MECCANICA e DINTORNI http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/ |
|
Problemi elettrici/elettronici http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=65&t=12599 |
Pagina 2 di 4 |
Autore: | b.valk3 [ mar giu 17, 2014 13:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
il mio fifty e' sempre in vendita.... |
Autore: | yrag [ mar giu 17, 2014 13:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
... insieme a questa |
Autore: | lucamoto [ mar giu 17, 2014 14:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
io gli statori li riavvolgo tranquillamente, ovviamente quelli che costano parecchio,e che non si trovano di concorrenza. |
Autore: | darix [ mar giu 17, 2014 14:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
Quindi caso mai te li porto. |
Autore: | darix [ mar giu 17, 2014 19:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
Aggiornamento. All'uscita del regolatore (fili nero e rosso) leggo solo la tensione della batteria, quindi dal regolatore non esce un bel niente (o per lo meno non escono i 13,5V....) Allora rimane da capire se lui è guasto o se è guasto lo statore. Misuro tra ognuno dei tre cavi gialli e la massa: Cavo1: 4,3 volts al minimo Cavo2: 0,3 - 1,6 volts al minimo Cavo3: 4,3 volts al minimo. Che dite? è lo statore? Ho provato ad accelerare, ottenendo un incremento da 4,3 a 4,6 volts sia sul cavo 1 che sul 3. Non cambia nulla sul 2 EDIT: ho fatto un'altra prova. A motore spento ho staccato il regolatore di tensione. Poi ho avviato ed ho misurato la tensione fra ogni cavo (1, 2 e 3) e la massa. La lettura è uguale per tutti ed è 0,0! Unito al fatto che tutti e tre i cavi a motore spento erano in corto con la massa mi da l'idea che lo statore sia rotto e i risultati delle precedenti misurazioni erano dati dal fatto che il regolatore lavorava "al contrario". Idee? |
Autore: | lucamoto [ mar giu 17, 2014 19:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
se stacchi i fili dello statore a motore in moto non esce corrente? se non esce è bruciato. se i fili dello statore sempre scollegati dall'impianto misurando la resistenza và in corto? se si smonta lo statore. |
Autore: | rokko [ mar giu 17, 2014 19:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
Si è svampato Signò |
Autore: | darix [ mer giu 18, 2014 08:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
Niente, il generatore non produce proprio un bel niente. Mi aveva incuriosito il fatto che nei giorni scorsi avevo trovato 2 lampade fulminate. Capita che se ne fulmini una, ma due insieme di solito non capita. Chissà che cavolo sarà successo. Non credo che lo riparerò. Provo a metterlo in vendita per 400€ se no lo rottamo. Non è lo statore in sé che mi fa venire questa idea, ma il fatto che ultimamente di problemi ne ha avuti parecchi. Avevo già rettificato al tornio la campana della frizione, ma ora è di nuovo deformata, sono rimasto a piedi già quattro volte, si dovrebbe fare una manutenzione straordinaria per un motorino che probabilmente ha raggiunto il limite della sua vita.... i dischi dei freni sono entrambi da cambiare... lasciamo perdere, lo levo. |
Autore: | diggia2 [ mer giu 18, 2014 10:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
E vabbè,non avevi la Vespuzza? |
Autore: | lucamoto [ mer giu 18, 2014 11:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
la cosa mi suona un pò strana,il fatto che ti ha fulminato le lampadine è dovuto al regolatore, quindi potrebbe essersi bruciato prima il regolatore e andato in corto,fatto bruciare lo statore. |
Autore: | darix [ mer giu 18, 2014 12:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
Beh, Luca, un motivo in più per levarlo al volo.... La vespuzza è una special 50 del '73, purtroppo non posso usarla per il lavoro o per girare quotidianamente. Tra l'altro non è assicurata, e l'assicurazione costerebbe un botto.... Ho l'XT350, del quale però aspetto la guarnizione del carburatore.... appena arriva userò quello. Per il momento pedalo. |
Autore: | yrag [ mer giu 18, 2014 13:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
Alla fine, il mio suggerimento iniziale è risultato valido... |
Autore: | darix [ mer giu 18, 2014 13:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
Si Zio, validissimo!!! |
Autore: | rokko [ mer giu 18, 2014 14:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
Prima di buttarlo, tenterei lo smontaggio ed eventuale riavvolgimento Se ben ricordo, la mia aveva un avvolgimento per l'accensione ed uno per la parte a 12V |
Autore: | lucamoto [ mer giu 18, 2014 23:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi elettrici/elettronici |
questi a 3 fili sono trifase in genere 9 o 12 poli con una 60ina di spire a bobina, non tanto facile da riavvolgere. moltissimi modelli sono con gli impianti accensione e servizio con avvolgimenti separati. |
Pagina 2 di 4 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |