MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italjet
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
chi ci parla un po della ITALJET?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 09:35 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
:alcooli2:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: italjet
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 12:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
questa l'ho avuta negli anni 70.
Il motore era un classico Minarelli P4 e il serbatoio miscela due tappi.
Non so se era nata come moto da velocità e poi modificata da fuoristrada.
la mia era di decima mano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Dire Italjet equivale a dire Leopoldo Tartarini, vincitore del motogiro del 53 su Benelli 125 ed ideatore e protagonista con Monetti del giro del mondo effettuato in un anno su Ducati 175 ( dal settembre 57 al settembre 58).
Fondo' la Italjet nel 60 e si distinse subito per il buon gusto e la fantasia.
Comincio' con un 125 dotato di motore MZ, ideo' una serie di motorini ( i famosi MUSTANG) dotati di motore Minarelli e raggiunse le massime espressioni quando tento' il rilancio del marchio Indian con motore Velocette 500 mono e Royal Enfield 750 bicilindrico; da ricordare la Grifon con motore Triumph 650 ( e' stato l'unico costruttore, credo, cui la Triumph vendette motori sciloti).
Nel 72 Tartarini divenne importatore Yamaha e, con il bicilindrico giapponese di 125 cc, lancio' la Buccaneer che vinse di seguito tre campionati italiani.
Altro non so.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 15:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
sbaglio o si chiamava ITALMEZETA la società
almeno così misembrava stesse scritto sul libretto

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Ricordi bene

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Io ero innamorato del 750 ma mio padre non ne volle sapere!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
...hhihii parlando di epoche più recenti mi hanno da poco regalato un italjet 150... fortunatamente monta il blocco motore della yamaha... altrimenti sarei rovinato.... per tutto il resto sembra che ricambi di pezzi non esistano più in giro...
Comunque da quel poco che ho visto fino ad ora ho notato una certa "superficialità" progettuale in questo scooter... (come ad esempio l'idea di mettere il vaso di espansione del liquido di raffreddamente esattamente sopra la batteria (con relativi fusibili) infatti nel caso di guasto al sendore di accensione della elettroventola (altro problema) l'acqua che esce dal radiatore va a finire direttamente sulla batteria....
il sensore poi è un calvario... la filettatura è diametro 14 passo 1,25... (in giro esistono solo diametro 14 passo 1,5) e l'attacco sensore, invece di essere sul radiatore è stato saldato su un tubo spessore 1,5 in ferro che passa sotto alle pedane...non c'è neanche lo spazio per riuscire a mettere un'helicoil perchè il tubo è troppo sottile.....ma dico io costava tanto farlo come tutti sul radiatore? (insomma sarà stato già in fase di declino come azienda... però dopo questa esperienza non comprerei mai un italjet... neanche quelli nuovi che sembrano dovrebbero uscire a breve... mi hanno già accennato che probabilmente saranno a pari livello dei mezzi acquistati nei grandi magazzini.. finchè vanno bene, al minimo problema ti attacchi e tiri forte...)..insomma come riuscire ad affossare un marchio di qualità... :accetta: :accetta:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it