MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 534 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: ven giu 22, 2018 09:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
hummm io non metterei i diodi in serie ... si brucia un diodo e rimani al buio ... inoltre dovresti mettere una resistenza grossa ( come dimensioni ) per dissipare tutta la potenza in eccesso di " scossa" che non può andare sui led.
Molto meglio il singolo led con la sua bella resistenza da 1/2 W per stare nel sicuro ,ma vanno bene anche da 1/4 W.

Una indicazione è difficile senza conoscere le caratteristiche dei led che vuoi usare ( oggi ce ne sono di troppi tipi ) una volta con 12 V resistenza da 1K 1/4 W e se faceva poca luce ti potevi abbassare fino a 560 ohm ...ma una volta i diodi introducevano una caduta di tensione di 1,5 V ed un assorbimento di 10-20 mA oggi ... siamo a 2,7 - 3 V con assorbimenti fino 100 mA a seconda dei modelli ...

Come inizio empirico , se non conosci le caratteristiche dei led io partirei con una resistenza da 560, 680 ohm da 1/4 W e vedi che succede , cioè monitorizzi il tutto tenendola in mano... se diventa tiepidina e il led ti soddisfa come luce , dopo 10 minuti senza che nulla sia cambiato ( in temperatura o luminosità ) direi che puoi stare tranquillo . Se fa poca luce cala la resistenza ( che scalderà di più ) se si brucia il led dovrai aumentarla come faceva l'amico cinese di Mauro :risatina:
Se invece conosci le le caratteristiche del led qui trovi uno schema semplice di calcolo http://www.elettronicaincorso.it/calcol ... i_ohm.html

good luck :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: ven giu 22, 2018 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
OK.... nel frattempo che cerco una soluzione e sopratutto l'ispirazione per fare il lavoro alla illuminazione della strumentazione, sono tornato alle ruote.
Avevo scoperto che erano state verniciate alla nitro e che per pulire un cuscinetto mi si stava sciogliendo la vernice.
Alla fine dopo prove, inizi idi pulizie e varie, ho deciso per la sabbiatura e quindi stamattina ho preparato i pezzi proteggendo le parti "sensibili"

Allegato:
WP_20180622_12_21_16_Pro [800x600].jpg


Se va bene stasera le porto a sabbiare... poi di carrozziere e vediamo di finire anche questo impiccio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
I lavori su questa strumentazione, li posso paragonare al "ballo del pinguino" un passo avanti e due indietro...... ma sopratutto sta diventando, non un lavoro di restauro ma una sfida psicologica a come risolvere i problemi senza incorrere nella tentazione di buttare tutto dalla finestra.

Diciamo che sono stato a portare a sabbiare i cerchi e ho preso l'occasione di andare a Fano in città dove c'è un negozio di elettronica a prendere i led.
Poi sono capitato in un mercatone dei cinesi e ho visto dei led più grossi e ho pensato di prenderne due per sistemare le lampadine delle spie (che devono essere ben visibili anche di giorno)

Primo lavoro, quello di ripristinare il collegamento interrotto a causa dello scioglimento della base in plastica.... e con un po di prove e forse fortuna ci sono riuscito...... per poi scoprire che l'ossidazione della pista di rame, interrompeva più avanti il circuito. :muro: :muro:

Quindi ho reperito della plastica abbastanza dura da poterla lavorare facilmente sul tornio e ho realizzato un piccolo porta led (incollare tutto con la colla a caldo, non mi piaceva molto!)

Allegato:
WP_20180624_15_24_02_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180624_15_24_10_Pro [800x600].jpg


Quindi attaccata la sua resistenza e un pezzetto di filo...... e si prova.

Allegato:
WP_20180624_15_24_22_Pro [800x600].jpg


:( :( purtroppo il led ha la luce molto concentrata e anche se il portaled lo ho fatto molto aperto lateralmente, la strumentazione si illumina in una piccola sezione e non uniformemente.
Torniamo indietro e quindi mi sono stancato e ho deciso di modificare in maniera irreversibile il porta lampadine per poterci montare un paio di fili che portino la corrente.
Ho anche dovuto modificare l'alloggiamento e quindi sarò costretto poi a fissarlo incollandolo.

Allegato:
WP_20180624_16_05_56_Pro [800x600].jpg


Alla fine, provando a dargli corrente, sembra che la lampadina faccia bene il suo lavoro e il led lo riciclo sulla spia delle frecce che ha lo stesso problema alla basetta ma che abbisogna di una luce concentrata (provata e va bene)

Allegato:
WP_20180624_16_06_38_Pro [800x600].jpg


In compenso, sembra che la restante illuminazione sia a posto, che i collegamenti siano a posto e quindi sistemate quelle due cose, la strumentazione sia finita..... ma devo trovare un connettore bipolare per la spia delle frecce in quando lo collego esternamente allo spinotto esistente e sopratutto devo capire la polarità perchè se no non mi si accende.
Per l'altra lampadina... devo portare il collegamento ad un altra parte scoprendo anche li la pista in rame e rifacendo delle saldature.... che mi fanno paura per il pericolo di rovinare tutto.

