ciao bella vespa..mono proprietario urca la mazzurca turca ..
quella vale un po di soldi fatta bene
Ti invito a iscriverti anche a forum dedicati di vespe, semplicemente perchè se fosse stato un tornio ti invitavo a iscriverti in un forum adatto come questo..
Ci sono informazioni che solo esperti a volte riescono a vedere..
http://www.vespaforever.net/forum/....
ora le mie esperienze..Ho restaurato da poco 2 vespe un P200E del 1982 e una P125E del 1981
2 vespe diverse da quella che stai per intraprendere tu, ma mi sento di dirti ,
non badare al "è buono non lo cambio" perchè il problema uscirà sicuramente dopo aver fatto il restauro
e sarai costretto a smontare nuovamente
questo soprattutto quando si parla del motore che bisogna rovinosamente riaprirlo ..
Ora in un motore vanno sempre sostituiti pezzi meccanici atti a stress quando capita un occasione come questa
di averlo tra le mani aperto come una mela
io sostituii
- cuscinetti. tutti tranne quello incluso nell'ingranaggio parastrappi che costava 60€ ...per farli uscire li batti normalmente .per rimetterli usi la tecnica del caldo freddo..li infili per mezza giornata nel frizzer oleati, poi scaldi la sede di alluminio con un fon o cannello a gas e scendono in sede come non mai
occhio solo a quello lato frizione volano che ha 2 alette da smontare per farlo entrare . deve andare a battuta col sigel poi fissato con le 2 alette
- tutti i para oli, devono andare tutti a battuta..quello lato ruota a me perdeva dal lato carter e l'ho risostituito dopo mettendo un pelo di pasta rossa ai lati ..ora non perde più
- ingranaggio messa in moto (segnato)
- crociera quando smonti questo, se esiste nella tua vespa, segna tutti gli ingranaggi per un verso che poi dovrai riseguire in fase di rimontaggio altrimenti poi salteranno le marce..
- parastrappi fanno un kit originale , con i suoi ribattini di acciaio.. fai saltare via i ribattini con un trapano, sostituisci le molle dentro , rimetti il coperchio e ribatti bene i nuovi ribattini con pazienza
- Frizione - fasce elastiche .. io non ho cambiato il pistone perchè discretamente nuovo , ma se devi far lucidare il cilindro e spianare la testa, fatti controllare se è il caso di cambiare il pistone per non perdere troppa compressione
Telaio..
io ho preso la via della sabbiatura , coprendo il numero telaio poi pulito a mano,
ma si può anche utilizzare lo sverniciatore per risparmiare ..
In fase di sabbiatura mi hanno fatto un fondo ancorante chiamato MuKi che sostituisce il Primer, dato per saturazione che entra anche dentro al canotto..
nella mia avevo la pedana marcia e ho dovuto tagliare e saldare ...
l'importante è ribattere bene il telaio quando non è ancora verniciato con appositi tamponi , in modo da ridurre stucchi e bombature strane che usciranno dopo in fase di finale di verniciatura..
Come vernice , sicuramente quella alla nitro è la vera vernice che rende onore alla vespa, ma io ho optato per la Bi-componente del giorno d'oggi per aumentare la resistenza a solventi, benzina, ecc ecc
per il tappo del serbatoio devi trovare le guarnizioni in sughero..quelle plastificate si deformano dall'oggi al domani....
Cambia tutto cavi e guaine nuovi e ben ingrassati,
recupera se recuperabile l'impianto elettrico con i suoi deviatori smontati e ripuliti...quelli di concorrenza fanno
pietààIl cavo marce dovrebbe essere doppio , c'è una guida apposita per rifarlo in modo che funzioni giusto...verso in cima , va messo un strozzatore di rame , per far si che le guaine rimangano accoppiate e fisse nel cambio marcia....
Viteria, dove permette, in Inox..nelle parti sotto carico come ruote motore ecc tutto 8.8 altrimenti ti si smontata mentre sei con la morosa
Poi all'interno del tunnel io ho messo un protettivo per scatolati che rende impermeabile il tutto..è fatto a posta per macchine d'epoca della 3M