avere il pantografo per replicarlo in legno poi lo vernici per meterci un 5% disovrametallo per il ritiro infine in fonderia per lo stampo in cassa d'anima (in 2 pezzi) che potresti fare anche tu ..infine fusione ..io farei cosi
ciao ettoiffi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: mar dic 30, 2014 21:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Per un pezzo solo non vale la pena secondo me....costa meno farlo fare dal pieno .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: mer dic 31, 2014 00:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
esatto, anche perchè come ti hanno gia' detto non puoi usare il carter che hai per creare lo stampo perchè deve essere maggiorato e modificato

inoltre una volta fuso va lavorato per portarlo alle dimensioni corrette e a questo punto fai prima a farlo dal pieno

non per avvilirti, anche così sara' una bella impresa, gia' solo per rilevare correttamente le dimensioni...

concordo che la migliore condizione sia trovarne uno come ricambio e modificare quello

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 23:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Scusa l' intromissione. hai valutato la possibilita di laminarlo in composito? Quello con un semplice autoclave te lo puoi lavorare in casa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chi puo realizzarmi stampo fusione di tale carter e fusi
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ti conviene farlo fare da pieno ci metti meno è più resistente e alla fine ti costa meno

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it