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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 08:35 
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Beh se proprio non riesce a fare meglio ... :risatina:
Splendidi ! :inchino:

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 12:20 
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:shock: :shock: :shock: estikazzi.....
No no... troppo sbattimento se dovessi lucidarli, poi tra l'altro non è neanche a vista, sta quasi tutto coperto

Ho un dubbio sul posizionamento di un rasamento nella scatola ingranaggi del blocco motore, ho trovato un sito che mette a disposizione tutti gli spaccati con anche il tipo di pezzi che devono essere montati, quindi non si può sbagliare a mettere una vite al posto di un altra... un rasamento in più in meno... o non metterlo proprio.

https://www.easyparts.it/choosedrawings ... Steel-Tank).html

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 13:17 
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Finalmente ho iniziato il rimontaggio di alcuni pezzi... giusto per non vederli in giro e contemporaneamente mi sono dato da fare per rimontare la scatola ingranaggi di riduzione del motore scooter.
Il tutto si è svolto con alterne emozioni.... gioia di vedere andar su pezzi aiutato dagli schemi trovati (se non ricordavo qualcosa) e la delusione di trovarmi di fronte a problemi che non avrei voluto avere.

Allegato:
WP_20180414_15_46_42_Pro [800x600].jpg


A questo punto, mi sentivo un re che avrebbe dovuto semplicemente aprire la confezione delle guarnizioni nuove, posizionare quella giusta e serrare il tutto con le nuove viti comprate.
E NO!!!! :muro: :muro:

La confezione delle guarnizioni è realizzate forse più per stare chiuse assieme che venir utilizzate visto che epr toglierle dal supporto di cartoncino devi togliere una plastica sovrastante ma per farlo, rischi di rompere le guarnizioni.... e infatti quella che mi serviva si è strappata :frusta: :frusta:

Allegato:
WP_20180414_17_17_06_Pro [800x600].jpg


Dopo aver studiato a lungo lo spessore della nuova, della vecchia già schiacciata, fatto prove di schiacciatura, preparato una nuova.... insomma alla fine ho risolto il problema ma mentre stavo serrando le viti.... ecco la prima che si spana! :matto:
E andiamo... metto mani alla scatola con gli helicoil e mettiamo a posto la filettatura. Non è stata una passeggiata di salute, visto che non ho capito perchè rimaneva duro come se non fosse ben entrato il filetto riportato.
Ok... sistemo il tutto rivado a serrare e .... altra vite che si sfiletta.
Purtroppo non sono io l'animale ma il fatto che il motore di fabbrica ha viti che il gambo filettato triangolare che rovina le filettature e quando vai a serrarle di nuovo con viti nuove a posto, queste cedono.
Purtroppo era un problema già visto con le viti che chiudono il carter della messa in moto
Alla fine chi la dura la vince.... Scatola ingranaggi chiusa

Allegato:
WP_20180416_10_46_50_Pro [800x600].jpg


e freno nuovo montato

Allegato:
WP_20180416_10_47_18_Pro [800x600].jpg


Al che sono passato all'albero motore che avevo fatto controllare e centrare perfettamente .
oggi lo ho pulito e telato sui cuscinetti perchè anche questo come per i motori Piaggio devi montare i cuscinetti per interfernza sull'albero e poi sui carter.... è un sistema che odio.

Allegato:
WP_20180416_11_23_47_Pro [800x600].jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 13:20 
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Ieri nel frattempo, ho anche iniziato a mettere le mani sul piantone di sterzo.
Ho fatto stare a bagno di acqua e acido citrico per mezza giornata la piastra dello sterzo sporca e arrugginita, fino alla totale scomparsa della ruggine.

