MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La madre delle moderne moto gp
MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Anno 1923: a Roma dal progetto di una 500cc con distribuzione monoalbero in linea frontemarcia di Carlo Gianini e Piero Remor nasce, grazie al conte Giovanni Bonmartini, la GBR che produce un primo motore che erogava 28CV a 6000 giri.
L’inizio è buono, ma Bonmartini preferisce l’aeronautica e il progetto si ferma, ma verrà ripreso nel ’26 con la nascita dell' OPRA che nel ’27 produce il suo primo modello.
La distribuzione e' bialbero ed il raffreddamento misto ad acqua e aria ma la ciclistica non è in grado di imbrigliare quelle potenza....
La OPRA non sviluppa degnamente la moto e nel ’29 la società viene liquidata e nazionalizzata.
Successivamente l'OPRA venne assorbita dalla CNA,
Taruffi tuttavia con altri due ingegneri, riesce a sviluppare una nuova moto a 4 cilindri con motore raffreddato a liquido e compressore volumetrico che erogava 60 ( altre fonti parlano di oltre 80 cv).
La nuova moto battezzata Rondine, vince prima il Gran premio di Tripoli, poi con la versione a telaio elastico la coppa Acerbo di Pescara e ottiene 2 record mondiali.
In seguito ad una crisi la Gilera riesce ad acquistare le ultime 6 “Rondini” e inizia un nuovo e appassionante capitolo.
La moto vincera' di tutto e di piu' fino al 1957.......

GBR = Gianini, Bonmartini, Remor
OPRA = Officine di Precisione Romana Automobilistiche
CNA = Compagnia Nazionale Aeronautica


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Poi i giapponesi ci hanno copiato tutto !

A quei tempi l'industria motociclistica Italiana era la massima espressione mondiale; in Europa la Germania aveva prodotti eccellenti ma tradizionali, con qualche eccezione per NSU; l'Inghilterra era il tempio della tradizione, se si eccettuano Vincent e Brough.
In America Indian e Harley non brillavano per fantasia progettuale.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it