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Materiale per scorricatena
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Autore:  arturo1988 [ lun lug 27, 2020 15:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

Si, ma nei motori la catena è sempre a bagno d'olio, specialmente nelle Mercedes non troppo moderne, dove oltre allo spruzzatore, è anche tuffante

Autore:  lelef [ lun lug 27, 2020 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

non e' una catena di distribuzione ma di trasmissione, e' il pattino che protegge il forcellone vicino al pignone

Autore:  arturo1988 [ lun lug 27, 2020 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

Appunto, è proprio quello che ho detto. Comunque forse anche con il PTFE andrebbe bene

Autore:  superdalla [ lun lug 27, 2020 18:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

Io ho fatto le rotelle di scorrimento della catena sul forcellone in ptfe ma non ho avuto un gran risultato si sono consumate molto velocemente temo sia troppo duro

Autore:  CARLINO [ lun lug 27, 2020 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

Guarda che è il contrario , il PTFE è morbido....per questo si è consumato subito.
Dalla scheda tecnica :
Difetti:
Scarse resistenze meccaniche, il materiale si deforma anche solo per il proprio peso
Scarsa resistenza all’usura
Materiale anisotropico con limitate caratteristiche di stabilità alla lavorazione.

Autore:  carlo1974 [ mar lug 28, 2020 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

ti consiglio di comprare il suo pattino originale . sicuramente puoi ricostruire facilmente un pattino di materiale plastico e altrettanto sicuramente otterrai risultati soddisfacenti come durata e protezione forcellone , ma ..... sarà sempre rumoroso . il rumore della catena ceh ci scorre sopra , ma soprautto il rumore della catena che ogni volta che rilasci l'accelleratore ci sbatte sopra al pattino .

Autore:  lelef [ mar lug 28, 2020 23:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

Mi sono informato bene e originale non esite piu' tutto quanto si trova e' ricostruito quindi comunque non avrei scelta.
La stessa moto l'avevo nel 91 quando era uscita poi alcuni anni fa l'ho ricomprata, considera che ai tempi andando in giro con un amico che aveva un Dominator nelle marce lunghe il mono pistonava cosi' tanto che sentivo io la sua catena, un cilindro in piu' cambia gia' parecchio, del rumore comuque non mi son mai preoccupato molto non mi da' fastidio

Autore:  eugeniopazzo [ mer lug 29, 2020 23:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

Col polietilene ci lavorai parecchio ma non conosco certo tutti i suoi segreti. ma uno utile lo conosco: ad una temperatura attorno ai 130 gradi mi pare (detta di rammollimento) puoi cambiargli forma e raffreddandolo rimane esattamente con la nuova forma senza calo di prestazioni. È ottimo non teme i graffi. Ad una temperatura piú alta si può pure saldare. L esempio piú classico è la saldatura testa a testa dei tubi in polietilene per il gas che al giorno d oggi son considerati piú sicuri dell acciaio per quanto riguarda le reti di distribuzione.
Inoltre è biocompatibile ci fanno i tubi per l acqua le bottiglie e le protesi tipo la sede per il femore nell anca. Scusate ma non conosco il termine medico

Autore:  Totem [ sab set 19, 2020 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

sicuramente avrai già risolto

il materiale corretto è quello suggerito da Carlino
"Ultra-high-molecular-weight polyethylene..... polietilene ad alta densità , quello che ti ha consigliato Mauro." lo trovi in barre-lastre facilmente lavorabile con m.u.
che pero nulla ha a che fare con il polietilene HD ( anche se la base è quella)

hanno caratteristiche e impieghi completamente diversi

Autore:  lelef [ sab set 19, 2020 18:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Materiale per scorricatena

si, risolto il materiale e' quello solo che bello e fatto spedito dall'Olanda mi e' venuto a costare come o quasi come il materiale per farlo ,
sarebbe stato comunque piacevole disegnarlo e farlmelo ma il tempo ultimamente e' diventato zero , e' arrivato e non l'ho ancora montato

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