MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

come lo smonto?
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=65&t=19542
Pagina 1 di 2

Autore:  ivanilmatto [ mer mar 15, 2017 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  come lo smonto?

:muro: ragazzi come lo smonto?
devo controllare la frizione di un quad aeon overland 180cc 4t non riesco a svitare la vite della campana frizione con la pistola ad aria non ho abbastanza forza con il classico colpo di martello manco a pregare il classico attrezzo per i filtri è troppo piccolo come posso fare c'è un sistema ?

Autore:  superdalla [ mer mar 15, 2017 20:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

che pistola ad aria hai usato?

Autore:  mario mariano [ mer mar 15, 2017 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

.......e da dove hai prelevato l'aria, direttamente dal serbatoio o dal riduttore

Autore:  eugeniopazzo [ mer mar 15, 2017 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

sicuri che sia destra?

Autore:  Piccio [ mer mar 15, 2017 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

Io una volta ho avuto lo stesso problema sulla mia Honda 250, e nienta pistola... o spaccare il dado di 24 o giù di li forandolo con punta di 3mm oppure:
mi son fatto una chiave per bloccare l'ingranaggio primario usando un paio dei suoi dischi in alluminio, flangiati sopra una boccola, e tenuta ferma a mano tramite leva fissata anchessa alla boccola, un pò laborioso, ma efficace, tanto avevo tempo... dovrei avere ancora da qualche parte l'accroccio.

Autore:  Robys [ mer mar 15, 2017 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

Il sistema che dice Piccio è l'ideale tanto è vero che di solito l'attrezzo ufficiale di officina per bloccare la campana è fatto allo stesso modo..
Se no, puoi tentare con una pasticca di materiale morbido (alluminio ricotto, meglio piombo) da "incastrare" tra pignone e ingranaggio della campana. In questo caso però non usare qualcosa di sottile se no gli ingranaggi tendono a "mangiarselo" e a forzare troppo in senso radiale i due ingranaggi.

Autore:  ivanilmatto [ mer mar 15, 2017 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

la pistola è probabilmente cinese 30 euro alla fiera dell'elettronica
l'aria è stata prelevata dal riduttore purtroppo non a l'uscita diretta (provvedero) il compressore è un 25L
no è destra sicuro
tentero pure io di crearmi un attrezzo che entri nei buchi della campana con un buon manico spero solo di non romperla
purtroppo non ci sono ingranaggi da bloccare la campana è liscia
ecco una foto

Autore:  mario mariano [ mer mar 15, 2017 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

ivanilmatto, guarda il mese scorso ho rifatto il motore del santana e con la pistola bosch e l'aria presa direttamente dal serbatoio non ci sono stati bulloni e dadi che hanno resistito, l'albero motore e a cammes non erano mai stati smontati (27 anni!), prima di fare dei danni, prendi l'aria diretta e magari porti, momentaneamente, il compressore a 10 atmosfere

Autore:  ivanilmatto [ mer mar 15, 2017 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

ok domani provo

Autore:  Giuvanin [ mer mar 15, 2017 23:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

Il tubo dell'aria deve essere cordo e con u buon diametro per ridurre le perdite di carico, quando chiedi molta aria un tubo lungo ti ruba diverse atmosfere.

Autore:  Piccio [ mer mar 15, 2017 23:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

Azz... ma quella è una frizione di un variatore, io pensavo ad una frizione da cambio, con tanto di dischi in sughero e metallo.
Io quella l'ho sempre smontata tenendo la campana con chiave a nastro, e quando il gioco si faceva duro, inserivo tra campana e nastro, gomma e tela abrasiva per creare grip.

Autore:  eugeniopazzo [ gio mar 16, 2017 00:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

io quando ero povero di attrezzi, presi della carta unsi d'olio gli ingranaggi, e li copiai appoggiandoli alla carta appunto e di lima mi feci il blocco che vedi
ma forse mi sbaglio si parla di frizione e non primaria per cui si gira..

riesci a farti una chiave coi cilindretti da mettere nei fori?

Autore:  superdalla [ gio mar 16, 2017 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

Ti serve una pistola cazzuta a doppia massa battente du sicuro la tua è a singola massa battente

Autore:  Piccio [ gio mar 16, 2017 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

@ Eugenio: sicuramente la frizione di Ivan è di tutt'altra natura, ma devo ammettere che questo tuo sistema è molto ingegnoso ed efficace...
comlimenti :inchino:

Autore:  ivanilmatto [ gio mar 16, 2017 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come lo smonto?

ok ho risolto come mi avete gentilmente consigliato ho costruito un attrezzo per tenere ferma la campana e con una chiave a bussola e una prolunga si è svitato devo dire che era stata serrata davvero bene
il tutto è stato smontato per controllare le condizioni della frizione in quanto il quad in partenza sia in avanti che in retro strappava di brutto tanto da far vibrare violentemente il motore dopo la partenza piu nulla da quello che posso vedere si nota l'usura su entrambi le spalle della cinghia la campana della frizione a un colore violaceo in alcuni punti che lasciano pensare a un surriscaldamento(a meno che non siano fatte cosi) i ceppi della frizione non sembrano usurati ma a mio avviso sembrano "vetrificati"
ecco un po di foto dell'attrezzo e della trasmissione

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/