Circa i led dei cinesi.... dopo aver fatto rutti i collegamenti e aver verificato che erano perfetti come diametro (8 mm come il foro di alloggiamento) mi sono accorto che erano blu .... quelle lucine blu che si mettono nelle auto :boid:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 10:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" purtroppo il led ha la luce molto concentrata e anche se il portaled lo ho fatto molto aperto lateralmente, la strumentazione si illumina in una piccola sezione e non uniformemente."
Telo avevo detto... :risatina: e ti aho anche suggerito come diffondere la luce ... ma non stai attento ... :risatina:

"ma che abbisogna di una luce concentrata (provata e va bene)"
Anche di giorno ? ... te lo avevo detto ... :risatina:

Per le frecce puoi mettere uno spinotto RCA accertati quale capo del lampadina /led è collegato al telaio e piazza il negativo sulla parte esterna del connettore.(gli RCA sono quegli spinotti che si usavano una volta per connettere mangianastri e/o piatto per i dischi in vinile all'amplificatore ... non so neanche se oggi si trovano più ... è tutto USB e mini USB :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 11:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
qui se ne trovano di vari colori e vari prezzi

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Caro il mio Avide..... certo che sto attento e ascolto.... se no la prova non l'avrei fatta.
Anche per lo spostamento sulla spia frecce, ho ascoltato e la prova l'ho fatta di giorno con un bel sole che entrava dalle finestre (anche troppo direi) :regolamento:
Invece te.... invece di strafogarti di suchi, avevi anche detto che mi facevi vedere quanto eri figo a saldare... e invece ancora sono quà che aspetto.... e devo fare da solo. :matto: :matto:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Prontoli' oramai non manca molto, bisogna che trovo il tempo di andare al bazar che ci sono led/portaled a diffusione poi ad Agosto ci si mette d'accordo...

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 14:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Simone ... qui finisce che ti mando un killer :risatina:
", ho ascoltato e la prova l'ho fatta di giorno con un bel sole che entrava dalle finestre (anche troppo direi) "
Vedi che non ascolti ? quando giri per strada il sole ti entra dalle finestre ? il sole ti colpisce tutto intorno cruscotto compreso ... e ( a mio parere ... che non ci vedo una mazza) quelle luci si vedono poco ... molto meno delle lampadine tradizionali a resistenza ( credo per un problema di emissione frequenza ). Poi ...su alcuni "plasticoni" ci sono dei relè per le frecce che fanno tic tac che si sentono dalla cina ... :risatina: e li le luci non servono ...
Guarda le auto che escono a led , una lampadina da freccia vecchio modello 20 watt circa , un led alta luminosità, di notte, fa forse più luce di quelle lampadine ... ma di giorno ... ed infatti le frecce ( o anche gli stop) sono formati da almeno 15-20 led ... ci sarà un motivo ? :mrgreen:

Guarda che io mi ero offerto di farti le saldature al volo, mi portavo lo stagno e il saldatore e al ristorante ti avrei fatto il lavoro ... sono stato li, dalla mattina alle 10 fino alla sera alle 22.00 ... io ti ho detto che non potevo venire... ero in macchina con amici ( con la loro macchina ...) ma siccome sei un tiratosauro, non hai voluto spendere i soldi della benza per fare 10 km ...e quindi ben ti stà :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ma scherzi che venivo al ristorante...... avrei dovuto spendere il metano per arrivarci e a te avrei costretto a dovermi offrire almeno il caffè..... ma sia mai :rotfl: :rotfl:

Inizio a vedere la luce in fondo al tunnel...... (la perseveranza è la base di tutto... oltre al fatto che ormai sto iniziando a imparare a saldare anche con il mio saldatore per bare da morto)

Molto probabilmente semplicemente sistemando la parte a destra della strumentazione risolvo il problema completamente.
Ho quindi ripristinato il collegamento interrotto sulla pista in rame e ho preso lo spunto di quel punto per saldarci anche un polo della lampadina di illuminazione.
Contemporaneamente ho saldato sulla pista dell'altro polo l'altro filo e assieme al led e suo portaled autocostruito, ho bloccato e sigillato il tutto con colla a caldo. :mrgreen: :mrgreen:

Allegato:
WP_20180625_19_38_10_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180625_19_44_36_Pro [800x600].jpg


Adesso devo solo prendere lo spinotto bipolare e capire quale è il polo positivo per collegare il led all'impianto elettrico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 10:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
SAPONARO !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
SI !.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 20:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 21:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Essere saponari è "condizione sine qua non " per essere soci TCI :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 22:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 09:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Che bel lavoro Simone.
Il ciao lo hai archiviato, nel mentre?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 534 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it