Eugenio, grazie, no ad adria mai, solo a Magione con questa, poi la vita mi ha messo davanti altre priorità e ho mollato con questo hobby, ma conto di riprenderlo presto, promesso.
"shinigami"
Ludo, mi hai dato davvero molti consigli, sembra che con l'rs125 tu ci abbia corso 10 anni, però non fare il grosso errore che fanno molti utenti di forum di scooter, che non sapendo chi hanno davanti si cimentano in considerazioni affrettate e anche un pochino insensate.
Questa motoretta è il frutto di ragionamenti vari ed eventuali, di considerazioni e di calcoli basati su esperienza fatta in anni di gare che ha fatto un mio caro amico e di cose che ho potuto verificare personalmente. Certe cose fin che non le si prova, possono sembrare anomale, per poi rivelarsi invece ottime. Ora rispondo una per una alle tue domande/considerazioni ok?
-inanzi tutto grazie per i complimenti, li accetto sempre molto volentieri, da te poi valgono pure qualcosa in più dato che ti piaciono un sacco i motori!
-per le parti "nascoste" un passo alla volta, qua le foto si caricano alla rovescia, una alla volta e non più di cinque... che palle! ahahh!
-i marchesini sono i vecchi SP, ma non ha molto senso limarli se in casa hai una coppia di Kompe K in magnesio ex Motomondiale (foto promessa).
-lo scarico NON è DLR, il silenziatore è DLR (così come in tutte le aprilia ufficiali del motomondiale!), la pancia è una base SP che mi ha fornito Joe Romano, che poi ho modificato io stesso in base alle decine di prove al banco (in realtà ora avrei bisogno di uno scarico ancora diverso per far funzionare tutto a dovere!!), quella del Kit SP era una Mivv ma non è un gran chè, la Jolly Moto "corsa" è simile se non identica alla mia base di partenza, ma inadatta a funzionare con la mia curva di anticipo e tutto il resto (costava solo di più).
-perchè se la devo fare la faccio come la RSA125, ovvero che copre la parte superiore della pancia, nel centro, per evitare che questa scaldi il basamento, cosa assolutamente da evitare se si vuole sfruttare maggiore densità dell'aria aspirata dal motore quando questo è freddo (intercooler rulez).
-io ho fatto una scatola aperta sopra, per evitare turbolenze create dai fori laterali della carena della sella/codino quindi non è nulla di più o di meno di una scatola di scarpe... solo più bella e costosa (le foto poi le metto, vai tranqui!).
-leveraggio assolutamente originale, in quanto con questo oggetto (orripilante, ok) chi ci corre ha sempre fatto tempi rispettabilissimi e di andare a crearmi altri problemi quando questo elemento funziona correttamente mi è sembrato assurdo (ho intenzione di crearne uno ex novo ma per il prototipo che inizierò quando avrò la fresa operativa, ma di questo ne parleremo dopo vah).
-sinceramente quanto sono sfilate le canne non lo ricordo a memoria, più di 15, forse una 20ina di mm.
-le pedane sono 2cm più alte delle originali e arretrate di 3cm, probabilmente le arretrerei ancora un goccio, ma sempre applicando la formula usata per il link del mono, chi corre le gratta e accorcia, le mie sono lunghe come ingombri come le originali tagliate, per toccare di pedalina devi consumarti anche mezzo piede quindi risulta inutile anche smussarle (dai un occhio a quelle della motogp ecc, vedrai che nessuna finisce a punta!!!).
-alta davanti in che senso? la carenatura? tutto montato con carene in vetroresina originali su telaietto anteriore originale, quella li è la forma che ha la carena.
-per i piedini e per la forcella ci sto lavorando, quando finiremo di discutere della moto in foto ti mostrerò tutte le evoluzioni della EVO2, ora il topic è dedicato alla EVO1.
-catena corona e pignone, non li ho montato quelli più piccoli perchè il passo 415GP è quello utilizzato sulle 125GP e la roba da minimoto non mi piaceva
e nello specifico la mia non è regina ma EK-CHAIN e corona e pignone uso AFAM e DID ma son gusti.
-il kit montato da Rinaldi prevede una cartuccia con compressione ed estensione sullo stelo destro e una molla regolabile (quella di serie) sul sinistro, chi ci corre si trova molto bene, un ragazzo che conosco ci ha vinto un campionato con questa idraulica, non ho dubbi sulla sua efficacia anche se tecnicamente parlando preferisco di gran lunga un sistema tipo il Matris che ha 2 cartucce gemelle per stelo con 2 molle e 4 pacchi di lamelle (proprio come andrò a fare la mia sulla EVO2).
Ora, prima che mi scriva altro, fammi mettere qualche altra foto vah... per la tua felicità!