Allegato:
WP_20180414_16_00_29_Pro [800x600].jpg


Quindi fondo antiruggine in bomboletta e nero a smalto in bomboletta... almeno un minimo di futura protezione lo ha

Allegato:
WP_20180414_17_15_16_Pro [800x600].jpg


Adesso vediamo di fare un assemblaggio anche di questo pezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 13:55 
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ma è nuova la leva del tamburo????
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 13:58 
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ma figurati nuova, l'avra' mandata in galvanica

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 14:43 
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Azz ... per fortuna che ero io quello produttivo ... :shock: :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 14:47 
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no... fa parte delle cose che ho ripulito e mandato a zincare.
Piuttosto, mi sto accorgendo e mi stanno uscendo pezzetti che mi sono invece dimenticato di zincare... e mi sta scazzando e non poco.
Niente di trascendentale, visto che non sono a vista, ma mi scoccia che faccio tutto sto casino epr riguardare anche il più piccolo particolare e poi mi accorgo di essermene dimenticati alcuni
Tra l'altro, se anche facessi la nuova trecciolina rischio che mi fanno attendere quando hanno altri come me che devono zincare parti piccole.
BHOOO.... vediamo se le parti dimenticate aumentano....

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 17:38 
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Curiositá le viti che han spanato le sedi le avevi mandate a zincare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 18:20 
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No, le conoscevo e pertanto quando le ho smontate le ho messe da una parte e sono andato a comprarne altre di ugual misura ma normali.

Se le vuoi te le spedisco.... non le voglio più vedere attorno

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
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Non farti scoraggiare per le piccole (o grandi) seccature : sono cose normali !

Usa la pazienza e prosegui il lavoro . . . .
Vedo ottimi risultati . . . :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
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No no.. figurati era che magari se le avevi messe su zincate eran diventate piu grosse e strappavano il filetto...

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MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 19:44 
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Hai pulito bene le sedi delle viti dopo la sabbiatura? Anche se le avevi protette magari un po' di sabbia è entrata lo stesso....


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 21:42 
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Premesso che ho finalmente telato l'albero per poterlo far entrare dentro i cuscinetti senza interferenza, quindi ho potuto chiudere il basamento

Allegato:
WP_20180417_19_14_33_Pro [800x600].jpg


Oggi mi sono stato di pulizia.....
Cacchio, ma quanta polvere ha raccolto la ventola e l'accensione??? .... non ne avevo mai vista così tanta!

Allegato:
WP_20180421_15_39_07_Pro [800x600].jpg


La ventola era di un colore grigio come la polvere dentro il rotore e con sotto un bello strato nero...... ci sono rimasto quando ho scoperto che era bianca! Alla fine con spazzolino da denti, Dexal e tanta acqua calda è tornata al suo splendore iniziale.

Allegato:
WP_20180421_15_35_26_Pro [800x600].jpg


Dopo aver spazzolato e soffiato la polvere dentro il rotore, polvere che si è infilata ovunque .... penso anche dentro il magnete, visto che più soffiavo e più ne usciva, ho deciso di vedere cosa si poteva fare per migliorare un po il peso
Questo perchè l'albero è piuttosto massiccio e quindi suppongo abbia del suo una inerzia non indifferente e e pertanto ho pensato di alleggerire un po il volano
Prima

Allegato:
WP_20180421_15_45_23_Pro [800x600].jpg


Dopo

Allegato:
WP_20180421_17_06_31_Pro [800x600].jpg


Diciamo che i 40 gr non sono tanti ma non volevo spingermi molto in la per la mancanza di conoscenza degli spessori.... ma sopratutto volevo che ogni particolare fosse stato controllato e modificato... anche solo parzialmente


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MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 21:43 
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Sono quindi passato a pulire il motorino di avviamento, giusto quello che si poteva fare senza andare a sottilizzare

Allegato:
WP_20180421_17_10_57_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180421_17_20_51_Pro [800x600].jpg


E adesso vediamo di rimontare anche queste cose.....

Oggi poi ripensandoci, mi sono detto che sostanzialmente potrei essere a posto con i pezzi da comprare e che mi resta solo un selettivo controllo, pulizia e quindi il rimontaggio definitivo.... alla fine mi sento velocissimo per questo lavoro (per i miei standard che durano anni)


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