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controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
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Autore:  mario mariano [ mar apr 03, 2018 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

E' vero che la concezione della honda è molto più evoluta della moto che stiamo ripristinando, una guzzi 1000 cp, ma su questo modello, il prontuario d'officina da la sostituzione dell'olio motore ogni 3000 Km e ogni cinque cambi (15000 Km) la sostituzione della cartuccia, che guarda caso sta dentro la coppa dell'olio, e la si deve togliere per poterla sostituire,......questo pomeriggio ho desistito all'ultimo bullone a brugola del 6,.....per paura di spezzarlo, tutti gli altri son venuti, .....con difficoltà ma son venuti via, c'è l'ermetic dappertutto.
sinceramente nemmeno alla macchina tengo l'olio così a lungo, ..........una volta aperto il motore, non lesinerei la sostituzione di olio, candele filtri e liquido di raffreddamento, e cosa molto importante, l'olio dei freni idraulici ecc, ......noi stiamo sostituendo anche tutti i paraoli e tutte le guarnizioni

Autore:  carlo1974 [ mar apr 03, 2018 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

il manuale del mio motorino, prevede il cambio olio ogni 12.000 km ...e loro parlano di oli vecchia concezione , minerali ... io cambio il filtro ogni due cambi olio .

Autore:  lucamoto [ mar apr 03, 2018 22:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

hai controllato l'usura dei bicchierini e dei rispettivi alloggi? potrebbe essere anche una usura del pistone e abbinata ovalizzazione del cilindro. potresti provare ad usare un'olio leggermente più viscoso.80000 km per le candele sono un pò troppi, bene la carburazione, ma quelle normali fanno 12000km e quelle all'iridio ne fanno 40000, col tempo aumenta la distanza tra gli elettrodi e si arrotondano le punte.

Autore:  eugeniopazzo [ mar apr 03, 2018 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

C é anche da dire, che piú stiamo con la nostra moto ( e te di tempo ce ne sei stato parecchio) piú affiniamo l'orecchio e sentiamo sempre nuovi rumorini, il mio rotax era partito come un solista e ora per me é un concerto. Ma credo lo sia sempre stato.

Andando al dunque. Butto li il muo contributo. Le molle della distribuzione dopo 200.000 km dite che possano essersi snervate creando qualche vibrazione sulle punterie? So che sulle auto non succede ma non so a quanti giri solitamente porti la moto Carlo. Anche se ragionando il problema si presenterebbe ad alti giri magari e non bassi. Sedi di scorrimento delle valvole lasche? Parlo da novellino.. e seguo interessato

Autore:  carlo1974 [ mar apr 03, 2018 22:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

x lucamoto : x bicchierini , intendi quelli che contengono la pastiglia calibrata ? se intendi quelli , non avendo smontato gl'alberi a camme , non ho potuto verificare se avessero giochi anomali con la relativa sede . come olio uso il motul 5100 10-40 . ho sempre usato quello su tutte le mie motociclette ...trovo abbia un buon rapporto prezzo -qualità . potrei provare a passare ad un 50 .
x eugenio : io viaggio a basse velocità . di norma viaggio alla velocità del traffico in maniera da limitare i sorpassi (miei e altrui...) che son sempre fonte di rischio . quando faccio viaggi lunghi in superstrade , di solito mi metto a 100-110 km/h per circa 5.000 giri . a quella velocità costante , la mia motoretta percorre circa 26km con un litro . onestamente , negl'ultimi 50.000 km ho notato anche un leggero aumento dei consumi (facendo tanti viaggi lunghi , la cosa è rilevabile . se la utilizzassi nel medio raggio , non sarebbe percettibile.) tipo 1 o 2 km in meno con un litro (diciamo che la mia media kilometrica è stata per 120-130.000 km i 27-27,5 con un litro , metre ora fatico a fare i 26 .) . probabilmente la causa di questo leggero calo di performance , sono i km che cominciano ad essere tanti . se non fosse per gl'ammortizzatori posteriori spappolati , non sarebbe ancora malaccio .

Autore:  eugeniopazzo [ mar apr 03, 2018 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

Ottima filosofia di viaggio (sul noioso dritto) io quei consumi me li sogno eh eh. Beh questo aumento dei consumi che é rilevato da te, cosa potrebbe essere? Valvole che non chiudono piú bene? Hai cambiato benzinaio? Con la benzina ip faccio piu km rispetto pompa bianca

Autore:  lucamoto [ mer apr 04, 2018 07:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

si i bicchierini intendo quelli, si ovalizzano le sedi che li contengono causa la camma che la spinge nei lati, potresti provare a muoverli quando sono liberi e misurare con uno spessimetro il gioco bicchere sede,se supera il decimo c'è usura. come olio visti i km potresti optare per uno più viscoso, 10w50 o15w50 per l'aumento di consumo hai sostituito il filtro aria? spesso sembrano puliti ma perdono il potere filtrante con l'aumentare dei km, gli spilli e i galleggianti dei carburatori usurati alzano il livello del carburante nelle vaschette e di conseguenza aumenta il consumo.anche gli ammortizzatori scarichi influiscono leggermente causa il modo di guida più scorbutico che inducono a praticare. le candele si dovrebbero colorare nocciola chiaro-tendente al bianco.

Autore:  Dasama46 [ mer apr 04, 2018 12:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

Tutto bello . . . .

Ma quando si parla di un motore motociclistico co 220.000 Km , anche se non maltrattato , quando lo smonti e , micrometro alla mano, controlli le usure dei vari pezzi raffrontandle a quanto prescritto , di fatto dovresti revisionare il tutto . .. .

A questo punto il problema è se ne valga la pena , se uno abbia voglia di imbarcarsi nell'operazione . . . .
Dopo una seria revisione di un motore hai una meccanica sostanzialmente pari al nuovo . . .
Non così per la parte ciclistica che andrebbe parimenti revisionata . . .
Alla fine la Honda di Carlo non ha sintomi gravi ; funziona e funziona bene. . .
Olio filtri e candele . . . :risatina:

Autore:  onorino [ mer apr 04, 2018 12:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

io sono sempre dell'idea che la roba vecchia meno si tocca meglio è.

Autore:  yrag [ mer apr 04, 2018 12:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

Come darti torto ?

Autore:  onorino [ mer apr 04, 2018 12:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

esclusi presenti :lld:

Autore:  nestorio [ mer apr 04, 2018 13:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

:risatina:

Autore:  giacomo328 [ mer apr 04, 2018 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Autore:  CARLINO [ mer apr 04, 2018 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

:mrgreen:

Autore:  carlo1974 [ mer apr 04, 2018 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998

premetto che la richiesta di consiglio agl'esperti era riguardo il fatto di lasciare il gioco valvole come ora (ossia con 5 valvole in perfetta tolleranza e 3 fuori tolleranza di 1 e 2 centesimi . personalmente sarei per lasciare il tutto così...per il resto , ovvio che non revisiono nulla ! la motoretta ha 20 anni e 212.000km . è paragonabile ad un pastore tedesco di 15 anni ..... è già un record di suo...il giorno che morirà...bè , amen , si è pagata !

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